Gerace (RC), Concerto per pianoforte del Maestro Federico Idà

gerace

Questo post é stato letto 19140 volte!

città di gerace
città di gerace

Domani, sabato 7 luglio, alle ore 19:30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi di Gerace avrà luogo un concerto per pianoforte tenuto dal Federico Idà e organizzato dall’Amministrazione comunale di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Varacalli, in collaborazione con l’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride-Siderno, convenzionata con il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Pur non avendo ancora compiuto vent’anni d’età, Federico Idà vanta comunque un fitto curriculum accademico e musicale: ha infatti iniziato lo studio del pianoforte a otto anni, proseguendolo poi sotto la guida della professoressa Rosa Inarta presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, dove si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nell’anno accademico 2010/2011. Attualmente Idà frequenta, sempre presso il Conservatorio reggino, il biennio sperimentale di 2° livello per pianoforte (indirizzo interpretativo-compositivo) ed 3° anno della scuola di percussioni del corso tradizionale.

Il giovane pianista che si esibirà sabato prossimo a Gerace nella suggestiva Chiesa di San Francesco d’Assisi, dal 2004 ad oggi ha inoltre vinto, nella propria categoria d’età, numerosi primi assoluti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, oltre ad aver seguito diversi corsi di perfezionamento e master-classes con Maestri di chiara fama, come Delle Vigne, Crudeli, Burato, Dvorkin e Trull.

Attualmente Federico Idà frequenta anche il Cursus Superieur di Pianoforte della Schola Cantorum di Parigi, nella classe della professoressa Crudeli.

Il programma del concerto geracese del M° Idà prevede l’esecuzione di musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Variazioni su un minuetto di Duport), Ludwig van Beethoven (Sonata op. 57 “Appassionata”) e  Fryderyk Chopin (Notturni op. 15 n. 1, op. 27 n. 1 e l’“Eroica”).

Questo post é stato letto 19140 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *