Francesco Grandinetti (FLI): “Imprenditori del Sud Unitevi”

logo-FLI

Questo post é stato letto 18020 volte!

logo-FLI
logo-FLI

Al Sud finalmente sono stati concessi parte dei Fondi FAS per la realizzazione di opere infrastrutturali di grande importanza.

Aldilà delle considerazioni di merito, l’auspicio è quello che si continui in questa direzione anche nel futuro per ridurre il gap infrastrutturale che risale ormai al secolo scorso, in quanto l’Italia non ha avuto uno sviluppo armonico ma settoriale dovuto certamente a delle scelte che nel corso del tempo hanno penalizzato l’area del mezzogiorno d’Italia.

La consistenza dei Fondi non può che far balzare subito agli occhi come per l’imponenza delle strutture stesse da realizzare nel mezzogiorno d’Italia  non ci siano in numero adeguato consorzi o imprese  che abbiano  i requisiti per poter partecipare a questi bandi di Gara che hanno e devono avere regole europee.

la mancanza di organizzazione e di strutture aziendali in grado di poter quanto meno partecipare alle gare pone la classe imprenditoriale del centro sud in uno stato di sottomissione e di esclusione a vantaggio dei grandi Gruppi Edili che dal Nord scendono giù per realizzare le grandi opere.

Non a caso negli ultimi giorni un autorevole giornalista metteva in evidenza come in Calabria a fronte degli innumerevoli interventi che si stanno effettuando sulla A3, la maggior parte della forza lavoro proviene dal Nord.

Questa occasione dovrebbe attivare un serio dibattito all’interno delle categorie interessate al fine di procedere con immediatezza alla creazione degli apparati organizzativi per essere in grado almeno di partecipare alle gare d’appalto.

Sono convinto che ciò potrebbe dare un grande aiuto al mondo imprenditoriale del Centro Sud.

Non possiamo continuare a piangerci addosso dobbiamo essere in grado di competere e di affermarci, la nostra regione può riscattarsi solo se ognuno all’interno della nostra realtà saprà interpretare il proprio ruolo con assoluta determinazione e con la consapevolezza che il futuro dipende da ciò che ognuno di noi fa ogni giorno.

Questo post é stato letto 18020 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *