Reggio Calabria, Destra per Reggio ricorda le Foibe

destra per reggio

Questo post é stato letto 65890 volte!

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Destra per Reggio, “Le Foibe, Storia monito per il Futuro”:

La celebrazione del 10 febbraio, giornata dedicata alle migliaia di italiani che conobbero sulla loro pelle, con la loro sofferenza, la violenza dei comunisti slavi, può e deve rappresentare un momento di riflessione dedicata a quel valore di italianità, di comunità nazionale, che oggi dovrebbe essere un patrimonio condiviso di tutte le parti sociali e politiche. Purtroppo va’ preso atto di come, ancora una volta, la sopraffazione ideologica domini sui migliori sentimenti di rispetto della memoria e di quel sentire che, proprio della pacificazione sociale e del superamento della partigianeria di parte, dovrebbe fare una bandiera di civiltà.

La tragedia vissuta dagli italiani nel dopoguerra, dopo gli anni dell’oblio, che hanno nascosto le foibe e le stragi dei comunisti titini, si offre alla memoria di quanti ritengono che la storia debba essere un insegnamento umano e valoriale per il Futuro, specie per le giovani generazioni, segnate da una destabilizzante incertezza di avvenire e dimentiche di quei riferimenti caratterizzati da ideali come Patria Italia e come Europa, entità sovranazionale fondata sull’incontro di quei popoli che sotto una matrice comune di cultura e civiltà hanno per secoli rappresentato un avamposto di lotta alla barbarie ed alla violenza sovversiva.

Proprio in questa epoca in cui lo scontro, fomentato dall’integralismo terrorista, costituisce un pericolo per gli stessi confini nazionali e per la pacifica convivenza tra etnie diverse, il ricordo della persecuzione comunista verso gli esuli istriani deve essere un monito finalizzato ad alimentare forza e determinazione per rivendicare il valore dell’italianità e la difesa di radici identitarie. Rivendichiamo, anche in questa occasione, la necessità inderogabile ed irrinunciabile della presenza tangibile di uno Stato che sia impegnato, al di là di ipocriti sofismi ed ammiccamenti al falso buonismo, per la tutela del territorio nazionale per renderlo spazio vitale, sicuro e socialmente adeguato, garantendo così dignità al Popolo oggi provato e segnato dall’indifferenza e dall’immobilismo di governi piegati alle volontà del potere economico e finanziario delle banche e delle multinazionali globalizzate.

Il saluto, che anche in questo anno si offre nel nome di Norma Cossetto, donna italiana violentata e uccisa dalla violenza slava, è un tributo di speranza affinché da questi momenti trovi linfa ideale la volontà di quanti, indomiti militanti, non intendono lasciare all’oblio ed ella rassegnazione le sorti della nostra Patria.
Sia il 10 Febbraio non solo un momento di memoria e onore, ma anche un’occasione di incontro per tutte le anime che, nei valori della Destra autentica e militante, trovano il loro riferimento comunitario perché sia consapevolmente chiaro che oggi, come decenni addietro, non è in gioco solo il ruolo della Politica e degli interessi, ma ancor prima il Destino di Popoli e di Nazioni”.

Questo post é stato letto 65890 volte!

4 thoughts on “Reggio Calabria, Destra per Reggio ricorda le Foibe

  1. Il 10 febbraio 2018 nella Prefettura di Reggio Calabria avverrà il conferimento di una Medaglia e di un Attestato a firma del Presidente della Repubblica, in onore e ricordo del compianto Pietro Fazzari.
    Legge 92 del 30 marzo 2004

    Concittadino di Gerace – Artigliere, in seguito, Bersagliere del glorioso OTTAVO, Pietro Fazzari, nato a Gerace (Reggio Calabria) il 29 giugno 1923, di Giovanni e di Rosa Sansalone, fu catturato a guerra terminata, poi deportato nel lager di Borovnica (Slovenia) dove è deceduto il 2 luglio 1945 a seguito di fame, sevizie e stenti.

  2. POLITO FILIPPO – Martire delle Foibe – Venezia Giulia e Dalmazia: una tragedia sempre attuale
    Spunti di riflessione storica ed etico-politica a dodici anni dalla Legge 30 marzo 2004 numero 92, istitutiva del «Giorno del Ricordo»
    di Carlo Cesare Montani

    Dopo 60 anni di colpevole silenzio motivato da opinabili ragioni di bassa politica, il doloroso dramma dell’Esodo giuliano, istriano e dalmata vissuto da 350.000 profughi, e quello delle foibe in cui persero la vita circa 20.000 vittime colpevoli del solo «delitto» di italianità, il lungo ostracismo parve essere esorcizzato dalla Legge 30 marzo 2004 numero 92, approvata dal Parlamento con voto quasi unanime, e con lo scopo di attirare l’attenzione popolare anche sull’iniquità del trattato di pace che aveva sottratto all’Italia la sovranità sulle zone del confine orientale (10 febbraio 1947). Era un atto dovuto nei confronti di chi aveva pagato per tutti le conseguenze della guerra perduta, anche attraverso la cessione dei propri beni quale risarcimento dei danni di guerra alla ex Jugoslavia.

    Nondimeno, col passare degli anni le cerimonie del Ricordo, al pari di tante altre iniziative patriottiche o presunte tali, si sono avvitate in una malinconica ritualità ripetitiva, in specie per quanto riguarda le celebrazioni nelle scuole di ogni ordine e grado, dove la mancanza di un’adeguata preparazione anche nell’ambito dei docenti finisce per dare luogo ad un obbligo formale, ed assolutamente transeunte, senza alcuna apprezzabile traccia nella sensibilità giovanile.

    Considerazioni analoghe valgono per i conferimenti di cui all’articolo 3 della Legge 92, relativi alla consegna delle medaglie d’onore e degli attestati a firma del Presidente della Repubblica, a mani degli eredi dei caduti.

    In effetti, dopo dodici anni di vigenza della normativa in questione, tali conferimenti sono stati poco più di un migliaio, pari – come si diceva in premessa e come hanno attestato le fonti bibliografiche più autorevoli[1] – ad un ventesimo degli aventi causa. Ciò, a fronte del troppo tempo trascorso ma nello stesso tempo, di un impegno inadeguato da parte delle Organizzazioni interessate, nel reperimento dei congiunti (entro il sesto grado di parentela) che hanno facoltà di presentare le istanze di competenza.

    La tragedia di Venezia Giulia e Dalmazia è sempre attuale e le ferite nel cuore dei superstiti sono sempre sanguinanti, ma la consapevolezza delle sofferenze che indusse in tutte le classi sociali del popolo esule si è progressivamente affievolita, rendendo quasi marginali gli effetti della Legge 92.

    Si deve aggiungere che un contributo importante a questo «disincantamento» è scaturito dalla storiografia giustificazionista e negazionista, secondo cui l’Esodo e le foibe sarebbero stati una conseguenza delle presunte malversazioni dell’Italia liberale, e poi di quella fascista, a danno di Croati e Sloveni, nonché delle tragiche vicende belliche in cui le stragi partigiane, peraltro, furono quantitativamente incommensurabili, per non dire della loro singolare ed agghiacciante efferatezza.

    Peggio ancora hanno fatto le Organizzazioni italiane di estrema Sinistra, ed in primo luogo l’A.N.P.I. (Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani) che, nel verosimile tentativo di recuperare credibilità, come da appello pubblicato in Internet dal suo Presidente Carlo Smuraglia nello scorso gennaio, non trascura di promuovere il ritiro delle medaglie concesse «erroneamente» a quanti avevano avuto il grave torto di operare nei territori controllati dalla Repubblica Sociale Italiana e di «combattere» a fianco delle forze tedesche di occupazione.

    Filippo Polito

    Fotografia di Filippo Polito
    Peccato che, come è accaduto in occasione dei conferimenti del 2017, i solerti partigiani abbiano sollecitato la revoca nei confronti di un umile agente della Polizia di Stato, il Calabrese Filippo Polito, un giovane di 23 anni che si era trovato suo malgrado a Trieste con il compito di tutelare la popolazione cittadina e l’ordine pubblico senza alcun coinvolgimento di tipo militare, e che, al pari di tanti commilitoni, ivi compresi quelli dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, per non dire di migliaia di civili, ebbe il triste destino di essere catturato dalle bande partigiane ai primi di maggio del 1945, quando la guerra era già finita e l’invasore non disdegnava di manifestare con palese alterigia la sua sete di sangue.

    Dato che le tragedie assumono spesso caratteri anche grotteschi, nel caso di Polito si è voluto aggiungere la beffa di un’offesa gratuita al congiunto presentatosi al cospetto del Prefetto e del sindaco di Torino per ritirare la medaglia in onore di Filippo, e che l’indomani si è visto apostrofare sulla stampa locale con l’accusa di essersi presentato in «camicia nera». Evidentemente, i partigiani di nuova generazione sono anche daltonici, perché il percipiente si era limitato a scegliere un abito scuro in ossequio al carattere sobrio della cerimonia, indossando una camicia di colore blu, col triste risultato di vedersi esposto al pubblico ludibrio sulle cronache locali, e di conseguenza, anche in Internet.

    Si tratta di particolari che soltanto in apparenza possono ritenersi marginali, perché dimostrano, nella migliore delle ipotesi, l’incapacità di acquisire una consapevolezza matura dei fatti storici e delle motivazioni che li mossero, e conseguentemente l’impossibilità di pervenire alla memoria condivisa tanto spesso auspicata; e nella peggiore, la deliberata volontà di negare persino il diritto alla «pietas» per quanti ebbero la sventura di trovarsi da una «parte» che solo Dio, nella Sua infinita misericordia, vorrà stabilire se fosse «Giusta» o «Sbagliata». E ciò, non tanto per una scelta consapevole, quanto per un amaro giuoco del destino.

    Vale la pena di soggiungere che mentre l’A.N.P.I. si stracciava le vesti per la medaglia di «metallo vile» concessa dopo oltre 70 anni di attesa ad un piccolo servitore dello stato arruolatosi in Polizia alla luce della tradizionale ricerca del «posto fisso» tipica dell’epoca ed in particolare del Mezzogiorno, i monumenti ai Martiri delle Foibe continuavano ad essere oltraggiati ed i vessilliferi del negazionismo, guidati da Alessandra Kersevan, Claudia Cernigoi e Sandi Volk, facevano il giro d’Italia per propagandare a destra ed a manca il loro verbo. E meno male che il 10 febbraio, in occasione della cerimonia presso il Sacrario Nazionale di Basovizza, il Vescovo di Trieste, Monsignor Gianpaolo Crepaldi, ha espresso il proprio doloroso stupore nel constatare come la negazione di foibe ed Esodo continui a manifestarsi a distanza di tanto tempo in un’ottica lontana anni-luce dallo spirito cristiano, per non dire dell’Onorevole Laura Boldrini, terza carica dello stato, che nella prolusione alla cerimonia istituzionale di Montecitorio ha reso omaggio senza mezzi termini alle «vittime dei comunisti».

    In questo senso è possibile affermare, come si è sentito dire da taluni pochi esponenti illuminati del mondo esule, che «qualcosa si è mosso», ma nello stesso tempo è d’uopo ribadire che la maggior parte del percorso resta da compiere, in modo da prevenire il rischio che «le vie dell’iniquità» corrano il rischio di interferire ulteriormente con quelle della civiltà e della giustizia.

    Il Ricordo di Esodo e foibe, e dell’iniquo trattato di pace, al pari della Memoria dell’Olocausto, non può essere questione di un solo giorno all’anno ma deve entrare nello «spirito del popolo» diventando un bagaglio insopprimibile della nostra cultura. In altri termini, è necessario che il Ricordo cessi di essere un’occasione ripetitiva di semplice e pur commendevole reminiscenza per diventare motivo di riscatto morale e civile e, quindi, di rinnovata fede e di autentica speranza.

    Nota

    1 Gianni Bartoli (sindaco di Trieste), Il martirologio delle genti adriatiche: le deportazioni in Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia, Tipografia Moderna, Trieste 1961; Luigi Papo, Albo d’Oro, Unione degli Istriani, seconda edizione ampliata e riveduta, Trieste 1989; Gaetano La Perna, Pola Istria Fiume 1943-1945: l’agonia di un lembo d’Italia e la tragedia delle foibe, Mursia, Milano 1993; Padre Flaminio Rocchi, L’Esodo dei 350.000 Giuliani, Fiumani e Dalmati, quarta edizione, Difesa Adriatica, Roma 1998; Guerrino Girolamo Corbanese e Aldo Mansutti, Ancora sulle foibe: gli scomparsi in Venezia Giulia in Istria e in Dalmazia, Aviani & Aviani, Udine 2010.

    (marzo 2017)

    Tag: Carlo Cesare Montani, Legge 30 marzo 2004 numero 92, 10 Febbraio, Venezia Giulia, Dalmazia, A.N.P.I., Carlo Smuraglia, Filippo Polito, Prefetto di Torino, sindaco di Torino, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Martiri delle Foibe, Alessandra Kersevan, Claudia Cernigoi, Sandi Volk, Sacrario Nazionale di Basovizza, Monsignor Gianpaolo Crepaldi, Laura Boldrini, Olocausto, Giorno del Ricordo, foibe, partigiani titini, Fonte http://www.storico

  3. °°°Città che hanno onorato i Martiri delle Foibe o altrimenti massacrati nella propria Toponomastica e nella memorialistica istituzionale.
    °°Un sentito ringraziamento a tutte le Amministrazioni per la lodevole iniziativa in Memoria
    ABBIATEGRASSO (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    ABETONE (Pistoia) Scuola Norma Cossetto
    ACQUAVIVA DELLE FONTI (Bari) Via Martiri delle Foibe
    ACQUI TERME (Alessandria) P.zza Martiri delle Foibe
    ACQUI TERME (Alessandria) Fraz. Mombarone Via Martiri delle Foibe
    ADRANO (Catania) Lapide in Memoria Martiri delle Foibe
    ADRANO (Catania) Parco in Memoria delle Vittime dell Foibe
    AGNADELLO (Cremona) Memorial Martiri delle Foibe
    ALBA (Cuneo) Giardini Vittime delle Foibe
    ALBANO SANT’ALESSADRO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    ALBIGNASEGO (Padova) Viale Martiri delle Foibe
    ALESSANDRIA Via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati
    ALESSANDRIA Via Vittime delle Foibe
    ALGHERO fraz. Fertilia (Sassari) Via Martiri delle Foibe
    ALLERONA scalo (Terni) Largo Martiri delle Foibe
    ALTAMURA (Bari) Via Caduti delle Foibe
    ALTAVILLA VICENTINA fraz. Tavernelle (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    ALTOPASCIO (Lucca) Via Martiri delle Foibe
    ANCONA Scalinata Italiani di Istria Fiume e Dalmazia
    ANCONA (Chiesa di S. Francesco alle Scale) Altare in onore dei Martiri Fiumani
    ANDRIA (Barletta/Andria/Trani) Memorial ai Martiri delle Foibe ed agli Esuli
    ANTRODOCO (Rieti) Giardino Martiri delle Foibe
    AOSTA –
    AREZZO Largo Martiri delle Foibe
    ARI (Chieti) Memorial ai Martiri delle Foibe
    ARONA (Novara) Largo Martiri delle Foibe
    ARONA (Novara) Memorial A Perenne Ricordo delle Vittime delle Foibe
    ASCOLI PICENO Largo Martiri delle Foibe
    ASSISI – S.Maria degli Angeli (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    ATESSA (Chieti) Via Martiri delle Foibe
    AVEZZANO (L’Aquila) Via Martiri delle Foibe
    AZZANO DECIMO (Pordenone) proposta attesa di delibera
    BADIA POLESINE (Rovigo) Via Martiri delle Foibe
    BARANZATE (Milano) Giardino Martiri delle Foibe
    BARI Via Martiri delle Foibe
    BARLETTA Memorial per accoglienza profughi dell’esodo Giuliano – Dalmata
    BASCHI (Terni) P.zza Martiri delle Foibe
    BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    BAUCINA (Palermo) Via Martiri delle Foibe
    BELLUNO P.zzale Vittime delle Foibe
    BELLUNO (Pian del Cansiglio) .- Foiba Bus de la Lum Memorial 1943 – 1945 – Ai Caduti senza Nome
    BENEVENTO P.zzale Martiri delle Foibe
    BERGAMO Memo ai Martiri delle Foibe
    BETTOLA (Piacenza) Scalinata Martiri delle Foibe
    BETTONA (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    BIASSONO (Monza-Brianza) Via Martiri delle Foibe – Istria (1943 – 47)
    BIBIONE (San Michele al Tagliamento) Memorial ai Martiri delle Foibe
    BISCEGLIE (Barletta – Andria – Trani) Proposta Memorial in onore del Martire delle Foibe Antonio Papagni – Agricoltore poi Aviatore scelto
    BOLOGNA Giard. Martiri d’Istria, V.G. e Dalmazia
    BOLOGNA Rotonda Martiri delle Foibe
    BOLOGNA (Stazione) Memo x accoglienza Esuli alla Stazione di Bologna 1945-1947
    BOLTIERE (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    BOLZANO Memorial In Ricordo degli Esuli
    BOLZANO P.zza Martiri delle Foibe
    BOLZANO Memorial in onore di Norma Cossetto
    BONATE SOPRA (Bergamo) Parco Martiri delle foibe
    BORGO SAN DALMAZZO (Cuneo) P.zza Vittime delle Foibe
    BOVA MARINA (Reggio Calabria) Memorial Carabiniere Giuseppe Arconti
    BRA’ (Cuneo) P.zza Martiri delle Foibe – Esuli in Istria, Fiume e Dalmazia
    BRA’ (Cuneo) Memorial per gli Italiani Martiri delle Foibe o costretti all’Esodo
    BRESCIA Via Martiri delle Foibe
    BRESCIA via vittime d’istria, fiume, dalmazia
    BRINDISI Via Martiri delle Foibe
    BRONI (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    BRUGHERIO (Monza-Brianza) Parco Martiri delle Foibe
    BUDRIO fraz. di Cento (Bologna) Via Vittime delle Foibe
    BUSSOLENGO (Verona) Viale Martiri delle Foibe
    BUSTO ARSIZIO(Varese) Via dei Giuliani e Dalmati
    CADONEGHE (Padova) Interrogazione attesa di risposta
    CAGLIARI Parco dei Martiri delle Foibe
    CAGLIARI (Cimitero di San Michele) Memorial in ricordo dei Martiri Italiani trucidati nelle Foibe
    CALALZO (Belluno) Sala Consiliare in onore di Norma Cossetto
    CALCINAIA fraz. Fornacette (Pisa) Via Vittime delle Foibe
    CALCINATO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    CALENDASCO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    CALOLZIOCORTE (Lecco) Parco Martiri delle Foibe
    CALTANISSETTA Via Luigi Bruno – Guardia Scelta di Pubblica Sicurezza – Martire delle Foibe
    CALTANISSETTA Memorial in onore dei Martiri delle Foibe
    CAMAIORE (Lucca) Via Martiri delle Foibe
    CAMOGLI (Genova) Scalinata Martiri delle Foibe
    CAMPAGNATICO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    CAMPELLO SUL CLITUNNO fraz. di Pettino (Perugia) Via Norma Cossetto
    CAMPI BISENZIO (Firenze) Proposta – attesa delibera
    CAMPIGLIA MARITTIMA fraz. Venturina (Livorno) via martiri delle foibe
    CAMPOBASSO –
    CAMPOSAMPIERO (Padova) Corso Martiri delle Foibe
    CANICATTI (Agrigento) Via Angelo Garlisi – Agente scelto di Pubblica Sicurezza
    CANICATTI (Agrigento) Via Antonio Di Gioia – Carabiniere
    CANNARA (Perugia) P.zza Martiri delle Foibe
    CANOSA DI PUGLIA (Bari) Proposta – attesa delibera
    CAORLE fraz. Ottava Presa (Venezia) Via Martiri delle Foibe
    CAPANNORI (Lucca) Proposta – attesa delibera
    CARAPELLE (Foggia) Via Martiri delle Foibe
    CARATE BRIANZA (Monza e Brianza) P.zzale Martiri delle Foibe
    CARBONIA (Carbonia-Iglesias) Memorial Sezione ANFI in Ricordo del Finanziere Orazio Lai scomparso in Dalmazia dopo l’otto settembre
    CARBONIA (Carbonia-Iglesias) Parco ai Martiri delle Foibe
    CARDITO (Napoli) Via Martiri delle Foibe
    CARINI (Palermo) Via Martiri delle Foibe
    CARPANETO Piacentino (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    CARPENETO (Alessandria) Proposta – attesa delibera
    CARPI (Fossoli) (Modena) Memorial in ricordo degli Esuli Istriani e Dalmati
    CARPI (Fossoli) (Modena) Parco Martiri delle Foibe
    CARRARA, fraz. Marina di Carrara Memorial Ricordo degli Esuli Giuliano-Dalmati e tutti gli infoibati
    CASACALENDA (Campobasso) Largo Martiri delle Foibe
    CASALBORDINO (Chieti) Largo Vittime delle Foibe
    CASALE MONFERRATO (Alessandria) Via Vittime delle Foibe
    CASALECCHIO DI RENO (Bologna) Proposta – attesa delibera
    CASALVECCHIO SICULO (Messina) Via Carmelo Principato – S. Tenente dei Bersaglieri – 1940 – 1945 (infoibato)
    CASERTA fraz. Tuoro Via Martiri delle Foibe
    CASPERIA (Rieti) P.zza Martiri delle Foibe
    CASSANO DELLE MURGE (Bari) Parco Martiri delle Foibe -‘Esodo Istriano-giuliano-dalmata
    CASTEL BOLOGNESE (Ravenna) Piazza Martiri delle Foibe Istriane
    CASTEL MAGGIORE (Bologna) Rotonda Martiri delle Foibe
    CASTELFIDARDO (Ancona) P.zzale Martiri delle Foibe
    CASTELFRANCO EMILIA, fraz, Recovato (Modena) Via Martiri delle Foibe
    CASTELL’AZZARA (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    CASTELLABATE fraz. Lago di Castellabate (Salerno) Via Martiri delle Foibe
    CASTELLABATE fraz.. San Marco (Salerno) Via Giovanni Romito – Militare di Leva – Vittima delle Foibe
    CASTELLABATE fraz.. San Marco (Salerno) Via Norma Cossetto
    CASTELLAMONTE (Torino) Via Martiri delle Foibe
    CASTELLANA GROTTE (Bari) Proposta – attesa delibera
    CASTELLANETA (Taranto) Via Martiri delle Foibe
    CASTELNUOVO DEL GARDA (Verona) Via Martiri delle Foibe
    CASTELVETRANO SELINUNTE (TRAPANI) Proposta – attesa delibera
    CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Mantova) Via Martiri delle Foibe
    CATANIA Via Martiri delle Foibe
    Catanzaro Piazza Martiri delle Foibe
    CECINA (Livorno) Piazza Martiri delle Foibe
    CEGLIE MESSAPICA (Brindisi) Via Martiri delle Foibe
    CERESARA (Mantova) Via Martiri delle Foibe
    CERIANO LAGHETTO (Milano) P.zzale Martiri delle Foibe
    CERIGNOLA (Foggia) Proposta – attesa di delibera
    CERVETERI (Roma) Via Martiri delle Foibe
    CERVIA (Ravenna) Parco Martiri delle Foibe
    CERVIGNANO del Friuli (Udine) P.zza dell’esodo istriano, Giuliano e Dalmata
    CESENA (S. Mauro in Valle)(Forlì-Cesena) Giardino Vittime delle Foibe
    CETRARO (Cosenza) proposta – attesa di delibera
    CEVA (Cuneo) Parco Martiri delle Foibe
    CHATHAM (Ontario) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    CHERASCO (Cuneo) P.zza Martiri delle Foibe
    CHIARI (Brescia) Piazzetta Martiri delle Foibe
    CHIARI (Brescia) Memorial Unica colpa fu quella d’esser Figli d’Italia
    CHIARI (Brescia) Memorial – Dal 1950 al 1967 trovarono ricovero centinaia di Esuli istriani, fiumani e dalmati,
    CHIOGGIA (Venezia) Giardini all’Esule istriano, giuliano e dalmata
    CHIOGGIA (Venezia) P.zzale Martiri delle Foibe
    CHIUPPANO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    CHIVASSO (Torino) Via Martiri d’Istria e Dalmazia
    CINISELLO BALSAMO (Milano) Proposta – Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe – attesa approvazione
    CINISI (Palermo) Piazza Carabiniere Salvatore Leone
    CIRIE’ (Torino) Via Vittime delle Foibe (D. 195 del 3.11.2010)
    CISTERNA DI LATINA (Latina) P.zza Martiri delle Foibe – esuli di Istria, Fiume e Dalmazia
    CITTA’ DI CASTELLO (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    CIVIDALE (Udine) Via Martiri delle Foibe
    CIVITANOVA MARCHE (Macerata) via martiri delle foibe
    CIVITAVECCHIA (Roma) Parco Martiri delle Foibe – Parco Uliveto
    COGGIOLA (Biella) Largo Vittime delle Foibe
    COGOLETO (Genova) P.zza Martiri delle Foibe
    COLLEFERRO (Roma) P.zzale Martiri delle Foibe
    COLLEGNO (Torino) Giardino in onore degli Esuli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia
    COMACCHIO (Ferrara) Memorial Giorno del Ricordo Foibe – Esodo
    COMACCHIO (Ferrara) Largo Vittime delle Foibe
    COMO P.zza Martiri Foibe Istriane
    COMO Rondello Don Angelo Tarticchio
    COMO fraz. Albate Giardini Martiri italiani delle Foibe istriane
    CONEGLIANO fraz. Scomigo (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    COPERTINO (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    CORNAREDO (Milano) Via Vittime delle Foibe
    CORNATE D’ADDA (Monza/Brianza) Via Martiri delle Foibe
    CORNUDA (Treviso) Targa in memoria d S. Brig. GdF Luigi Fornasier, Martire delle Foibe
    CORROPOLI (Teramo) Piazza martiri delle foibe
    CORTEMAGGIORE (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
    COSTA VOLPINO (Bergamo) Parco Martiri delle Foibe
    COSTABISSARA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    CREAZZO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    CREMA (Cremona) Memorial in onore dei Martiri delle Foibe
    CREMA (Cremona) P.zza Istria e Dalmazia
    CRESCENTINO (Vercelli) Via Martiri delle Foibe
    CROTONE Piazza Martiri delle Foibe
    DANTA DI CADORE (Belluno) Via Vittime delle Foibe
    DESENZANO DEL GARDA (Brescia) Via Martiri Italiani delle Foibe
    DESIO (Monza e Brianza) Via Martiri delle Foibe
    DOMODOSSOLA (Verbano-Cusio-Ossola) P.zzale Vittime delle Foibe Istriane
    DUE CARRARE (Padova) piazza norma cossetto – martire delle foibe
    FABRIANO (Ancona) Via dei Martiri delle Foibe Istriane
    FAENZA (Ravenna) P.zza Vittime delle Foibe
    FANO (Pesaro Urbino) Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1920-1943)
    FARRA DI SOLIGO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    FASANO fraz. Montalbano (Brindisi) Via Guarini Pasquale – Carabiniere – Martiri delle Foibe
    FELTRE (Belluno) Via Vittime delle Foibe
    FERMO Largo Vittime delle Foibe
    FERRARA Via Martiri delle Foibe
    FERRARA Rotonda Martiri delle Foibe
    FERRARA Memorial – Dal 1945 al 1949 vennero accolti italiani che furono costretti ad esoda dalla propria terra
    FERRARA Via Martiri delle Foibe
    FERRARA Rotonda Martiri delle Foibe
    FERTILIA (Sassari) Via Martiri delle Foibe
    FIDENZA (Parma) Via Martiri delle Foibe
    FILOTTRANO (Ancona) P.zza Martiri delle Foibe
    FIRENZE Largo Martiri delle Foibe
    FIRENZE fraz. Trespiano Memorial ai Martiri Caduti ed Esuli delle terre giuliano-dalmate ieri e sempre italiane (ANVGD)
    FOGGIA P.zza dei Martiri Triestini
    FOGGIA Memorial ai Martiri delle Foibe barbaramente assassinati
    FOLIGNO (Perugia) P.zzale Martiri delle Foibe
    FONDI (Latina) P.zza Martiri delle Foibe/Eroi Caduti per la Patria
    FONTANIVA (Padova) Via Martiri delle Foibe
    FORLI’ (Forlì-Cesena) Via Martiri delle Foibe
    FORMIA (Latina) Proposta – attesa delibera
    FORTE DEI MARMI (Lucca) Memorial alle Vittime delle Foibe – Preghiera di Mons. Santin
    FORZA d’AGR0′ (Messina) Proposta – attesa delibera
    FOSSANO (Cuneo) P. Norma Cossetto – Vittima delle Foibe (1920-1943)
    FOSSO’ (Venezia) Via Martiri Giuliani e Dalmati
    FRANCAVILLA AL MARE (Chieti) Via Martiri delle Foibe
    FROSINONE P.zza Martiri delle Foibe
    FURCI SICULO (Messina) Proposta – attesa delibera
    GAETA (Latina) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    GALATINA (Lecce) P.zza Vittime delle Foibe
    GALATONE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    GALLIATE (Novara) Via 10 febbraio 1947 – Vittime delle Foibe
    GATTINARA (Vercelli) P.zza Martiri delle Foibe
    GAVIRATE (Varese) P.zza Martiri delle Foibe 1943 – 1945
    GAVORRANO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    GEMONIO (Varese) Memorial Esodo e Foibe
    GENOVA Passo Vittime delle Foibe
    GHEDI (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    GHEMME (Novara) Parco Norma Cossetto
    GIULIANOVA (Teramo) Via Martire delle Foibe
    GORIZIA Largo Martiri delle Foibe
    GORIZIA Via Norma Cossetto – Martire infoibata (1920-1943)
    GORIZIA Memorial in Ricordo dei 665 Fratelli deportati a guerra finita in Jugoslavia
    GORIZIA Memorial deportati in Jugoslavia a guerra finita
    GOSSOLENGO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    GOZZANO (Novara) Via Vittime delle Foibe
    GRADO (Gorizia) P.zza Martiri delle Foibe (pass. a mare)
    GRAGNANO TREBBIENSE (Piacenza) Via Martiri delle Foibe – delibera ……
    GRAVINA DI CATANIA (Catania) Via Vittime delle Foibe
    GROSSETO P.zza Martiri delle Foibe Istriane
    GRUGLIASCO (Torino) Giardino Vittime delle Foibe
    GRUMOLO DELLE ABBADESSE (Vicenza) P.zza Norma Cossetto
    GUAGNANO (Lecce) Via Martiri delle Foibe (aut.Pref. 29548 del 24.06.2009)
    GUIDONIA MONTECELIO – Villalba (Roma) P.zza Martiri delle Foibe
    IMOLA (Bologna) Giardini Martiri delle Foibe
    IMPERIA Giardini Martiri delle Foibe
    ISERNIA _
    JESI (Ancona) P.zza Martiri delle Foibe
    JESI (Ancona) Via Martiri delle Foibe
    JESOLO (Venezia) Memorial in onore dell’Ultimo Prefetto di Zara Vincenzo Serrentino
    JESOLO (Venezia) Viale Martiri delle Foibe
    LA SPEZIA Piazzetta Martiri delle Foibe
    LAMEZIA TERME (Catanzaro) Via Martiri delle Foibe
    LANCIANO (Chieti) Largo Martiri delle Foibe
    LANDIONA (Novara) Via Martiri delle Foibe
    LANZO TORINESE (Torino) Memorial all’Esodo ed ai Martiri delle Foibe
    L’AQUILA (fraz. Cansatessa) Via Norma Cossetto
    LARIANO (Roma) Proposta – attesa delibera
    LATERZA (Taranto) Via Martiri delle Foibe
    LATINA P.zzale Martiri delle Foibe
    LATINA Viale Martiri di Dalmazia
    LATISANA (Udine) Via Martiri delle Foibe
    LAVAGNO fraz. San Pietro (Verona) Via Martiri delle Foibe
    LAZZATE (Monza-Brianza) Largo Martiri delle Foibe
    LECCE Via Martiri delle Foibe
    LECCO riva martiri delle foibe
    LEGNAGO (Verona) via norma cossetto
    LEINI’ (Torino) Via Martiri delle Foibe
    LEONESSA (Rieti) Largo dei Martiri delle Foibe Istriane
    LESINA (Foggia) P.zza Vincenzo De Ninno finanziere – Martire delle Foibe
    LESMO (Monza/Brianza) Via Martiri delle Foibe
    LICATA (Agrigento) P.zzale Martiri delle Foibe
    LIMBIATE (Monza-Brianza) P.zza Martiri delle Foibe
    LIMENA (Padova) Biblioteca Norma Cossetto
    LISSONE (Monza-Brianza) P.zza Martiri delle Foibe
    LIVORNO (fraz. Antignano) Largo Vittime delle Foibe
    LOANO (Savona) Via Martiri delle Foibe
    LOCRI (Reggio Calabria) Via Martiri delle Foibe
    LONIGO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    LUCCA Via Martiri delle Foibe
    MACERATA via vittime delle foibe
    MAGENTA (Milano) Parco ai Martiri delle Foibe
    MAIOLATI SPONTINI (Ancona) Largo Martiri delle Foibe
    MANDANICI (Messina) Memorial per Domenico Bruno – Carabiniere – Martire delle Foibe
    MANERBA DEL GARDA (Brescia) Piazza Martiri delle Foibe
    MANFREDONIA (Foggia) Via Martiri delle Foibe (1943 – 1947)
    MANTOVA Giardini Vittime delle Foibe e profughi giuliani, istriani e dalmati
    MAPELLO (Bergamo) Via Esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia
    MAPELLO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    MARCELLINA (Roma) P.zza Martiri delle Foibe
    MARINO (Roma) P.zzale Caduti delle Foibe
    MAROSTICA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    MARSALA (Trapani) Via Francesco Angileri – Martire delle Foibe
    MARSALA (Trapani) Via Gaspare Stassi – Finanziere
    MARTIGNACCO (Udine) P.zzale Martiri delle Foibe
    MASSA (Massa-Carrara) Parco del ricordo ai Martiri delle Foibe.
    MASSA COZZILE (Pistoia) P.zza Martiri delle Foibe
    MATERA Memorial in onore dei Martiri delle Foibe – Udovisi unico superstite
    MAZARA DEL VALLO (Trapani) Via Martiri delle Foibe
    MAZZANO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    MELISSANO (Lecce) Piazza Martiri delle Foibe
    MERGOZZO (Verbanio-Cusio-Ossola) Piazza Vittime delle Foibe Istriane
    MESENZANA (Varese) Largo Martiri delle Foibe
    MESSINA P.zza Martiri delle Foibe, Esuli di Istria Fiume Dalmazia
    MESSINA Memorial Caduti Concittadini scomparsi o uccisi nella ex Jugoslavia
    MEZZOCORONA (Trento) Proposta – attesa delibera
    MEZZOLOMBARDO (Trento) Proposta – attesa delibera
    MILANO Largo Martiri delle Foibe
    MILANO Via Martiri Triestini
    MINERVINO MURGE (Barletta-Andria-Trani) A perenne ricordo di Fusano Mario (Carabiniere) e Paradiso (Civile) Venturino Martiri delle Foibe
    MIRANDOLA (Modena) Via Martiri delle Foibe
    MIRANO (Venezia) P.zza Martiri delle Foibe
    MODENA Via Martiri delle Foibe
    MODENA (Piazza Cesare Bruni) Memorial ai Martiri delle Foibe ed agli Esuli
    MODUGNO (Bari) Parco del Ricordo delle Foibe
    MOGLIANO VENETO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    MONCALIERI (Torino) Via Vittime delle Foibe
    MONDOVI’ (Cuneo) Giardini Martiri delle Foibe
    MONFALCONE (Gorizia) Proposta – Memo ai Martiri delle Foibe
    MONSELICE (Padova) Via Martiri delle Foibe
    MONTALE (Pistoia) Via Vittime delle Foibe
    MONTE PORZIO (Pesaro) Via Martiri delle Foibe
    MONTE SAN GIUSTO (Macerata) P.zzale Martiri delle Foibe
    MONTEBELLUNA (Treviso) Vicolo Martiri Giuliani e Dalmati
    MONTECASSIANO (Macerata) P.zzale Martiri delle Foibe
    MONTECATINI TERME (Pistoia) Memorial in ricordo degli Italiani uccisi nelle Foibe e degli Esuli istriani, fiumani e dalmati
    MONTECCHIO MAGGIORE (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    MONTECOMPATRI (Roma) Via dieci Febbraio
    MONTEFANO (Macerata) Proposta – attesa delibera
    MONTEFIORINO fraz. Casola (Modena) P.zza Lindo Bertogli (carabiniere Martire del massacro di Malga Bala)
    MONTELUPONE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    MONTEMURLO (Prato) Via Martiri delle Foibe (sottopasso)
    MONTEROTONDO (Roma) Largo Martiri delle Foibe
    MONTESILVANO (Pescara) via martiri delle foibe
    MONTESILVANO (Pescara) via Antonio Pieramico – martire delle Foibe – finanziere
    MONTEVARCHI (Arezzo) Giardino martiri dell’Istria
    MONTIGNOSO (Massa Carrara) P.zza Mario Buffoni – Guardia di P.S. – Martire delle Foibe
    MONZA Via Martiri delle Foibe
    MORTARA (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    MOZZECANE (Verona) Via Martiri delle Foibe
    MUGGIA (Trieste) Rotonda in ricordo del popolo Esule
    MUGGIO’ (Monza e Brianza) P.zza Norma Cossetto
    MUGNANO DI NAPOLI (Napoli) Via Vittime delle foibe
    NANTO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    Napoli _
    NARDO’ (Lecce) piazzale martiri delle foibe
    NARNI (Terni) Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1920-1943)
    NEPI (Viterbo) Parco Martiri delle Foibe
    NERVIANO (Milano) Via Martiri delle Foibe
    NETTUNO (Roma) Proposta – attesa delibera
    NISCEMI (Caltanissetta) P.za Martiri delle Foibe di Istria, Dalmazia e V.G.
    NIZZA DI SICILIA (Messina) Proposta – attesa delibera
    NOCERA UMBRA (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    NOCETO (Parma) Via Martiri delle Foibe
    NOVARA Via Vittime delle Foibe
    NOVARA Memorial in onore di Norma Cossetto Vittima delle Foibe 1920-1943
    NOVATE MILANESE Giardino Martiri delle Foibe
    NOVENTA VICENTINA (Vicenza) Via Vittime delle Foibe
    NOVENTA VICENTINA (Vicenza) Memorial per i Fratelli Giuliani, Fiumani e Dalmati, Martiri delle Foibe
    NOVOLI (Lecce) Via Martiri delle Foibe (aut. Pref. 38522 del 25.5.2010)
    OLBIA (Tempio) P.zza Ennio Roych – Capitano dei Bersaglieri – Martire delle Foibe
    ORIA (Brindisi) Via Martiri delle Foibe
    ORIOLO ROMANO (Viterbo) Proposta – attesa delibera
    ORISTANO P.zza Martiri delle Foibe
    ORTONA (Chieti) Via Martiri delle Foibe
    ORVIETO (Terni) Proposta per l’intitolazione in onore dei Martiri delle Foibe
    OSPITALETTO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    OSTRA VETERE (Ancona) Giardino Martiri delle Foibe
    OSTUNI (Brindisi) Via Caduti delle Foibe
    OZIERI (Sassari) Via Martiri delle Foibe
    PADOVA passaggio martiri delle foibe
    PADOVA via martiri giuliani e dalmati
    PADOVA Via Pietro e Nicolò Luxardo
    PADOVA Via Riccardo Gigante
    PADOVA (Comune – Palazzo “Moroni”) Memorial – 1943-1947 – In ricordo dei Martiri delle Foibe di
    PADOVA (Sacrario Nazionale del’Internato Ignoto) Memorial dei Giuliano-Dalmati Vittime delle Foibe e delle deportazioni Jugoslave 1943 – 1947
    PADOVA (Università) Memorial Ricordo degli Esuli e di Norma Cossetto
    PADOVA (Università) Lapide in Memoria di Norma Cossetto e di tutti gli studenti dell’Ateneo patavino Caduti per la Libertà
    PAGLIARA (Messina) Proposta – attesa delibera
    PAGNACCO (Udine) P.zzale Martiri delle Foibe (Istria 1943 -47)
    PALAZZOLO SULL’OGLIO (Brescia) P.zza Martiri delle Foibe Istriane
    PALERMO Villa Martiri delle Foibe
    PALMANOVA (Udine) proposta intitolazione Biblioteca ai Martiri dlle Foibe
    PALOMBARA SABINA (Roma) P.zza Martiri delle Foibe
    PARMA Via Martiri delle Foibe (d. 1173 – 11.9.2009)
    PASIAN DI PRATO (Udine) Via Martiri delle Foibe
    PASIAN DI PRATO fraz. Passons (Udine) Via Carino Querini Agente P.S. Martire delle Foibe
    PAVIA Proposta – attesa delibera
    PERUGIA Via Vittime delle Foibe (Parco)
    PESARO (Pesaro-Urbino) Parco Esuli Giuliano-Dalmati
    PESCARA P.zza Martiri Dalmati e Giuliani
    PESCHIERA DEL GARDA (Verona) Via Caduti delle Foibe
    PIACENZA Giardino del Ricordo ai Martiri delle foibe
    PIEDIMONTE MATESE (Caserta) Proposta – attesa delibera
    PIETRAPERZI’A (Enna) Memorial in onore dei Caduti della Polizia di Stato
    PIETRASANTA (Lucca) P.zza Martiri delle Foibe
    PIGNATARO MAGGIORE (Caserta) Via caduti delle Foibe
    PIOMBINO (Livorno) Proposta – attesa delibera
    PIOVE DI SACCO (Padova) Via Martiri delle Foibe
    PISA Rotonda Martiri delle Foibe
    PISOGNE (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    PISTOIA Via Vittime delle Foibe
    POGGIARDO (Lecce) Via Martiri delle Foibe (1943 – 1945)
    POGGIBONSI (Siena) Via X febbraio
    POGGIORSINI (Bari) Via Martiri delle Foibe
    POMEZIA (Roma) Via Martiri delle Foibe
    PONCARALE (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    PONTE DELL’OLIO (Piacenza) Via Martiri delle Foibe – delibera?
    PONTE SAN PIETRO (Bergamo) P.zza Martiri delle Foibe
    PONTEDERA (Pisa) Via Caduti delle Foibe
    PONTENURE (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    PONTREMOLI (Massa – Carrara) P.zza Martiri delle Foibe
    PORRETTA TERME (Bologna) P.zza Martiri delle Foibe
    PORTO SANT’ELPIDIO (Fermo) Memorial ai Martiri delle Foibe
    PORTOFERRAIO (Livorno) Via Martiri delle Foibe
    PORTOGRUARO (Venezia) Via Vittime delle Foibe
    PORTOMAGGIORE (Ferrara) via martiri delle foibe
    Potenza _
    POVOLETTO (Udine) Ponte Martiri delle Foibe
    PRATO Via Martiri delle Foibe
    PRATOLA PELIGNA (L’AQUILA) Alla Memoria dei Martiri delle Foibe
    PRESSANA (Verona) Via Martiri delle Foibe
    PRIVERNO (Latina) Giardino Martiri delle Foibe
    PUTIGNANO (Bari) Via Martiri delle Foibe
    RACCONIGI (Cuneo) Via Martiri delle Foibe
    RAGUSA Memorial – Gli istriani, fiumani e dalmati ai loro Caduti
    RAPALLO (Genova) P.zzale Martiri delle Foibe
    RAVENNA fraz. Porto Corsini Parco Martiri delle Foibe
    RECANATI (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    RECETTO (Novara) Via Vittime delle Foibe
    REGGELLO (Firenze) Via Caduti delle Foibe
    REGGIO CALABRIA Parco Norma Cossetto
    REGGIO EMILIA via martiri delle foibe
    REGGIO EMILIA fraz. Coviolo Viale Martiri delle Foibe
    RESCALDINA (Milano) 10 Febbraio – Giornata Nazionale del Ricordo 1943 – 1945
    REVERE (Mantova) Via Martiri delle Foibe
    RICCIONE (Rimini) P.zzale Martiri delle Foibe
    RIMINI Memorial ai Martiri delle Foibe ed all’Esodo (lungomare)
    RIMINI Piazzale ai Martiri delle Foibe
    RIVA DEL GARDA (Trento) Largo Martiri delle Foibe
    RIVAROLO CANAVESE (Torino) Via Martiri delle Foibe
    RIVERGARO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    ROBECCO SUL NAVIGLIO, fraz. Cascinazza (Milano) Memorial in ricordo dei Martiri delle Foibe
    ROCCA D’ARCE (Frosinone) Memorial in ricordo dei martiri (“m”! minuscola) “italiani”! uccisi nelle foibe
    ROCCALUMERA (Messina) Piazzetta Vittime delle Foibe
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial – Zara, che l’italica fede votò al martirio con i suoi morti ricordo i Caduti senza croce
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial – Trieste ai Caduti senza croce
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    ROMA 21 febbraio 2010 – Mozione x Scuola Norma Cossetto
    ROMA Memorial a Giuseppe Tosi Martire istriano
    ROMA P.zza Dalmazia – Martiri delle Foibe
    ROMA Via Icilio Bacci – Martire massacrato dagli slavi
    ROMA Via Riccardo Gigante – Martire massacrato dagli slavi
    ROMA (Casa della Bambina) Memo in ricordo delle Terre strappate agli Esuli
    ROMA (Fondovalle) Proposta – attesa delibera
    ROMA (Laurentina) Largo Vittime delle Foibe istriane
    ROMA (Montesacro) – Municipio IV Memo in ricordo dei Martiri delle Foibe e dell’Esodo
    Roma (Mun. XII – Quartiere XXXI) Largo eccidio di Malga Bala – marzo 1944
    Roma (Mun. XII – Quartiere XXXI) Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1919 – 1943)
    Roma (Mun. XII – Quartiere XXXI) Via Stefano Petris – Martire delle Foibe (1919 – 1943)
    RONCADE (Treviso) Parco Martiri delle Foibe
    RONCHI DEI LEGIONARI (Gorizia) P.zzale Martiri delle Foibe
    RONCO ALL’ADIGE (Verona) Via Martiri delle Foibe
    ROSA’ (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    ROSOLINI (Siracusa) Memorial in onore dell’Ultimo Prefetto di Zara Vincenzo Serrentino
    ROTTOFRENO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    ROVATO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    ROVERETO (Trento) Largo Vittime delle Foibe 1943 – 1947
    ROVIGO quart. Tassina via cossetto n.
    RUVO DI PUGLIA (Bari) Via Martiri delle Foibe
    SABAUDIA (Latina) Largo dei Martiri delle Foibe
    SACROFANO (Roma) P.zza Martiri delle Foibe
    SALO’ (Brescia) Galleria Martiri delle Foibe
    SALO’ (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    SAN BONIFACIO (Verona) P.zza Martiri delle Foibe
    SAN CATALDO (Caltanissetta) Via Salvatore Sardo, Maresciallo della Finanza – Vittima delle Foibe
    SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) Parco Martiri delle Foibe
    SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) Via Luxardo – Martire annegato
    SAN DONA’ DI PIAVE -Calvecchia (Venezia) Via Martiri delle Foibe
    SAN FILIPPO DEL MELA (Messina) Memorial in onore del Finanziere Tommaso Laspada – Martire delle Foibe
    SAN GIORGIO IN BOSCO (Padova) Atrio di Villa Bembo – Norma Cossetto
    SAN GIORGIO PIACENTINO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    SAN GIOVANNI ILARIONE (Verona) Via Martiri delle foibe
    SAN GIOVANNI LUPATOTO (Verona) Parco Martiri delle Foibe
    SAN LAZZARO DI SAVENA (Bologna) Via Martiri delle Foibe
    SAN MARCO ARGENTANO (Cosenza) Proposta – Attesa delibera
    SAN MAURO TORINESE (Torino) P.zzale Martiri Italiani delle Foibe
    SAN MAURO TORINESE (Torino) Largo Martiri delle Foibe
    SAN MINIATO (Pisa) Proposta Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    SAN MINIATO fraz. Ponte a Egola (Pisa) Via Vittime delle Foibe
    SAN PIETRO IN CERRO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    SAN SEVERINO MARCHE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    SAN SEVERO (Foggia) Largo Vittime delle Foibe
    SANREMO (Imperia) via martiri delle foibe
    SANTA MARGHERITA LIGURE (Genova) Giardini alle Vittime delle Foibe
    SANTA MARINELLA (Roma) Parco Martiri delle Foibe
    SANTA TERESA DI RIVA (Messina) Via Martiri delle Foibe
    SANT’AGATA SUL SANTERNO (Ravenna) Via Martiri delle Foibe
    SANT’AMBROGIO SUL GARIGLIANO (Frosinone) In memoria dei Finanzieri trucidati nella Foiba di Basovizza
    SANT’ANGELO LODIGIANO (Lodi) Via Martiri delle Foibe
    SANT’ANTIOCO (Carbonia/Iglesias) Via Norma Cossetto
    SANTENA (Torino) Memorial Martiri delle Foibe
    SANTO STEFANO DI MAGRA (La Spezia) proposta Via Martiri delle Foibe
    SAONARA (Padova) Via Martiri Giuliani e Dalmati
    SARMATO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    SARONNO (Varese) Memorial in onore dei Martiri delle Foibe e degli Esuli
    SASSARI Via Martiri delle Foibe
    SASSO MARCONI -Borgonuovo (Bologna) P.zzale Vittime delle Foibe
    SASSUOLO (Modena) Via Martiri delle Foibe
    SASSUOLO (Modena) Cippo ai Martiri delle foibe
    SAVIGLIANO (Cuneo) Via Martiri delle Foibe
    SAVOCA (Messina) Proposta – attesa delibera
    SAVONA Comune espresso parere negativo
    SCAFATI (Salerno) Via Martiri delle Foibe (Via delle Foibe)
    SCARLINO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    SCARPERIA E SAN PIERO (Firenze) Giardini Vittime delle Foibe
    SCORZE’ (Venezia) Parco Martiri delle Foibe
    SEDICO (Belluno) Via Martiri delle Foibe
    SEGRATE (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    SELCI SABINO (Rieti) P.zza Martiri delle Foibe
    SERAVEZZA (Lucca) proposta – attesa delibera
    SEREGNO (Monza e Brianza) Memorial in onore di Norma Cossetto – Medaglia d’Oro al V. Civile
    SEREN DEL GRAPPA (Belluno) Via Vittime delle Foibe
    SERIATE (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    SERVIGLIANO (Fermo) Via Martiri delle Foibe
    SESTO SAN GIOVANNI (Milano) Largo Martiri delle Foibe
    SETTIMO TORINESE (Torino) Via Vittime delle Foibe
    SICULIANA (Agrigento) Biblioteca Com. Vasile Gerlando – Civile presso la Questura di Fiume – Martire delle Foibe
    SIMERI CRICHI (Catanzaro) P.zza Vittime delle Foibe
    SINALUNGA (Siena) Piazzale Martiri delle Foibe
    SORI (Genova) Ponte Martiri delle Foibe
    SOVIZZO loc. Tavernelle (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    SPILIMBERGO (Pordenone) Memorial ai Martiri delle Foibe
    SULMONA (L’Aquila) Via Martiri Istriani Delle Foibe
    SURBO (Lecce) Largo Vittime delle Foibe
    TARANTO P.zzale Vittime delle Foibe
    TEMPIO PAUSANIA (Olbia-Tempio) Via Martiri delle Foibe Istriane
    TEOLO (Padova) Via Martiri delle Foibe
    TERAMO Via Martiri delle Foibe
    TERAMO fraz. Piano d’Accio Via Norma Cossetto
    TERMINI IMERESE (Palermo) Largo Martiri delle Foibe
    TERMOLI (Campobasso) Largo Martiri delle Foibe
    TERNI via vittime delle foibe (Vittime e Foibe si scrivono maniuscole)
    TERRACINA (Latina) Largo Martiri delle Foibe
    TERRALBA (Oristano) P.zza Martiri delle Foibe
    THIENE (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    THIESI (Sassari) V.Vittime delle Foibe (finanzieri A. Serra e G.Peralta)
    TODI loc. Ponterio (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    TOLENTINO (Macerata) Giardini “Vittime delle Foibe”
    TOLMEZZO (Udine) Memorial alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia
    TOMBOLO fraz. Onara (Padova) Via Martiri delle Foibe
    TORINO Giardini Vittime delle Foibe
    TORINO Targa in memoria degli Istriani, Fiumani e Dalmati, ovunque sepolti nel mondo!
    TORRE MAGGIORE (Foggia) Via Martiri delle Foibe
    TORTONA (Alessandria) Giardini Esuli Istriani, Fiumani, Dalmati e Rimpatriati
    TRANI (Barletta – Andria – Trani) Memorial Alla Gente Giulia, alle Vittime delle Foibe d’Istria e di Dalmazia
    TRAPANI _
    TRENTO Via Vittime delle Foibe
    TRENTO Memorial alle Vittime delle Foibe
    TREVI (Borgo Trevi) Perugia P.zza Martiri delle Foibe
    TREVI (Perugia) Via Istriani
    TREVISO Via Esuli Giuliano-Dalmati
    TREVISO Piazza Pola
    TREVISO Memo – A perenne ricordo di quanti subirono l’orrendo martirio delle Foibe
    TREVISO fraz. Santa Bona P.zza Martiri delle Foibe
    TREZZO SULL’ADDA (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    TRICASE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    TRIESTE In ricordo dei trecentocinquantamila Esuli Italiani dall’Istria/Fiume/Dalmazia
    TRIESTE Largo don Francesco Bonifacio
    TRIESTE Memo a Norma Cossetto
    TRIESTE Memo Vittime di Vergarolla – ultima strage prima dell’Esodo da Pola
    TRIESTE Memorial dei Fratelli Italiani Esuli accolti nel Silos di Trieste nel 1947
    TRIESTE Via Norma Cossetto
    TRIESTE Viale Martiri delle Foibe
    TROFARELLO (Torino) Via Martiri delle Foibe
    TUGLIE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    TUORO (Caserta) Via Martiri delle Foibe
    TURATE (Como) Memorial Ricordo degli Esuli Giuliano-Dalmati e tutti gli infoibati
    UDINE Parco Vittime delle Foibe
    UDINE Cippo in Memoria delle Vittime delle Foibe
    UDINE Targa della IV Circoscrizione Comunale in Memoria dei Profughi Istriani Fiumani e Dalmati
    UDINE (fraz. di Passons) Via Martiri delle Foibe
    UGGIATE TREVANO (Como) Piazzetta 10 febbraio – Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo
    URGNANO (Bergamo) P.zza Martiri delle Foibe
    USINI (Sassari) P.zza Giovanni Solinas – Martire delle Foibe
    VAIANO CREMASCO (Cremona) Via Martiri delle Foibe
    VALDOBBIADENE (Treviso) Parco Martiri delle Foibe
    VALEGGIO SUL MINCIO (Verona) Via Martiri delle Foibe
    VARESE Via Istria – Martiri delle Foibe
    VASTO MARINA (Chieti) via martiri istriani
    VEDELAGO fraz. Casacorba (Treviso) P.zza Martiri delle Foibe
    VELLETRI (Roma) Via Martiri delle Foibe
    VENEZIA fraz. Marghera (Venezia) Memorial alle Vittime delle Foibe
    VENEZIA fraz. Marghera (Venezia) P.zzale Martiri Giuliano-Dalmati delle Foibe
    VENTIMIGLIA (Imperia) Giardini Martiri delle Foibe
    VERBANIA (Verbano-Cusio-Ossola) Parco Norma Cossetto (Medaglia d’Oro al Merito Civile)
    VERCELLI Via Martiri delle Foibe
    VERNIO (Prato) proposta attesa delibera
    VERONA Fraz. Santa Lucia Golosine P.zza Martiri d’ Istria e Dalmazia
    VERONA – IV Circoscrizione Santa Lucia Memorial alle Vittime delle Foibe ed agli Esuli
    VETRALLA (Viterbo) Proposta – attesa delibera
    VIAREGGIO (Lucca) Via Martiri delle Foibe
    VICENZA Largo Martiri delle Foibe
    VIENNA (Congregazione Italiana Madonna della Neve) Memorial a perenne ricordo dei Fratelli Istriani – Fiumani e Dalmati trucidati nelle Foibe
    VIESTE (Foggia) Memorial nuova Pola
    VIGEVANO (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    VIGONZA (Padova) Via Martiri delle Foibe
    VIGUZZOLO (Alessandria) P.zza Vittime delle Foibe
    VILLA SANT’ANGELO (L’Aquila) Vicolo Norma Cossetto
    VILLAFRANCA IN LUNIGIANA (Massa Carrara) P.zza Martiri delle Foibe
    VILLANOVA SULL’ARDA (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
    VILLASANTA (Monza e Brianza) Via Norma Cossetto
    VILLONGO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    VITERBO Largo Martiri delle Foibe Istriane
    VITTORIA fraz. Scoglitti (Ragusa) Via Martiri delle Foibe
    VITTORIO VENETO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    VOGHERA (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    VOLPIANO (Torino) Via Vittime delle Foibe
    ZOAGLI (Genova) Scalinata Martiri delle Foibe

    Il Passato vive sempre, purchè anche uno solo lo ricordi

    Le radici profonde non gelano – J.R.R. Tolkien

    “Solo i Morti hanno il diritto di perdonare.
    I vivi hanno il dovere di non dimenticare”
    (David Ben Gurion)

    “M’hanno chiesto: perchè piangi?
    Poichè non avrebbero compreso il mio pianto,
    ho risposto: nessuno piange. L’Esule è ovunque solo”.
    (Lamennais)

    Da: la piccola “Vedetta d’Italia” del 1950
    “le idee non si strozzano ed anzi dal patibolo risorgono, terribilmente feconde”.

    Non dimentichiamo le centinaia di Caduti al Bus de la Lum (Belluno)

    Nessuno muore mai del tutto finchè ne viene onorato il Ricordo

    LA VERITA’ E’ TANTO PIU’ DIFFICILE DA SENTIRE QUANTO PIU’ A LUNGO LA SI E’ TACIUTA.
    ANNA FRANK

    “Han ballato sui loro corpi, han sputato sul loro nome,
    han nascosto le loro tombe, ma non li possono cancellare”

    On doit des égards aux vivants; on doit aux morts que la verité.
    Ai vivi si devono dei riguardi, ai morti si deve soltanto la verità.
    Voltaire, “Lettere scritte nel 1819”

    Dilexi Justitiam, odivi iniquitatem, propterea morior in exilio
    Ho amato la Giustizia, ho odiato l’iniquità, perciò muoio in Esilio
    Papa Gregorio VII (Ildebrando di Sovana)

    Guai a seppellire la storia, perché prima o poi schizza fuori come un cane rabbioso” (Hegel)

  4. Concittadini Caduti infoibati o diversamente massacrati in tempo di guerra ed a guerra terminata
    Abate Umberto Carabiniere di Silvestro, n. a San Lucido (CS) il 01/01/1916, resid. a Gorizia 02/05/1945 GO
    Abenante Rocco Militare n. a Bocchigliero (CS) il 16/08/1915 12/03/1944 UD
    Afflisio Giovanni Sergente di Ottavio, n. a Tarsia (CS) il 18/09/1912 30/04/1945 TS
    Albanese Pietro Bersagliere di Francesco, n. a Siderno (RC) il 06/02/1923 30/06/1944 GO
    Alfano Gabriele V. Brigadiere P.S. di Serafino, a San Vincenzo la Costa (CS) il 02/03/1907, resid. a Udine 24/03/1945 UD
    Aloe Nicola Agente P.S. di Gennaro, n. a Longobardi (CS) il 14/05/1923, resid. a Gorizia 01/05/1945 GO
    Amelia Vincenzo ‘M.lo c. n. a Rosarno (RC) il 24/04/1901 ’01/06/1944 ex Ju
    Amorelli Paolo Carabiniere ex n. a Lamezia Terme (CZ) il 24/06/1921 ’03/05/1945 GO
    Angotti Sante M.llo Ca. n. a Lamezia Terme fraz. di Nicastro (CZ) nel 1895 – 20/12/1905 05/05/1945 PL
    Antonucci Renzo ‘1^Av. n. a San Marco Argentano (CS) il 30/08/1922 ’18/03/1944 GO
    Arcà Rocco Carabiniere n. ad Anoia (RC) il 23/10/1901 11/09/1943 GO
    Arcari Rosario Militare di Raimondo, n. a Catanzaro il 27/04-06/1914, resid. a Trieste 26/05/1944 TS
    Arconti Giuseppe Carabiniere n. a Bova Marina (RC) il 17/04-06/1921 02/02/1944 GO
    Azzara Girolamo ‘Leg. n. a Motta San Giovanni (RC) il 09/02/1873 ’18/02/1945 ex Ju
    Barbieri Aristide (dott.) S. Tenente di Giuseppe, n. a Rende (CS) il 26/08/1882, resid. a Pola 19/05/1945 Dalmazia
    Barbiero Vincenzo Militare n. a Grotteria (RC) il 04/02/1923 ’06/05/1944 ex Ju
    Basile Cosmo Geniere di Domenico, n. a San Cosmo Albanese (CS) il 02/11/1921 19/05/1944 ex Ju
    Benedetto Giuseppe Candiloro Serg. di Vincenzo, n. a Montebello fraz. Saline Joniche (RC) il 10/02/1912 17/08/1945 Slovenia
    Bertuca Francesco Sergente n. a Cortale (CZ) il 22/05/1917 20/05/1945 FM
    Blotta Armando Pasquale Ten. Col. di Gennaro, n. a Catanzaro il 30/01/1895, resid. a Trieste 26/05/1945 TS
    Bono Paolo Militare di Giovanni, n. a Bianco (RC) il 02/02/1923 28/04/1945 TS
    Bradamante Giuseppe Agente P.S. n. a Stignano (RC) 01/10/1944 PL
    Brancatisano Giuseppe Militare n. a Samo (RC) 28/04/1945 GO
    Brasca Domenico Carab. Serg. di Rosario, n. a Vibo Valentia l’11/11/1917 02/09/1944 Dalmazia
    Brigante Carmelo Militare di Antonio Gius., n. a Ferruzzano (RC) il 02/12/1922 21/03/1945 Croazia
    Bruni Nicola Colonnello di Francesco, n. a Dasà (VV) il 19/03/1897 14/05/1945 UD
    Calabretta Giovanni Domenico Carab. Ex di Giuseppe, n. a Mesoraca (KR) il 27/06/1924 02/05/1945 PL
    Caminiti/Camminiti Sante/Santo Agente P.S. di Francesco, n. a Villa San Giovanni (RC) il 12/02/1907, resid. a Trieste 17/05/1945 TS
    Canna Antonio Militare n. a Lamezia Terme (CZ) il 08/09/1923 01/05/1944 Dalmazia
    Caruso Giuseppe Antonio Sergente di Francesco, n. a Platì (RC) il 31/08/1914 17/02/1945 PL
    Ceravolo Vincenzo Militare di Filippo, n. a Maida (CZ) il 16/07/1907 03/03/1945 TS
    Chiaravalle Antonio Militare n. a Pizzo (VV) il 15/05/1917 30/11/1944 ex Ju
    Cimino Pasquale Carabiniere n. a Cutro (KR) il 12/01/1915 05/05/1945 GO
    Coccimiglio Salvatore Finanz. S.Brigadiere di Antonio, n. a Fiumefreddo Bruzio fraz. San Biase (CS) il 24/12/1899, resid. a Trieste ’03/05/1945 TS
    Corbo Bruno cug. di Giuseppe Agente P.S. di Nicola, n. a Arena (VV) il 26/04/1920 14/06/1945 a guerra terminata FM
    Cortese Ferdinando ‘Cpl. m. n. ad Aquaformosa (CS) il 01/05/1910 ’27/03/1945 UD
    Cosmano Aurelio Serg. Maggiore di Angelo, n. a Locri (RC) il 23/01/1923 03/03/1945 PN
    Cotroneo Saverio (Cotronco errato) Aviere di Giuseppe, n. il 02/02/1924, resid. a Mileto (VV) (Mileso -CZ errato) ’24/05/1944 PN
    Crea Giuseppe Agente P.S. di Nicola, n. a Motta San Giovanni (RC) il 01/06/1923, resid. a Gorizia 03/05/1945 FM
    Cupello Pasquale Militare Cap.le di Francesco, n. a Paola (CS) il 17/10/1922 31/01/1945 UD
    Cuzzocrea Giuseppe/Costantino Fuciliere di Marina di Domenico, n. a Melito di Porto Salvo (RC) il 7-24/07/1924 27/05/1945 Croazia
    D’Agostino Domenico ‘Serg.m. di Antonio, n. a Castrovillari (CS) il 15/10/1896, resid. a Trieste 14/04/1944 TS
    D’Agostino Sebastiano V. Brig. Carab. di Giuseppe, n. a Sant’Alessio in Aspromonte (RC) il 04/12/1920 20/01/1944 PL
    D’Amico Luigi Antonino S.Tenente di Pasquale, n. a Reggio Calabria il 31/12/1925 31/12/1945 ex Ju
    D’Atri Mario Pietro Vol. n. a Castrovillari (CS) il 26/09/1896 ’29/05/1945 Slovenia
    D’Atri Oscar Civile di Antonio, n. a Castrovillari (CS) il 07/09/1897 29/05/1945 GO
    Dattola Giuseppe Pietro Guardia Marina di Salvatore, n. a Reggio di Calabria il 07/01/1922 01/07/1946 PL
    De Marco Francesco Maresciallo di Giuseppe, n. a Crotone il 25/08/1908, resid. a Udine 28/12/1944 UD
    De Simone Luigi Militare di Pasquale, n. a Paludi (CS) il 15/08/1920 16/02/1945 UD
    Doria Isidoro Raffaele T.Col. n. a Vibo Valentia il 21/03/1888 19/05/1945 Dalmazia
    Elia Felice Carabiniere di Giuseppe, n. a Petronà (CZ) il 16/10/1903, resid. a Trieste 05/09/1944 UD
    Fabiano Salvatore ‘Sten. n. a San Pietro in Guarano (CS) il 06/01/1921 ’29/05/1945 GO
    Fazzari Pietro Bersagliere di Giovanni, n. a Ferruzzano (RC) il 06/06/1923, ivi resid. 01/07/1945 Slovenia
    Fiore Agostino Militare n. ad Acri (CS) il 14/02/1919 ’05/05/1945 GO
    Fissore Federico Militare di Amedeo, n. a Locri (RC) il 13/05/1917 10/05/1945 Slovenia
    Garofalo Angelo Ruggero Militare di Sante, n. a Parenti (CS) il 21/01/1921, ivi resid. 04/06/1945 Slovenia
    Ghedina Giovanni Militare sc. di Michele, n. a Stignano (RC) il 09/04/1907 25/04/1945 PL
    Gigliotti Albino Civile di Giuseppe, n. a Rogliano Calabro (CS) il 19/03/1898, resid.a Duino Aurissina 11/09/1943 GO
    Gigliotti Menotti Civile Vol. di Felice, n. a Serrastretta (CZ) il 28/09/1880, resid. a Gorizia 20/05/1945 GO
    Giorgi Giovanni ‘Cpl. m. n. a San Luca (RC) il 31/01/1923 ’02/05/1945 GO
    Giovinazzo Francesco Giuseppe Militare residente a Rosarno (RC) ’05/04/1945 Croazia
    Gnisci Concetto/Concetta Civile Vol. n. a Reggio Calabria il 23/11/1876, resid. a Fiume ’05/05/1945 FM
    Guglielmi Luigi Militare di Rosario, n. a San Lucido (CS) il 07/02/1922 25/10/1944 Croazia
    Gugliotti Luigi ‘Cpl. m. n. ad Albidona (CS) il 08/01/1903 06/04/1945 GO
    ‘Iannelli Francesco ‘Cpl. m. n. a Cirò Marina (KR) il 18/02/1912 ’11/06/1944 PL
    Ioppolo Domenico Militare di Francesco, n. a Polistena (RC) il 22/09/1908 15/12/1944 ex Ju
    Italiano Prospero Agente P.S. di Vincenzo, n. ad Amendolara (CS) il 23/11/1913, resid. a Trieste 30/04/1945 GO
    Labate Giuseppe Maggiore n. a Reggio Calabria il 01/01/1897 23/04/1945 PN
    Le Rose Francesco Finanz. S.Brigadiere di Giuseppe, n. a Roccabernarda (KR) (Crotone) il 11/04/1918, resid. a Trieste 03/05/1945 TS
    Ligato Antonino Finanz. Appuntato di Francesco, n. a San Lorenzo (RC) il 12/04/1904, resid. a Trieste 01/05/1945 TS
    Lo Monaco Domenico Finanz. M.llo Magg. di Vincenzo, n. a Catanzaro il 24/03/1901, resid. a Trieste 15/03/1945 TS
    Loiacono Giuseppe Militare Ten. di Francesco, n. a Rosarno (RC) il 07/04/1914 15/12/1944 ex Ju
    Lombardi Giovanni Militare di Giuseppe, n. a Fabrizia (VV) il 01/02/1901, resid. a Trieste 05/04/1944 PL
    Lombardo Antonio Bersagliere n. a S.Marco Argentano (CS) , il 10/10/1922 27/04/1945 Zara
    Lombardo Gaetano Brigadiere P.S. di Vincenzo, n. a Roccella Jonica (RC) il 20/06/1908, resid. a Trieste 05/05/1945 ex Ju
    Lorelli Arturo Fin. S.Brig. n. ad Amantea (CS) il 17/03/1912 30/09/1943 ex Ju
    Lotito Saverio Militare di Francesco, n. a Lungro (CS) il 23/02/1923 06/04/1944 ex Ju
    Lubrano Giovanni Militare di Michele, n. a Taurianova già Radicena (RC) il 07/07/1924, resid. a Monfalcone 17/08/1944 GO
    Lubrano Michele Civile di Francesco, n. a Taurianova già Radicena (RC) il 28/07/1900 03/05/1945 TS
    Madre Giuseppe Bers. Sergente di Giovanni, n. ad Africo (RC) il 1^/01/1923 23/05/1945 Slovenia
    Maffei Carlo Bers. Sergente n. ad Africo (RC) nel 1923 14/09/1944 GO
    Malena Gregorio Civile di Cesare, n. a Rossano Calabro (CS) il 01/02/1886, resid. a Gorizia 02/05/1945 GO
    Maltese Salvatore Civile di Vitaliano, n. a Catanzaro il 05/10/1899, resid. a Rovigno 23/09/1943 PL
    Marte Giuseppe Bers. Sergente di Giovanni, n. ad Africo (RC) il 13/08/1923 23/05/1945 Slovenia
    Mazza Pietro Leg. n. a San Pietro Apostolo (CZ) il 03/03/1914 ’06/05/1945 PL
    Miglio Carlo Umberto Finanz. n. a Castrovillari (CS) il 01/03/1907 01/09/1943 UD
    Milione Nicola Leg. n. a Montegriodano (CS) il 26/12/1908 ’25/10/1944 ex Ju
    Mirenzi Gaetano ‘Cpl. m. di Francesco, n. a Vazzano (VV) il 16/11/1905 05/05/1945 GO
    Mobilia Giorgio Militare di Serafino, n. a Laureana di Borrello (RC) il 04/05/1918 02/02/1944 GO
    Morabito Giuseppe Agente P.S. n. a Bovalino (RC) il 20/11/1923 ’02/05/1945 TS
    Muracca Antonio Bers. Cap.le Maggiore di Pasquale, n. a Reggio Calabria il 17/6/1918 19/05/1945 GO
    Nebbioso Ernesto Agente P.S. di Romolo, n. a Crotone il 19/06/1894, resid. a Rovigno (PL) 18/06/1945 FM
    Nucera Domenico Finanz. n. a Guardavalle (CZ) il 29/11/1908 01/09/1943 Dalmazia
    Paone Antonio Capo 3^ n. a Bova Marina (RC) il 28/08/1897, resid. a Monfalcone (GO) 01/02/1945 TS
    Pappalardo Attilio Cap.no n. a Reggio di Calabria il 20/11/1896 ’06/09/1944 ex Ju
    Pellegrino Pasquale Serg. di Vincenzo, n. a Falerna (CZ) il 06/06/1908, resid. a Gorizia 25/05/1944 GO
    Pellicanò (Pelicano errato) Luigi ‘Cpl. m. di Alfredo, n. a Reggio di Calabria il 27/09/1899, resid. a Trieste ’03/05/1945 TS
    Petrone Salvatore Militare di Benedetto, n. a Acri (CS) il 04/03/1909 22/09/1944 Croazia
    Pirrello Antonino Agente P.S. di Antonino, n. a Reggio Calabria il 29/11/1916 01/05/1945 FM
    Polito Filippo Agente P.S. di Salvatore, n. ad Ardore (RC) il 18/08/1923, resi. a Trieste 02/05/1945 TS
    Prochilo Vincenzo Brigadiere di Salvatore, n. a Taurianova già Radicena il 12 agosto 1908 11/06/1944 PL
    Pugliese Filippo Militare di Antonio, n. a Vibo Valentia (VV) il 15/12/1920 23/07/1944 FM
    Quartuccio Sebastiano Militare n. a Cardeto (RC) il 03/05/1923 08/09/1943 n.d.
    Quartuccio Saverio/Severino Civile di Paolo e Sererina Smorto, n. a Cleto (RC) 23-5-1899, res. a Gorizia 07/05/1945 GO
    Raddi Angelo Cap.le Maggiore di Domenico, n. a Roggiano Gravina (CS) il 01/01/1914 18/11/1944 GO
    Rionero Francesco di Salvatore, n. a Vazzano (CZ) il 20/06/1920, resid. a Vazzano (VV) 05/07/1945 Slovenia
    ‘Rodi Vincenzo Militare scelto ’22/02/1920 ’14/12/1944 ex Ju
    Romanò Francesco Militare resid. famiglia a Bisignano (CS) 01/07/1945 ex Ju
    Rosmarino Alberto Civile di Francesco, n. a Locri (RC) il 23/10/1926 01/05/1945 PL
    Rumanò Giuseppe Fin. App.to di Francesco, n. a San Demetrio Corone (CS) il 16/11/1912 05/09/1944 ex Ju
    Russo Vincenzo M.llo Ca. P.S. di Francesco, n. a Fiumefreddo Bruzio fraz. San Biase (CZ) il 10/10/1894, resid. a Trieste 02/05/1945 TS
    Santoro Francesco Militare n. a Fuscaldo (CS) il 01/03/1917 ’18/04/1945 PL
    Scanga Francesco Carabiniere ex. di Gregorio, n. a Lago (CS) il 02/02/1922 15/07/1944 GO
    Scilinguo Vincenzo Maresciallo pilota di Giovanni, n. a Malvito (CS) il 16/01/1908 18/03/1944 GO
    Scorza Giuseppe Militare scelto di Domenico, n. a Santa Sofia d’Epiro (CS) il 20/01/1920, resid. ad Azzano Decimo (PN) 30/04/1945 PN
    Scumaci Giuseppe Carabiniere n. ad Albi (CZ) il 15/08/1912 ’19/09/1943 Dalmazia
    Sergi Saverio Agente P.S. di Leonardo, n. a Melito di Porto Salvo (RC) il 02/03/1923, resid. a Trieste 04/05/1945 TS
    Sica Giuseppe Agente P.S. n. a Stalettì (CZ) il 01/07/1916 ’30/12/1945 Slovenia
    Sollazzo Vincenzo Fuciliere di Marina di Bruno, n. a Reggio Calabria il 24/02/1922, resid. a Trieste 20/10/1944 PL
    Spezzano Giacomo Agente P.S. di Giacomo, n. a Reggio Calabria il 18/08/1916, resid. a Gorizia 10/09/1944 GO
    Spinella Giovanni Agente P.S. di Rosario, n. a Reggio Calabria il 06/03/1920, resid. a Trieste 24/05/1945 TS
    Stabile Eugenio Militare n. a Cittanova (RC) il 24/09/1927 ’08/10/1944 PL
    Stilo Giuseppe Marinaio di Pietro, n. a Campo Calabro (RC) il 03/08/1922 09/01/1944 PL
    Storace Francesco Brigadiere di Oreste, n. a Falerna (CZ) il 16/12/1920, resid. a Campoformido (UD) 11/08/1944 UD
    Talè Pasquale Sergente di Agostino, n. a Reggio Calabria il 15/03/1920, resid. a Trieste 01/05/1945 TS
    Torchia/Torchio Nicola Carabiniere/Brigadiere di Nicola, n. a Rocca Imperiale (CS) il 10/03/1911, resid. a Trieste 01/05/1945 GO
    Tringali Salvatore Finanz. n. a Bova Marina (RC) il 24/03/1923 ’30/09/1943 ex Ju
    Trovato Vincenzo Militare di Giovanni, n. a Lamezia Terme (CZ) il 25/08/1921 07/02/1945 TS
    Truglio Vincenzo Militare n. a Curinga (CZ) il 01/04/1898 01/05/1945 GO
    Vallone Antonio/Claudio Militare n. a Lamezia Terme (CZ) il 15/04/1925 27/11/1945 Slovenia
    Vangieri Salvatore Militare di Luigi, n. a San Giorgio Albanese (CS) il 13/01/1923 01/04/1945 GO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *