Condofuri (RC), successo di pubblico e consensi per l’iniziativa dedicata allo sbarco garibaldino

Condofuri (RC), successo di pubblico e consensi per l’iniziativa dedicata allo sbarco garibaldino

Da sin. Amato, Zuccalà, Marino, Aloi e Zavettieri

Da sin. Amato, Zuccalà, Marino, Aloi e Zavettieri

Successo di pubblico e di consensi per l’iniziativa posta in essere dal coordinamento delle associazioni di Condofuri in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

La giornata iniziata con la riproposizione dello sbarco dei mille lungo la costa e proseguita con un corteo a cavallo che dal lungomare di Condofuri ha raggiunto il Centro Giovanile Padre Valerio Rempicci dove a conclusione della mattinata si è tenuto un incontro dibattito sul tema: “Le verità storiche sullo sbarco di Garibaldi in Calabria a 150 anni dall’Unità d’Italia” oggetto della giornata.

Dopo una breve premessa a cura degli alunni dell’Istituto scolastico comprensivo i quali hanno recitato alcune poesie ed alcune canzoni sul tema, anticipate dalla lettura della parte iniziale dello Statuto Albertino, ha preso la parola il portavoce delle Associazioni organizzatrici, il presidente del Comitato Civico “Pro Condofuri” Salvatore Tuscano, che ha rivolto un saluto ed i ringraziamenti, intanto al pubblico ed ai partecipanti al corteo ed a seguire agli illustri relatori, al moderatore Gianfranco Marino a Maria Laura Tortorella rappresentante della Commissione Straordinaria presso il Comune di Condofuri.

Tuscano ha inoltre ribadito la riconoscenza alle hostess la cui professionalità ha messo in luce ancora una volta la valenza dell’Istituto alberghiero di Condofuri guidato dal facente funzioni Prof. Lizzi. Ringraziamenti anche per quanti si sono spesi per la buona riuscita dell’evento, tra loro il presidente dell’ASD Condofuri, Franco Mafrica, dell’l’ASD Condofurese Nino Iacopino, la Fraternità Giovani operante all’interno del Centro Giovanile, la Pro Loco di Giovanni Mafrici ed infine un grazie sentito è stato rivolto ai soci del Comitato Civico “Pro Condofuri”.

Tra gli interventi del convegno moderato dal giornalista Gianfranco Marino, quelli di Pasquale Amato, docente di storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, Saverio Zuccalà, autore del libro “Vera storia dello sbarco a Melito nel centocinquantesimo anniversario della spedizione garibaldina”, del prof. Natino Aloi, chiudendo con Saverio Zavettieri.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!