Conclusi a Fossato Jonico i campi di lavoro di Borghi Solidali

borghi solidali

Questo post é stato letto 21180 volte!

borghi solidali
borghi solidali

Con la tappa di Fossato Jonico, dal 7 al 13 agosto, si sono conclusi gli undici campi di lavoro a tema organizzati dall’Agenzia dei Borghi Solidali, nell’ambito del Progetto “I luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” co-finanziato da Fondazione per il Sud e supportati dalle associazioni partner del progetto con capofila la Pro – Pentedattilo ONLUS.

Riqualificazione, manutenzione e valorizzazione del territorio ed ancora diffusione della cultura della legalità, solidarietà e multiculturalità sono stati gli obiettivi di questa prima edizione. Idea forza quella di creare un flusso costante di presenze nelle aree di riferimento, sia per contrastare il sentimento diffuso d’isolamento della popolazione locale, sia per favorire l’internazionalizzazione delle attività di progetto.

Protagonisti scout del Belgio, di Licata, Milano, Bari, Lamezia Terme, soci dell’Arci e studenti calabresi che, dal 3 luglio, si sono alternati nei luoghi dell’accoglienza solidale: da Prunella di Pilati (Melito Porto Salvo) a Pentedattilo; da San Lorenzo a Bagaladi e infine da Saline Joniche a Fossato. Qui i volontari, oltre a partecipare alle attività formative su identità e cittadinanza, hanno ripristinato sentieri e contribuito alla manutenzione di case e terreni confiscati alla mafia. Durante le settimana di permanenza non sono mancati poi momenti di dialogo interculturale e integrazione sociale con gli autoctoni.

«Questi campi – ha spiegato Piero Polimeni, direttore dell’Agenzia dei Borghi Solidali – sono uno strumento fondamentale per lo sviluppo locale. Siamo convinti che, solo unendo le risorse, si può intervenire concretamente sul nostro territorio”. Secondo il direttore c’è poi un significato ben più profondo che dà ulteriore valenza al progetto, quello politico. “In un epoca in cui forze oscure, il federalismo e le divisioni sociali tendono a disgregare il Paese, attività come queste contribuiscono a creare un senso di appartenenza comune ad un’Italia che non deve essere più legata ai pregiudizi”.

Su questa linea, lo scambio culturale tra Calabria e Lombardia. Dopo la visita dei nostri giovani a Garbagnate Milanese, adesso toccherà ai garbagnatesi supportare le fasi organizzative del Pentedattilo Film Fest che si svolgerà dal 16 al 18 settembre. “ Per i ragazzi – ha concluso Polimeni – sarà un’occasione in più per conoscere la nostra realtà e mettere in campo le loro professionalità”.

Per seguire tutte le attività inerenti il Progetto “I luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” è possibile visitare il sito www.borghisolidali.it e/o l’account Facebook “Borghi Solidali”.

Questo post é stato letto 21180 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *