Conclusa a Folgaria “L’antimafia sugli scii”

riferimenti

Questo post é stato letto 18350 volte!

riferimenti
riferimenti

Si è conclusa a Folgaria “l’ antimafia sugli sci”, settimana bianca di formazione antimafia dedicata alle scuole Italiane.

L’iniziativa promossa dall’ azienda soggiorno e turismo di Folgaria e Luvarone, Carosello Trentino in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, ha visto la partecipazione di studenti perovenienti da varie Regioni Italiane.

L’entusiasmo tra i ragazzi è stato grande ma non meno tra i Docenti accompagnatori.

Gli studenti hanno coniugato scii ed impegno antimafia , frequentando la mattina le piste innevate e , invece , la sera i seminari formativi.

Tra i relatori Adriana Musella, Presidente del Coordinamento “Riferimenti”, il Magistrato Guido Papalia, Procuratore Genarale di Brescia, il giornalista Michele Inserra, Simona Dalla Chiesa, figlia del Generale ucciso dalla mafia a Palermo.

Il Procuratore Guido Papalia, ha affrontato il tema della mafia al Nord spiegando ai ragazzi che se è vero che al Sud si uccide bisogna sapere che al Nord vengono investiti i soldi sporchi.

Il giornalista Michele Inserra ha approfondito il tema della ‘ndrangheta rilevando il ruolo delle tre donne Giuseppina Pesce, Maria Concetta Cacciola e Rosa Ferraro.

Sono stati anche proiettati filmati di Saviano sulla camorra , “Scacco al Re”, cortrometraggio con le immagini originali della cattura di Bernardo Provenzano e il film “Cento giorni a Palermo” del regista Giuseppe Ferrara, ha concluso gli incontri raccontando la vicenda del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa che inviato a Palermo come Prefetto contro cosanostra vi trovò la morte.

Nell’ambito delle iniziative è stato presentato in anteprima con un video il libro “Vittima di mafia, nome comune di persona” di Salvatore Ulisse Di Palma che , edito dalla Pellegrini, sarà in uscita nel trentennale dell’uccisione dell Ingegnere Gennaro Musella con la prefazione del Procuratore Piero Grasso.

I Sindaci di Folgaria e Luvarone hanno chiesto che questa iniziativa sia ripetuta ogni anno e già l’azienda di soggiorno e turismo ha preso accordi con il Coordinamento “Riferimenti” per una prossima edizione.

Questo post é stato letto 18350 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *