Caulonia dice sì al corridoio pedemontano per la ss106

Questo post é stato letto 120 volte!

Germaneto, 15 settembre 2026 – Un acceso dibattito pubblico è attualmente in corso presso la Cittadella Regionale della Calabria, promosso da ANAS S.p.A., riguardo al progetto di ammodernamento della Strada Statale 106 Jonica. Al centro della discussione c’è la variante di tracciato che interesserà anche il territorio del comune di Caulonia, con un focus sul corridoio pedemontano nuova SS106.

La posizione del Comune di Caulonia sulla ss106

Il sindaco Francesco Cagliuso, intervenuto ai lavori, ha illustrato la posizione ufficiale del Comune, formalizzata con la delibera di Giunta Municipale numero 395 del 10 settembre 2026. L’amministrazione comunale ha espresso una netta e incondizionata contrarietà alle ipotesi di tracciato costiero, identificate come Alternativa 2, Alternativa 3 e Alternativa 4. Queste soluzioni, infatti, comprometterebbero gravemente la piana degli agrumi, considerata il cuore pulsante dell’economia agricola locale.

Inoltre, genererebbero un ulteriore isolamento delle aree interne e precluderebbero collegamenti diretti tra il centro storico di Caulonia, le frazioni collinari e i borghi della Vallata dello Stilaro.

Il corridoio pedemontano preferito dall’amministrazione

La Giunta ha invece individuato e sostenuto con forza l’Alternativa 1, il cosiddetto corridoio pedemontano. Questa soluzione prevede un nuovo tracciato nell’entroterra a doppia carreggiata (categoria B). È ritenuta una scelta razionale e sostenibile, in linea con la pianificazione urbanistica e paesaggistica vigente, e risponde meglio alle esigenze di sviluppo e coesione territoriale della comunità cauloniese e dei comuni limitrofi. Il Comune ha quindi chiesto formalmente ad ANAS di optare per questa soluzione.

Il sindaco Cagliuso ha annunciato che la medesima delibera sarà sottoposta, il prossimo 17 settembre, alla valutazione del Consiglio Comunale. Questo passaggio servirà a rafforzare ulteriormente la posizione già espressa dalla Giunta.

Un’opera fondamentale per il territorio della Locride

Il sindaco ha ribadito che il Comune di Caulonia collabora attivamente con il Comitato Statale 106. Ha sottolineato che la variante è un’opera fondamentale per il territorio, a condizione che venga realizzata in prossimità dei centri storici. Per questo motivo, si è schierato apertamente a favore dell’Alternativa 1 – Corridoio pedemontano, nel tratto compreso tra il km 118+650 (Comune di Roccella Jonica) e il km 123+500 (Comune di Caulonia).

Cagliuso è intervenuto al dibattito anche in rappresentanza degli altri otto sindaci della Vallata dello Stilaro, a conferma di una posizione condivisa e unitaria su un tema che riguarda l’intero comprensorio.

L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione l’evolversi del confronto con ANAS. Il suo impegno è quello di tutelare gli interessi del paese e dell’intera vallata, cercando di coniugare modernizzazione infrastrutturale e salvaguardia del territorio. La discussione sulla nuova Statale 106, come emerso anche in altri contesti, è di grande importanza per la regione. A tal proposito, si ricorda che il confronto tra Catanzaro e Reggio è in corso per la nuova statale 106.

Leggi anche:

Questo post é stato letto 120 volte!

Author: domenico