Cascate Colella e Calònero, Gente in Aspromonte fa tappa a Roccaforte del Greco (RC)

Questo post é stato letto 26910 volte!

Cascate Colella e Calonero nel territorio del comune di roccaforte del greco. Sarà questa la prossima tappa in programma per il prossimo 20 di maggio, per l’Associazione Escursionistica “Gente in Aspromonte”.

Il raduno è previsto alle 9:45 all’ingresso del centro abitato di roccaforte del Greco da dove si partirà alla volta dei luoghi d’interesse dell’escursione. “All’escursione – spiega il Presidente Totò Pellegrino – parteciperàla Società GeologicaItaliana – Sezione Giovani Geologi – Calabria (Cubo15 A– Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università della Calabria.

La loro presenza è dovuta prioritariamente al grande interesse che la zona di Roccaforte del Greco suscita in questo specifico campo: non troppo tempo fa si è sviluppata nel Vallone Colella, in zone limitrofe alle cascate, una maestosa frana (tra le più grandi d’Europa): i nostri ospiti si uniranno a noi “esperti della zona” e avranno la possibilità di effettuare un’ottima analisi del territorio toccando con mano quei suoli e quelle rocce oggetto del loro studio.

Durante il percorso – prosegue Pellegrino – gli escursionisti avranno occasione di soffermarsi ad ascoltare dalla voce degli esperti del settore descrizioni, spiegazioni e notizie riguardanti la geologia e le evoluzioni di questa precisa area. La zona in cui si trova la cascata è stata interessata da un disastro che coinvolge l’intero bacino. Già nel 1910 il geografo R.Almagia aveva riconosciuto, sulla base dell’interpretazione della cartografia, in completo sfacelo questa località.

La presenza degli esperti dell’Università – conclude Pellegrino – vuole essere un valore aggiunto rispetto ad un’offerta già di per se importante costituita dall’opportunità che come associazione cerchiamo di dare ai tantissimi appassionati di natura e non solo, quella costituita dalla riscoperta di luoghi dal grande fascino, i luoghi di una montagna quanto mai ricca di sorprese.

Gianfranco Marino

Questo post é stato letto 26910 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *