Calanna (RC), successo per la 2^ tappa del DEAfest 2012

Questo post é stato letto 22250 volte!

Nobraino

Il DEAfest continua a stupire. Il susseguirsi di appuntamenti del Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni della Vallata del Gallico registra ancora grandi successi.

La prima tappa del DeAGRIfest di martedì 07 Agosto a Laganadi all’interno della Cooperativa Diamante, ha superato ogni aspettativa.

Numerosa la partecipazione al laboratorio “PorCo ma buono”: dalla produzione alla trasformazione del suino ed alle visite all’interno dell’azienda che hanno permesso di scoprire una delle realtà più importanti nella Vallata.

Tutto esaurito per il momento enogastronomico con i prodotti della Vallata, in collaborazione con la Pro loco “Laganadi nel cuore”.

Ed infine, una singolare produzione sonora allestita sul cassone di un camion a cura del Museo dello Strumento Musicale ha ospitato Francesco Stilo Cagliostro e l’Alchimia in Concerto. Dal grunge dell’adolescenza e dalla musica di tradizione mediterranea dell’Est Europa a cui si è dedicato da universitario, Francesco, da buon Cagliostro qual è, oggi non trascura le alchimie contaminando e lasciandosi contaminare dagli amici musicisti, dalle culture tradizionali vicine lontane, dai sogni reali e dalle realtà inventate.

Scommessa vinta quella del DeAGRIfest, novità 2012, che continuerà nelle prossime tre tappe a Villamesa, Sant’Alessio e Cucullaro di Santo Stefano in Aspromonte, a portare il DEAfest nelle aziende della rete Ecodistretto della Vallata.

Un ambiente totalmente rurale in cui conoscere, riscoprire e vivere i sapori, le attività, i mestieri tradizionali della Vallata del Gallico.

“Effervescenza conservata” è stato, invece, il tema della seconda tappa del DEAfest 2012 a Calanna. La progettualità dell’Ecodistretto è stata presentata al teatro “don Giacomo Vareschi”. In particolare a Calanna è stata presentata la campagna promozionale, illustrata da Gabriele Morabito, attraverso il video-catalogo dell’offerta territoriale. Un documentario attraverso cui i produttori della rete Ecodistretto raccontano la loro azienda e le proprie attività.

A ciò si aggiungerà lo spot che verrà veicolato sulle emittenti locali e presenterà in maniera sintetica ed efficace l’offerta dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico, un Consorzio di Sviluppo Locale la cui mission è stato illustrata dal coordinatore Maurizio Malaspina. Nel Consorzio Ecodistretto confluiranno sinergicamente le attività, le eccellenze, le passioni e le professionalità dei vari attori locali del territorio della Vallata.

L’incontro è stato guidato dal sindaco Domenico Romeo, che ha sottolineato come grazie all’esperienza del DEAfest è stato possibile riunire ad uno stesso tavolo tutte le amministrazioni della Vallata per dialogare circa lo sviluppo del territorio.

Antonella Bagnato, presidente del consiglio comunale di Laganadi, invece, ha sottolineato come seppur ancora in itinere il Consorzio Ecodistretto, l’esperienza positiva del DeAGRifest a Laganadi ha dimostrato come in realtà la cooperazione esista e sia vincente.

A conclusione è intervenuto il consigliere regionale Candeloro Imbalzano, presidente della commissione attività produttive, che ha dimostrato apprezzamento per la progettualità Ecodistretto ed ha sottolineato come per essere vincenti non bisogna per forza “inventare” qualcosa di nuovo, ma anzi basta seguire strade già consolidate. In tal senso l’Ecodistretto è l’unica strada vincente per la valorizzazione della Vallata.

La serata è proseguita con il momento enogastronomico “Panza china fa cantari” a cura della Pro loco di Calanna ed, infine, il concerto live dei “Nobraino”.

Un successo con oltre duemila presenze registrate grazie ad uno dei più interessanti gruppi del panorama folk-rock d’autore nazionale, in un concerto di pura intensità, con una band innovativa e un Lorenzo Kruger istrionico, capace di coinvolgere il pubblico come pochi. Uno show assolutamente unico nello splendido balcone sullo Stretto di Piazza Belvedere a Calanna.

Si prosegue, quindi, questa sera con l’evento speciale abbinato alla Festa del Mare di Gallico, con il convegno dal tema “Prospettive e scenari di sviluppo dal progetto Ecodistretto nella Vallata del Gallico” a partire dalle ore 20.

Secondo appuntamento col trekking, venerdì 10 agosto a cura dell’associazione socio-culturale “La Cartiera” da Mannoli a Podargoni, passando per la “grotta di San Silvestro” e l’attesa seconda tappa del DeAGRIfest nell’azienda agricola Mazza di Villamesa di Calanna, sabato 11 agosto a partire dalle ore 20.

Il DEAfest, invece, ritorna domenica 12 agosto 2012 con l’attesissima e consolidata tappa tra le viuzze del borgo antico di Podargoni.

Questo post é stato letto 22250 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *