Brancaleone, presentazione de “La Calabria nella storia del Mezzogiorno”

brancaleone libro

Questo post é stato letto 34150 volte!

Sarà presentato a Brancaleone Venerdì 4 Aprile, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale “Cesare Pavese” il Volume : “La Calabria nella storia del Mezzogiorno” di Giuseppe Caridi edito da Città del Sole.

L’evento, organizzato dalla Pro-loco di Brancaleone per la rassegna “Un libro aperto ,Incontro con L’autore” con il patrocinio del Comune di Brancaleone, offrirà l’opportunità di conoscere otto secoli e mezzo di storia della Calabria e del mezzogiorno d’Italia, dall’arrivo dei Normanni alla fine del primo quarantennio del Regno d’Italia. Uno spaccato di Calabria a cavallo tra il XI ed il XIX sec. attraverso la successione dei regnanti, delle dinastie e delle condizioni di vita della popolazione.

Il volume va incontro alle esigenze conoscitive dell’opinione pubblica, che chiede risposte documentate sul passato della Regione. Questo lavoro letterario, è articolato in dieci capitoli, ciascuno dei quali copre un arco cronologico delimitato da importanti avvenimenti di carattere politico, successioni al trono, spesso avvenute con scontri armati.

Un importante contributo storico che si aggiunge alle precedenti pubblicazioni di Giuseppe Caridi (Professore presso L’università di Messina) che ha già alle spalle altrettante pubblicazioni, che hanno contribuito a ricostruire passi importanti della storia Calabrese, e di cui si aggiungono, con questo ultimo lavoro, nuovi ed interessanti documenti che aggiornano le precedenti pubblicazioni.

Al tavolo dei relatori siederà: Vincenzo de Angelis (Scrittore e poeta membro della Deputazione Storia Patria per la Calabria. Nonché il Prof. Giuseppe Caridi (Presidente della Deputazione Storia Patria per la Calabria).

Questo post é stato letto 34150 volte!

Author: Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *