Bova Marina (RC), carenza idrica dopo il maltempo. I rimedi del Commissario Prefettizio

bova marina

Questo post é stato letto 28430 volte!

bova marina
bova marina

di Nino Saladino

Le avverse condizioni metereologiche che hanno interessato il territorio del comune di Bova Marina, creando gravi danni in diverse zone del paese, hanno seriamente compromesso la possibilità di utilizzo del serbatoio comunale, la cui stabilità era già stata pregiudicata da precedenti eventi alluvionali, determinando la necessità di interrompere la fornitura di acqua potabile alla popolazione.

In conseguenza di un ulteriore movimento franoso del terreno, dovuto alle abbondanti piogge – spiega in una nota il Commissario Straordinario Dott.ssa Francesca Crea – <<si è reso necessario disporre la immediata chiusura del rifornimento idrico e lo svuotamento del serbatoio ubicato in contrada Limaca allo scopo di salvaguardare la pubblica e privata incolumità.

L’impossibilità, quindi, di utilizzare il predetto serbatoio, per l’evidente stato di precaria stabilità in cui versa, non consente la regolare erogazione del servizio idrico.

Per compensare, nei limiti consentiti dalla rete idrica esistente, la carenza idrica nelle zone servite dal predetto serbatoio, è stata incrementata l’erogazione dell’acqua potabile da altra condotta di adduzione esistente.

Inoltre, al fine di alleviare i disagi della popolazione è stato disposto un servizio integrativo di rifornimento idrico con l’intervento di autobotti che stazioneranno nella Piazza Municipio dalle ore 8,00 del 24 febbraio 2012>>.

Il commissario prefettizio di Bova Marina <<informa, comunque, che sono state già individuate, da parte dei tecnici comunali, adeguate soluzioni temporanee alternative che, in tempi brevi, possano ripristinare la fornitura di acqua potabile, nell’attesa della adozione di  interventi risolutivi>>.

Ed invita <<tutta la cittadinanza affinchè fornisca la massima collaborazione>>.

La dottoressa Crea <<suggerisce, in particolare, di  contenere i consumi di acqua potabile entro i limiti del minimo necessario, evitare inutili sprechi, prevedere eventuali riserve senza eccessivi accaparramenti rispetto alle reali esigenze.

L’ufficio tecnico comunale rimane a disposizione per ogni utile e necessaria collaborazione con gli utenti>>.

Questo post é stato letto 28430 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *