“Archeogiocando”, attività didattico-ricreativa a Calanna

La-Cartiera

Questo post é stato letto 22080 volte!

La-Cartiera
La-Cartiera

Continua l’offerta didattico-ricreativa dell’associazione socio-culturale “La Cartiera”. Nella giornata di ieri, venerdì 17 maggio, si è svolta, infatti, una nuova visita guidata per due scolaresche della provincia di Reggio Calabria all’interno del sito archeologico di Calanna.

Il progetto intitolato “Archeogiocando”, messo in piedi dall’associazione “La Cartiera” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Calanna e la ProLoco di Calanna prevede visite guidate e laboratori didattico-ricreativi sul tema dell’archeologia.

Calanna, infatti, vanta un prestigioso sito archeologico con la necropoli protostorica di Contrada Ronzo ed altre diverse bellezze paesaggistiche ed archeologiche.

La terza C della scuola Radice-Alighieri e la terza A della scuola “Rocco Larussa” di Acciarello hanno trascorso la giornata lungo le vie di Calanna. I due gruppi di piccoli studenti sono stati accolti al centro didattico-museale di contrada Ronzo, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, quindi hanno assistito ad una visione guidata e partecipata di una presentazione in powerpoint sulla storia evolutiva della terra e sulla figura del geologo, del paleontologo e dell’archeologo.

Successivamente, si sono potuti cimentare con una vera e propria simulazione di scavo archeologico con la pulitura e l’archiviazione dei reperti raccolti. I reperti ci parlano, cosa ci raccontano? Ricostruiamo gli ambienti.

È arrivata quindi l’ora del gioco e poi del pranzo. Subito dopo i bambini si sono potuti cimentare in attività di pittura rupestre con pigmenti naturali ed ancora un laboratorio sulla preparazione del sapone fatto in casa: ogni bimbo e le insegnanti ne hanno ricevuto un pezzo in ricordo.

Infine, la Proloco si è occupata di un’affascinante visita dentro il geosito di Calanna: la necropoli, il museo della civiltà contadina, la Chiesa Maria Ss. del Rosario in cui sono conservati dei preziosi reperti ed il castello normanno.

Diverse sono le offerte proposte negli anni dall’associazione “La Cartiera”, fruite con interessanti risultati da numerose scolaresche reggine, che andranno ad incrementare l’offerta formativa del Consorzio Ecodistretto della Vallata del Gallico di cui l’associazione è socia fondatrice, unitamente al comune di Calanna ed a diverse realtà del comprensorio sia pubbliche che private, con l’obiettivo comune di valorizzare e rendere fruibile le bellezze e le bontà della Vallata.

Questo post é stato letto 22080 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *