Aggiudicati i lavori per il raccordo tra S.Elena e la S.Elia-Fossato Jonico

logo-Nta-Calabria

Questo post é stato letto 20360 volte!

logo-Nta-Calabria
logo-Nta-Calabria

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

Aggiudicati i lavori per il raccordo tra la borgata S.Elena e la strada provinciale S.Elia-Fossato Jonico. Nei giorni scorsi sono state aperte le buste della gara di appalto, che ha visto l’assegnazione alla ditta Giunta, che prevederà il miglioramento di una delle zone interne del comune di Montebello Jonico.

Il problema della viabilità, infatti, rappresenta uno degli interventi di maggiore necessità all’interno di un territorio frastagliato geograficamente e pieno di criticità ambientali, una su tutte il dissesto idrogeologico che interessa varie zone. Completato, quindi, l’iter burocratico per permettere una maggiore fruibilità di una delle borgate più affascinanti ed antiche del comune montebellese che giornalmente deve fare i conti con varie difficoltà lungo la strada che collega la zona marina con quella interna.

Molti i disagi dei cittadini che molto spesso devono fare i conti con una questione atavica che puntualmente, soprattutto nel periodo invernale quando le piogge creano smottamenti vari, colpisce l’unica via di comunicazione presente all’interno del territorio di Montebello Jonico. Si tratta di un intervento necessario che entra nell’ottica di evitare lo spopolamento dei paesi interni, soprattutto nell’area grecanica, ancora si assiste a situazioni di tal genere che rendono palese la mancanza di alternative valide da parte di chi di competenza. La questione della strada provinciale “S.Elia-Fossato” ormai è conosciuta da tempo e molti sono i casi durante i quali è stata messa seriamente a rischio anche l’incolumità degli automobilisti che percorrono questa arteria e di tutti gli studenti che abitualmente viaggiano a bordo dei pullman che permettono il congiungimento tra mare e monte. Per fortuna non si è mai registrato alcuno ferito anche se il pericolo è sempre dietro l’angolo.

Nel tempo sono stati eseguiti vari interventi da parte dell’ente provinciale di competenza per migliorare le condizioni di vivibilità lungo questo tratto anche se la problematica è ampia e latitano le vie di uscita. Nel frattempo questo intervento, come altri previsti in futuro, necessitano per lenire in parte il problema.

Questo post é stato letto 20360 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *