A Reggio Calabria negozi aperti fino a tardi “Aspettando la Befana”

foto_Raffa_Miss_Italia_Giannetta

Questo post é stato letto 34840 volte!

foto_Raffa_Miss_Italia_Giannetta
foto_Raffa_Miss_Italia_Giannetta

Quali saldi in tempo di crisi? Questa è la domanda che ci siamo posti come Assessorato Provinciale alle Attività Produttive con l’approssimarsi del tradizionale inizio del periodo di sconti. A dichiararlo è l’assessore provinciale Domenico Giannetta.

Secondo i dati che emergono dall’indagine condotta anche quest’anno da Confcommercio – Imprese in collaborazione con Format Research, sulla base di quanto reso noto, pare che quattro italiani su dieci non sono interessati ai saldi invernali ed il 68,7% di loro prevede di spendere una cifra al di sotto dei 200 euro.

Si tratta di pessime previsioni – commenta Giannetta  – che confermano la forte contrazione dei consumi che i commercianti si aspettano.  Così, approfittando della coincidenza dei saldi con la prima settimana dell’anno,  – prosegue la nota – abbiamo immaginato una iniziativa “anti – crisi”, definizione certamente un po’ forzata, che prende appunto il nome di “Aspettando la Befana”…

L’evento è stato fortemente voluto dal Presidente Raffa e servirà, speriamo, a lanciare un segnale di ottimismo e speranza, a regalare qualche sorriso in più, ad esorcizzare la difficile congiuntura economica in cui stiamo vivendo.  Abbiamo chiesto alle associazioni di categoria di garantire l’apertura fino a tardi dei negozi del centro storico di Reggio Calabria. In cambio proponiamo spettacoli e animazione.

A dire il vero – ammette Giannetta – abbiamo ragionato a lungo su quale programma fosse meglio allestire. Soprattutto se in questo delicato periodo proporre un qualsivoglia spettacolo potesse o meno “stridere fortemente” con l’invito collettivo a stringere la cinghia che ci proviene da più parti. Alla fine, di comune intesa col Presidente Raffa, abbiamo ritenuto di promuovere comunque questa iniziativa. Lo facciamo presentando un programma parsimonioso e sobrio. E lo abbiamo fatto unicamente per i nostri commercianti. Perché se i saldi non funzionano per molti di loro significherà probabilmente chiudere bottega o abbassare la saracinesca.

Ed allora come Provincia cosa potevamo fare? Certamente molto altro qualora avessimo disposto di maggiori risorse di cui purtroppo oggi non disponiamo più penalizzati anche noi dai gravi tagli diffusi agli enti locali.

Per questo ordine di motivi abbiamo preferito pertanto offrire ai reggini la possibilità di unire il piacere dello shopping alla voglia di divertirsi e stare insieme.

Protagonista ancora una volta sarà l’incantevole scenario di quella che,  non a torto, può definirsi la vera Agorà della Città dello Stretto: la centralissima Piazza Italia che ospiterà una kermesse di manifestazioni ed iniziative dedicate a quanti vorranno trascorrere un paio di ore in spensieratezza.

Non ci sono i grandi nomi, i grandi Big della musica italiana, le radio nazionali o le starlette del Grande Schermo ma ci sono gli artisti reggini. Professionisti che con esperienza e dedizione allieteranno i loro concittadini e che l’Amministrazione Provinciale ha inteso coinvolgere e valorizzare. Li ringrazio tutti quanti per aver accettato di buon grado il nostro invito.

Ecco quindi cosa ci riserva il programma di Aspettando la Befana. Spazio alla musica a partire dalle ore 17.30 con Mimmo Iero “After Project” per proseguire alle ore 19.00 con lo spettacolo musicale per bambini, baby dance e balli di gruppo con Clown Mariolina, Topolino, Minnie, Paperino e Winnie The Pooh che per le vie del centro storico cittadino regaleranno ai più piccoli dolci caramelle e colorate sculture di palloncini. In serata sarà il momento dedicato alla bellezza, alle 20.30 Sfilata di moda Miss Mondo Italia.

Lo spettacolo di prima serata alle 21.30 vedrà ospiti di eccezione i famosissimi e simpaticissimi artisti di livello nazionale Misefari e Battaglia, il sempreverde Micu U Pulici, Ketty Sano, Nino Stillitano, Alessia di Giò che regaleranno allegria, risate accompagnate dai piacevoli ricordi legati alle melodie proposte dal Gruppo Anni 70-80. E poi via fino a tarda notte con l’animazione garantira dall’Associazione Italia senza limiti, dall’Associazione Kabuki e dall’Associazione Kalavria. Sempre sperando che la Befana questa volta arrivi davvero ….

Questo post é stato letto 34840 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *