“A proposito di…Natale”, al via diciassettesima edizione a Villa San Giovanni

Ponti-Pialesi

Questo post é stato letto 23740 volte!

Ponti-Pialesi
Ponti-Pialesi

L’associazione socio culturale Ponti Pialesi di Villa San Giovanni, che opera da oltre un decennio promuovendo ed organizzando manifestazioni ed iniziative di carattere sociale e culturale, volte anche alla valorizzazione del territorio della nostra Città, annuncia che sabato 7 dicembre prenderà il via la 17a edizione di A proposito di … Natale, la oramai consolidata ed attesa manifestazione che l’associazione promuove con il patrocinio della Città di Villa S Giovanni.

La manifestazione quest’anno rivolta ad un Natale Sostenibile nelle Tradizioni e nella Solidarietà si articola in svariati appuntamenti animati da arte, musica, tradizioni, cultura e solidarietà.
Sabato 7 dicembre al Presidio della Legalità “Antonino Scopelliti” sarà inaugurata la 4° edizione della ormai tradizionale Mostra di Presepi Artistici aperta al pubblico dalle 17,30 alle 20,00 nei fine settimana e nei giorni festivi, per tutto il periodo natalizio e fino al 12 gennaio giornata conclusiva.

Anche per questa edizione si è vista l’adesione di numerosi appassionati dell’arte presepistica provenienti da tutta la provincia reggina che con i loro preziosi presepi sapranno come sempre creare e regalare ai visitatori la magica emozione del Natale.
Per la mostra, in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, sono state programmate delle visite didattiche guidate.

Oltre alla Mostra di Presepi, a testimonianze e simbolo delle tradizioni artigianali ed agricole del territorio sono state allestite due esposizioni di strumenti ed attrezzi per la lavorazione della seta e dell’arte contadina, grazie al prezioso contributo della sig.ra Rosa Furfari, responsabile del Museo della Seta e dell’Artigianato e dell’appassionato ed esperto villese Sig. Domenico Corbini.

L’appuntamento inaugurale sarà inoltre caratterizzato dalla tradizionale e folkloristica musica dei Rotaluna for change e dal Bazar della Solidarietà e della Legalità con la piazza di economia solidale dei mestieri e sapori allestita con i prodotti dei piccoli produttori di Equosud e con uno stand a sostegno della ricostruzione del MuStruMu di Reggio Calabria, il Museo dello Strumento Musicale vigliaccamente incendiato poche settimane fa.

Questo post é stato letto 23740 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *