Questo post é stato letto 8220 volte!
Forza Italia, partito di cui Occhiuto è ormai un esponente di primo piano anche a livello nazionale, conquista il 17,98% dei consensi, confermandosi il partito con la percentuale più alta tra tutte le forze in campo. Il risultato replica sostanzialmente quello del 2021, confermando anche i 7 seggi a Palazzo Campanella.
Alle spalle di FI, sempre nel centrodestra, si piazza la lista civica “Occhiuto Presidente”, con il 12,93% dei voti e 4 seggi. Un risultato che rafforza il profilo personale del governatore e, allo stesso tempo, sembra aver eroso voti alla lista satellite “Forza Azzurri”, che crolla dall’8,11% del 2021 a un modesto 1,04%, restando fuori dal Consiglio regionale.
Fratelli d’Italia, partito della premier Giorgia Meloni, registra una lieve crescita rispetto alle ultime regionali, raggiungendo l’11,64% e confermando i 4 seggi della scorsa legislatura. Un dato che segna un consolidamento, ma non un vero exploit rispetto alle attese nazionali.
La Lega, con il 9,40%, recupera terreno in termini di consenso ma perde rappresentanza, ottenendo 3 seggi, uno in meno rispetto al 2021. Completa il quadro della coalizione Noi Moderati, che conquista 2 seggi, contribuendo alla compattezza della maggioranza di centrodestra.
Questo post é stato letto 8220 volte!


