Roccella d’Autunno: Scoperta del patrimonio identitario roccellese

Questo post é stato letto 7130 volte!

11-12 ottobre 2025
Piazza Carafa Musmir – Sabato e Domenica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00

Roccella si prepara ad accogliere cittadini e visitatori per “Roccella d’Autunno”, un evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città. Due giornate per esplorare e riscoprire luoghi simbolo dell’identità roccellese, tra architettura, arte sacra e storie che raccontano il passato della comunità.

Itinerari e luoghi da visitare

I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire alcuni dei principali tesori di Roccella:

Santuario Maria SS. delle Grazie – luogo di devozione e tradizione religiosa, con una storia che affonda le radici nei secoli.

Villa Carafa – testimonianza dell’architettura nobiliare locale e dei legami storici con le famiglie che hanno plasmato la città.

Chiesa di Sant’Anastasia – scrigno di arte sacra e spiritualità.

Palazzo Bottari – esempio di architettura storica e memoria della vita cittadina passata.

Chiesa e Chiostro di San Giuseppe – uno spazio che unisce architettura, storia e spiritualità, aperto per visite e percorsi guidati.

Orari e informazioni pratiche

L’evento si terrà in Piazza Carafa Musmir nelle due giornate di sabato e domenica, con apertura dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00, permettendo a tutti di partecipare secondo le proprie disponibilità.

“Roccella d’Autunno” non è solo un’occasione per ammirare monumenti e chiese: è un invito a vivere la città, a riscoprire la sua identità e a immergersi nelle storie che ne hanno segnato il carattere unico.

Questo post é stato letto 7130 volte!

Author: Consuelo