4 motivi per prenotare una vacanza a Formentera

4 motivi per prenotare una vacanza a Formentera

Non meno amata della sorella maggiore, Ibiza, l’isola di Formentera è certamente una delle mete preferite dai vacanzieri europei, che nella più piccola delle quattro isole Baleari principali possono godere di entusiasmanti attrazioni.

Ma per quale motivo dovreste prenotare la vostra prossima vacanza qui, soggiornando magari in una delle migliori case vacanze a Formentera?

Abbiamo individuato – tra i tanti – 4 motivi da non perdere di vista.

Bellezza naturale

Dalle sue acque trasparenti alle sue sponde vulcaniche e scoscese, dai campi di grano riccamente dorati alle alte ed ombrose foreste di pini, è difficile trovare in Europa un’altra isola che possa donare una gamma di paesaggi e di microclimi così ampia come quella di  Formentera. Anche se nei suoi circa 80 km quadrati di estensione non mancano altre attrattività, è bene rammentare come l’interesse principale di quest’isola sia la sua bellezza rustica e relativamente incontaminata.

Salute

Formentera è relativamente semplice da vivere in bicicletta, o con un mezzo elettrico. Grazie al limitato utilizzo di veicoli a motore, l’aria è incontaminata: quanto basta per respirare a pieni polmoni questo patrimonio, fermandosi di tanto in tanto ad ammirare panorami mozzafiato e spiagge indimenticabili.

Ad ogni modo, mentre la maggior parte dell’isola è pianeggiante, una notevole eccezione è la strada per il faro di La Mola, sulla punta più orientale dell’isola. Situata su una scogliera alla fine di un altopiano, per arrivarci è necessario scalare una ripida serie di tornanti: una buona ragione per fare un po’ di esercizio fisico.

Patrimonio mondiale dell’UNESCO

La distesa d’acqua tra Ibiza e Formentera, parte di un Parco Nazionale, è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO per le sue praterie di Posidonia, o “campi di alghe marine”. Queste piante sottomarine sono incredibilmente importanti per l’ecosistema dell’isola, in quanto fungono da filtro per l’inquinamento e per i sedimenti, permettendo al contempo il deposito delle sabbie più fini lungo la costa di Formentera.

Isolamento

Mentre Ibiza offre più tentazioni alle quali sarà difficile resistere, grazie ai suoi club di fama mondiale e ad altri locali ai quali finirete per andare, le persone che desiderano un maggiore isolamento non potranno che cercare il pieno godimento a Formentera, dove potrete rilassarvi veramente al 100%. Formentera è perfetta per questo, perché è necessario prendere un traghetto con 45 minuti di percorrenza solo per raggiungere l’isola. Meno turisti rispetto a Ibiza, e distese di acque cristalline, ispireranno a tutti i viaggiatori un senso di serenità e di relax che sarà difficile trovare in un altro qualsiasi luogo nel resto del mondo.

L’isolamento di cui abbiamo fatto cenno ha anche altri vantaggi. Molte delle spiagge dell’isola sono ad esempio designate ufficialmente come spiagge naturiste, dove è assolutamente accettabile lasciare che queste inibizioni volino completamente in libertà.

Dunque, tantissimi benefici che non potrete certamente sottovalutare, e che riuscirete certamente a far vostre attraverso la prenotazione di un bel viaggio in questa isoletta, anche al di fuori dell’altissima stagione. E voi che ne pensate?

Tags vacanza
Category NtaCalabria

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!