Orchestra “C.Alvaro”: l’orgoglio di partecipare, la gioia di vincere!

Questo post é stato letto 25110 volte!

4° Concorso Musicale Nazionale “Primavera in Musica” organizzato dall’Associazione Culturale “Paolo Ragone” e dall’Amministrazione Comunale di Laureana di Borrello in collaborazione con:

  1. l’ Istituto Comprensivo “ G. B. Marzano” di Laureana di Borrello;
  2. Assessorato Cultura e Legalità dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria;
  3. Conservatorio di Musica  “ F. Cilea” di Reggio Calabria;
  4. Istituto d’Istruzione Superiore “ R. Piria” di Rosarno ( RC).

Per favorire la promozione della cultura musicale nella nostra regione è stata organizzata una settimana di musica dal 22 al 29 Aprile 2012 a Laureana di Borrello che ha visto, quest’anno, la partecipazione del M. Calogero Palermo Clarinetto solista dell’Orchestra Nazionale di Francia.

L’Orchestra della scuola media statale “ C. Alvaro” di Melito di Porto Salvo si è classificata al 3° posto con punti 88/100 nella sezione Orchestre delle scuole medie ad Indirizzo Musicale.

Una menzione speciale di merito della Direzione Artistica dell’Associazione Culturale “ Paolo Ragone” è stata assegnata a questa scuola per la brillante esecuzione della “ Carmen suite” di G. Bizet.

L’Orchestra è formata da 59 elementi, tutti alunni frequentanti la sezione A del Corso ad Indirizzo Musicale della scuola “C. Alvaro” di Melito di Porto Salvo.

I ragazzi hanno eseguito, oltre alla “ Carmen Suite”, anche Tico-Tico di Zequinha Abreu e Libertango di Astor Piazzolla.

La loro preparazione è stata curata dal Prof. BARILLA’ ANTONINO per la sezione dei Flauti; dalla Prof.ssa SCIAMMARELLA SIMONA per la sezione dei Violini; dalla Prof.ssa GALLUSO GIUSY per la sezione Pianoforti e dalla Prof.ssa CORTESE RAFFAELLA per la sezione Chitarre.

L’Orchestra è stata diretta dalla Prof.ssa GALLUSO GIUSY.

Il premio rappresenta un riconoscimento all’impegno dei ragazzi e dei docenti che hanno trovato in questi ultimi anni da una parte l’incondizionata collaborazione dei i genitori degli alunni dall’altra l’attenzione e la sensibilità della dirigente Irene Mafrici che crede nella grande forza educativa della musica  come disciplina della mente e del cuore .

 “Solo grazie ai genitori  ed alla dedizione dei professori  è possibile far fronte anche alle spese di organizzazione per la partecipazione a  manifestazioni e concorsi La scuola deve essere  motivata ad uscire dall’autoreferenzialità per essere presente sul territorio (non solo locale) con il quale  interagire , confrontarsi e crescere.

La prospettiva è quella di un futuro migliore per i nostri ragazzi che attraverso queste esperienze  possono veramente comprendere come l’impegno paghi , come sia possibile contribuire alla realizzazione di un progetto comune ed essere   responsabili di risultati  eccellenti.I in orchestra quel che più conta è la gratificazione di  sentirsi “parte ” fondamentale di un “tutto” ed il tutto è un sogno condiviso “-sostiene la dott.ssa Mafrici

L’Orchestra è composta da alunni  con spiccate potenzialità e competenze in campo musicale .Spiccano delle eccellenze, e molto significativa è la presenza di  ex alunne ,  che fanno parte dell’orchestra della “C.Alvaro” ed hanno contribuito insieme ai “colleghi” più piccoli al conseguimento di risultati eccellenti. Si tratta di Mariangela Romeo e Zarha Chercoui

L’Orchestra già impegnata ,nel corso di questo anno scolastico, nel concerto di Natale e reduce da esperienze significative come la manifestazione al Cilea , l’esibizione alla Cattedrale del Duomo di RC, la partecipazione ad altri concorsi chiuderà la propria “stagione” con lo spettacolo del 2 giugno in piazza T. Pansera di Melito P.S. nell’ambito di una iniziativa a cura del Presidente P.Pizzi del Circolo Meli  e con una manifestazione finale  nella sala del Cinema di Roghudi che vedrà impegnata, oltre l’Orchestra, anche un nascente corpo di ballo della “C. Alvaro “ seguito dalla Prof.ssa Logorelli Ilenia

[vsw id=”uszPYv_YBaQ” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Questo post é stato letto 25110 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *