Questo post é stato letto 6500 volte!
Roccella 25 Ago 25- Continuano gli sbarchi di migranti nel porto di Roccella Ionica, dove solo negli ultimi quattro mesi se ne sono verificati 14, tre dei quali negli ultimi cinque giorni.
Questa volta i migranti soccorsi sono stati 65 persone di nazionalità iraniana, irachena e palestinese, tra cui nove donne, quattro bambini e nove minori non accompagnati.
L’operazione di soccorso è stata condotta dalla Guardia Costiera di Roccella Ionica, che ha individuato i migranti a bordo di una barca a vela lunga circa 12 metri, partita cinque giorni fa dalla Turchia. Per motivi di sicurezza, dopo il trasbordo sulla motovedetta della Guardia Costiera, i migranti sono stati condotti nel porto.
Al termine di un primo controllo da parte delle forze dell’ordine e del personale medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale, i 65 migranti sono stati affidati ai volontari della Croce Rossa e ospitati nel centro di prima accoglienza allestito nell’area portuale.
L’episodio evidenzia la continua pressione sulle strutture di accoglienza della Calabria e l’impegno delle autorità locali nel garantire sicurezza, soccorso e protezione dei migranti. La collaborazione tra Guardia Costiera, forze dell’ordine e organizzazioni umanitarie è fondamentale per gestire in sicurezza gli sbarchi e tutelare i minori e le categorie più vulnerabili.
Le autorità ricordano che ogni intervento di soccorso è condotto rispettando procedure di sicurezza e umanità, assicurando assistenza sanitaria immediata e sistemazione temporanea in strutture attrezzate.
Questo post é stato letto 6500 volte!


