Professioni digitali del 2021: lavorare nel settore digitale

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Se ti stai chiedendo quali sono i lavori maggiormente richiesti di quest’anno ti rispondiamo quelli “digitali”. In questo articolo vediamo quali sono le professioni digitale del 2021.

Il mondo del lavoro sta sempre di più cambiando e risulta essere trainato dalla tecnologia. Ecco quindi quali sono le professioni digitali maggiormente in crescita e quali sono le competenze che richiedono.

Nell’ultimo anno nel nostro paese abbiamo visto un aumento di persone che hanno deciso di partecipare a corsi intensivi nel digital. Solo frequentando corsi di formazioni professionali ed acquisendo competenze nel settore, secondo Renato di WebJet.it, un’agenzia di Vibo Valentia con oltre 10 anni di esperienza nel Web marketing, si riesce ad emergere tra la concorrenza e sviluppare campagne di web marketing efficace per i clienti.

Alcune persone si sono trovare a lavorare in smart working a causa della pandemia causata dal Covid 19, altre si sono trovate ad effettuare acquisti tramite gli e-commerce oppure ad utilizzare alcuni servizi digitali per poter comunicare. Il traffico in rete è aumentato in modo esponenziale.

Professioni digitali del 2021: quali sono?

Le aziende italiane già dallo scorso anno, ed ancora di più nel 2021, hanno deciso di adottare un business sempre più digitale. Tale trend si riflette anche sul mercato del lavoro. Per tale motivo abbiamo deciso di parlare delle figure professionali digitali maggiormente richieste.

Ecco quali sono le professioni digitali del 2021 maggiormente richieste dalle aziende.

1. Digital Marketing Specialist

Si tratta di quella figura che ha competenze nel Content Marketing, nell’advertising e nella SEO. Il suo obiettivo all’interno di un’azienda è quello di studiare una strategia efficace a lungo termine. In particolare si occupa di:

  • Pianificare attività di Social Media Marketing e Content Marketing
  • Attivare tecniche di SEO e SEM per migliorare le prestazioni di un sito web
  • Analizzare i dati, monitorare i risultati e creare report aziendali
  • Definire i principali KPI – Key Performance Indicator
  • Gestire i diversi canali scegli per i clienti

Questo professionista digitale deve avere conoscenze nel mondo della comunicazione, come anche nel settore commerciale e quello produttivo delle aziende. Deve però avere anche una cultura finanziaria per riuscire a pianificare ed organizzare le attività di marketing.

2. Cyber Security Manager

Le minacce informatiche sono dietro l’angolo e quindi le aziende tendono ad assumere un Cyber Security Manager per affrontare questo problema. Questa figura professionale si occupa di prevenire ma anche individuale gli attacchi informatici, preservando però l’integrità dei database e di tutti i sistemi informativi aziendali. Questo professionista è laureato in Ingegneria Informatica ed ha specializzazione in Sicurezza Informatica. Ha conoscenza nell’IT e nella crittografia.

3. Artificial Intelligence Specialist

Si tratta di una delle posizioni maggiormente ricercate degli ultimi anni. Questo professionista lavora nel settore dell’informatica, della tecnologia, della medicina e della geologia, può infatti, trovare numerose occupazioni. Questo professionista ha una laurea in informatica con master oppure un dottorato in Informatica oppure in Scienze cognitive.

4. Data Scientist

È quella figura professionale, altamente specializzata, che viene associata alla figura che si occupa della gestione dei Big Data. Frequenta corsi di laurea in Ingegneria, Informatica, Economia, Matematica e Statistica. Tale figura professionale viene richiesta nel settore finanziario, farmaceutico, commerciale e del retail.

5. E-commerce Specialist

È quel professionista che si occupa di studiare, progettare e realizzare delle strategie vincenti per le aziende. Ha un ruolo rilevante nel settore dell’e-commerce. Si può affermare che è un esperto nel commercio elettronico e si occupa della gestione dello stesso. Oltre ad avere competenze nell’ambito informatico ha anche competenze nel Digital Marketing (in particolare nella SEO, SEM ma anche l’email marketing e l’affiliate marketing).

6. Growth Hacker

Il professionista si occupa dell’ideazione e dello sviluppo delle strategie di crescita di un’azienda. Si può affermare che ha competenze nell’ingegneria informatica ma anche nel marketing, ma deve anche saper gestire i canali social che vengono utilizzati per promuovere i prodotti e/o servizi dell’azienda.

Nello specifico crea la strategia, ma si occupa anche di testare le versioni di un sito web, individuando quella che genera maggiori conversioni e che attrae utenti. Utilizza anche l’email marketing con riuscire ad acquisire nuovi clienti e fidelizzarne altri.

7. SEO Specialist

Il SEO Specialist è quella figura professionale molto spesso richiesta nelle aziende che si occupa di far arrivare traffico su un sito web in modo organico. Ha competenze nell’ambito del web marketing, ma anche nell’informatica e nella semantica. Utilizza tool per il posizionamento del sito web e conosce la struttura dei siti web. Cura anche gli aspetti tecnici del sito e si occupa dell’indicizzazione di un sito anche quando viene visualizzato dal mobile.

Analizza anche i testi pubblicati sul sito web e individua la presenza dei tag, inoltre migliora la velocità del caricamento delle pagine web.

8. SEM Advertiser

Il SEM Advertiser, oppure SEM Specialist, è quella figura professionale che ha competenze nel Search Engine Marketing, ovvero, quella branca del marketing che ha come obiettivo quello di portare gli utenti in target verso un sito web e di convertirli in clienti. Il professionista non deve solo occuparsi di marketing, ma deve anche essere parte attiva nel reparto creativo, poiché solo dopo aver ottenuto la creatività potrà pubblicare la campagna pubblicitaria.

Può lavorare sia come freelance che come dipendente in un’azienda. In entrambi i casi deve avere conoscenza in Google Ads, nelle newsletter e in Facebook Ads.

Chi intende iniziare la carriera del SEM Specialist può iscriversi al percorso universitario in Comunicazione e Marketing.

9. Programmatore di App

Uno sviluppatore di App è quel professionista che conosce i linguaggi di programmazione. Ha competenze tecniche nelle piattaforme Android e IOS. Questo professionista deve avere competenze nella programmazione, nella matematica e nell’informatica.

10. SEO Copywriter

Si tratta di quel professionista che si occupa di SEO Copywriting, ovvero, quelle elemento chiave che risulta essere una sfida in una strategia di posizionamento dei motori di ricerca. La sfida più grande per i blogger e per i copywriter è proprio quella di riuscire a scrivere testi ottimizzati per Google, ma riescano a dare risposte alle domande poste dagli utenti in rete. Questa figura professionale ha competenze nella scrittura, nel linguaggio, nella narrazione ma anche acquisito competenze nella SEO.

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Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.