Questo post é stato letto 24820 volte!
SABATO 18 agosto in Villa Elena, nel cuore di Stefanaconi, alle ore 20.30, la Pro loco “Motta San Demetrio”, con il patrocinio del Comune di Stefanaconi, rinnova il tradizionale appuntamento con la rinomata manifestazione gastronomica dedicata al principale prodotto tipico del luogo, richiestissimo in provincia e fuori, dando vita alla “XX Sagra del Pane”.
Fervono, dunque, i preparativi a cura dei soci della locale Pro loco, diretta dal nuovo presidente Francesco Chiarella, per organizzare al meglio la kermesse che richiama ogni anno centinaia di visitatori e amanti della buona tavola e che celebra quest’anno un ragguardevole traguardo che ne testimonia la bontà della formula.
Un compleanno speciale che sarà quest’anno degnamente festeggiato grazie a diverse novità che andranno ad arricchire l’offerta sia gastronomica che dell’intrattenimento. Si parte dal menù profondamente rivisitato rispetto alle passate edizioni, che riporta in assoluto primo piano il protagonista principale della serata, ovvero il pane di Stefanaconi che verrà servito ai commensali in numerose e prelibate varianti e sotto molteplici forme, nell’intento di metterne in risalto le principali caratteristiche e il processo evolutivo di cui questo antichissimo alimento è stato nel tempo protagonista grazie all’estro creativo dei maestri panificatori locali.
A farla da padrone saranno quindi pizze, focacce e pagnotte varie, prodotti da forno di ogni forma ed aspetto, arricchiti da prelibati ingredienti e accompagnate dai gustosi contorni tipici della ricca cucina locale, con le primizie dell’orto in bella evidenza. Non mancheranno il tradizionale “Pani cu cuccu”, impastato con farina di mais e fiori di sambuco, e la croccante “Pitta avanti furnu”, specialità del luogo che tradizionalmente si ottiene prima che il tipico forno a legna in mattoni raggiunga la massima temperatura. Chiusura di pasto in dolcezza con la pasticceria tradizionale e i gelati di Pizzo offerti dalla Gelateria Callipo.
Inoltre, sempre nell’accogliente cornice di Villa Elena, sarà possibile ammirare gli oggetti antichi tipici della civiltà contadina di cui è imperniata la cultura locale, e un’esposizione di vespe d’epoca con pezzi particolarmente pregiati. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una serata all’insegna del gusto e della tradizione che godrà, inoltre, di un degno accompagnamento musicale grazie all’esibizione nell’anfiteatro, della “C’èRino band”, tributo a Rino Gaetano, che riscalderà ancor di più la serata coi ritmi incalzanti dell’indimenticato cantautore crotonese.
E non ci può essere compleanno che si rispetti senza una chiusura in festa e colori con una scoppiettante sorpresa che, nel finale di serata, saluterà gli ospiti della Pro loco e gli darà l’arrivederci alla prossima edizione di questa manifestazione entrata ormai a pieno titolo nel novero degli appuntamenti estivi da non perdere nell’intera provincia.
Questo post é stato letto 24820 volte!