Reggio Calabria, Torna “Racconto breve” in ricordo di Simone Esposito

Questo post é stato letto 25490 volte!

Racconto breve - 2 ediz.

Il concorso letterario ”Racconto Breve” in ricordo di Simone Esposito, nato per incentivare la creatività e la riflessione tra i giovani, grazie al successo delle precedenti edizioni, con l’alta quantità e qualità dei lavori presentati, nel 2011 esce dai confini della Locride per consentire la partecipazione degli studenti presenti sul più vasto territorio provinciale.

L’ottimo lavoro svolto dal comitato organizzatore, presieduto da Don Eugenio Fizzotti e composto da Angelo e Antonella Esposito, Silvana Pollichieni, Marcello Pezzano, Ugo Mollica, ha portato inoltre alle significative collaborazioni con “EnergiEcalabria”, movimento creativo presieduto da Antonio Pezzano, e con “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Alla tradizionale sezione, per le prime tre classi delle scuole superiori, dedicata alla redazione di un racconto breve in quattro cartelle, nella libertà della scrittura creativa, sui temi della “Solidarietà, amicizia e rispetto per l’altro”, si è aggiunta infatti una nuova sezione destinata alle terze classi delle scuole medie e ispirata all’importanza del rispetto delle regole, secondo l’insegnamento del grande legislatore magno-greco Zaleuco. In questo caso, i ragazzi potranno esprimere la loro creatività sul tema attraverso un racconto in tre cartelle o un cortometraggio di massimo 5 minuti, prendendo spunto dalla visione del docu-film “Memorie incantate”  prodotto da EnergiEcalabria.
Altra innovazione, il premio dei giornalisti destinato a un elaborato scelto, tra quelli finalisti, da un’apposita giuria del settore.

Inoltre ci sarà, per il secondo anno, il “Premio testimonianza”, destinato a uno studente non maggiorenne, che si sia distinto per particolari gesti di bontà e solidarietà, e un’estemporanea di pittura.
«Siamo particolarmente soddisfatti dell’attenzione e della partecipazione riscontrate nelle precedenti edizioni – dichiarano gli organizzatori – Le riflessioni proposte dal concorso contribuiscono ad arricchire di sani insegnamenti i nostri giovani e svolgono così un’importante funzione didattica. Proprio in questi giorni le nostre lettere con allegato regolamento stanno raggiungendo i dirigenti scolastici di Reggio Calabria e provincia con cui ci auguriamo di iniziare una lunga e proficua collaborazione».

Le opere degli studenti dovranno essere consegnate entro venerdì 18 marzo 2011. La giuria, composta da rappresentanti del mondo della scuola, della cultura, dello sport e delle associazioni, selezionerà i vincitori delle tre sezioni del concorso che riceveranno un premio in denaro, un diploma ed un omaggio della Utet-De Agostini, e i cui nomi saranno resi noti nella serata finale che si svolgerà a Locri il 15 maggio 2011. Un pregevole omaggio andrà anche alla scuola di appartenenza del vincitore.

Presso la casa editrice Rubbettino è intanto in corso la pubblicazione dei racconti finalisti delle due precedenti edizioni, cosa che sarà ripetuta anche per le edizioni successive.
Per info e dettagli sul concorso è possibile collegarsi al sito www.simoesposito.com o scrivere all’indirizzo e-mail conc.raccontobreve@libero.it.

Questo post é stato letto 25490 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *