Rfi: Avvia gara per l’elettrificazione della tratta Sibari-Crotone

RFI

Questo post é stato letto 12160 volte!

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), in qualità di capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha dato il via a una nuova gara che riguarda la progettazione e l’implementazione dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale, precisamente sulla tratta Sibari-Crotone (Lotto 2A). L’importante iniziativa, dal valore complessivo di circa 47 milioni di euro, è finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PnRR).

L’obiettivo di questo progetto consiste nella realizzazione di circa 112 chilometri di elettrificazione sulla tratta esistente Sibari-Crotone. Questo sarà possibile mediante la costruzione di otto sotto-stazioni elettriche a media tensione e l’installazione di un sistema di trazione elettrica ferroviaria. Questi interventi rappresentano una fase cruciale per completare le operazioni preliminari, tra cui l’allestimento delle infrastrutture necessarie, che sono state in corso di esecuzione lungo la linea fin dal 2018.

La gara in questione costituisce il secondo dei tre procedimenti di affidamento previsti per realizzare i tre lotti funzionali all’interno del più ampio progetto d’investimento denominato “Potenziamento Collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale Jonica.” Questo progetto è stato approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 datata 25 settembre 2023, e per la sua realizzazione è stato designato il Commissario straordinario di governo, Roberto Pagone.

L’elettrificazione della tratta avrà un impatto significativo sul sistema ferroviario della Calabria.

Contribuirà all’armonizzazione delle caratteristiche della rete ferroviaria regionale in termini di sistemi di trazione, consentendo l’uso diffuso dei moderni treni elettrici e migliorando così i collegamenti con le aree costiere ioniche, con un forte potenziale turistico.

Inoltre, il passaggio all’elettrificazione delle linee ferroviarie giocherà un ruolo cruciale nella riduzione delle emissioni inquinanti e nell’attenuazione del loro impatto sul clima, sostenendo così gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Questo post é stato letto 12160 volte!

Author: Cristina