Questo post é stato letto 8770 volte!
Un Convegno di Riflessione e Confronto
Martedì 8 ottobre, in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre), si svolgerà a Crotone il convegno gratuito “Percorsi di inclusione – Esperti a confronto sui DSA”. L’evento, organizzato dalla sezione AID di Lecce in collaborazione con la sezione AID di Crotone, avrà luogo dalle 15:00 alle 18:00 presso l’Aula Magna dell’IC Alcmeone, situata in Via Giovanni Paolo II, 330.
Tematiche e Obiettivi dell’Incontro
L’incontro si propone di affrontare le difficoltà, le prospettive e i diritti delle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Attraverso gli interventi di esperti del settore, i partecipanti esploreranno il riconoscimento e la certificazione dei DSA, nonché l’importanza della collaborazione tra tecnici, scuola e famiglia. Sarà un’occasione per condividere buone pratiche e aumentare la consapevolezza sul tema, facendo rete con tutte le figure coinvolte nella crescita dei ragazzi con DSA.
Interventi e Relatori
Il convegno inizierà con i saluti istituzionali di Fabrizio Marescalco, presidente della sezione AID di Crotone, e Anna Iannone, dirigente dell’IC Alcmeone. Gli esperti presenti includeranno:
- Elena Ascrizzi (neuropsichiatra infantile)
- Sara Angotti e Francesca Cardamone (psicologhe)
- Anna Lacroce e Lorena Liguori (logopediste)
Questi specialisti presenteranno il progetto “Apprendere insieme: dalla presa in carico alla certificazione”, realizzato dall’Equipe DSA dell’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di Crotone.
Partecipazione e Informazioni
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 392 3737445 o inviare un’email a crotone @ aiditalia.org.
Prossimi Eventi: XVIII Congresso Nazionale dell’AID
L’incontro fa parte delle iniziative che anticipano il XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, intitolato “Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro”, in programma sabato 12 ottobre presso la Biblioteca San Domenico a Bologna. Questa giornata di riflessione e condivisione vedrà la partecipazione di oltre 40 relatori, tra cui studenti, lavoratori con DSA, docenti, genitori e professionisti socio-sanitari. Ospiti d’eccezione includono la conduttrice Andrea Delogu, lo street artist Marco Abrate e l’attore Liam Nicolosi, protagonisti di storie ispiratrici legate alla dislessia.
Questo post é stato letto 8770 volte!