Concluso il secondo appuntamento “Ma chi era sto Pitagora?”

ma chi era sto pitagora

Questo post é stato letto 23540 volte!

ma chi era sto pitagora
ma chi era sto pitagora

“Pitagora in musica”, ieri mattina presso il Giardino di Pitagora si è svolto il secondo appuntato dell’iniziativa culturale “Ma chi era sto Pitagora?” organizzata dalla cooperativa TGL Comunicazione e dal consorzio Jobel.

Il maestro Luca Campana ha intrattenuto gli alunni dell’Anna Frank con una lezione sulla storia della musica, alternando momenti di colloquio con i ragazzi a piccole esibizioni in coppia con il maestro di flauto Rosa Franco.

La musica di Bach e la scala diatonica, consonanze e dissonanze dei suoni, sono stati questi alcuni degli argomenti dei quali si è parlato così dello strumento monocorde con il quale Pitagora ha inventato la prima scala musicale.

Durante la mattinata si sono esibiti anche quattro studenti della scuola media Vittorio Alfieri dove i maestri Franco e Campana insegnano; Andrea Salerno, Federica Vona, Alfonso Prestinice e Giulia Pugliese hanno dunque suonato i loro flauti traverso con dei passi classici legati ai temi della natura.

Gli spettatori hanno partecipato con attenzione ed interesse.

Al termine della lezione di Luca Campana, i ragazzi hanno visitato la mostra d’arte etica, allestita da Paolo Sansone, dal titolo “Yeshua è la luce”. Originali lampade colorate e realizzate con materiali di riciclo sono state descritte e raccontate dall’artista ai ragazzi.

Il prossimo appuntamento con “Ma chi era sto Pitagora?” è previsto per il 12 maggio prossimo presso la sala del planetario dell’Istituto Nautico di Crotone per la singolare lezione sul “cielo di Pitagora” che sarà tenuta dalle professoresse dell’Unical Fiorella Caputo e Angela Zavaglio.

Questo post é stato letto 23540 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *