Cirò (KR), Proseguono le iniziative per il V centenario della nascita di Luigi Lilio

Cirò (KR), Proseguono le iniziative per il V centenario della nascita di Luigi Lilio

Domenica 18 luglio e martedì 10 agosto p.v. sono previste le premiazioni  dei vincitori del I Concorso Fotografico Nazionale di Fotografia Astronomica  e Creativa “Aloysius Lilius”.

L’evento bandito in occasione del V centenario della nascita di Luigi Lilio – ideato e realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (D.G. per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore, D.G. per l’Organizzazione, gli Affari Generali, l’Innovazione, il Bilancio ed il Personale) nelle persone di Maria Concetta Cassata, Gabriella Cetorelli Schivo e Alfredo Corrao, e dal Comune di Cirò nelle persone del Sindaco pro tempore Mario Caruso e dell’Assessore alla Cultura Francesco Lombardo, finanziato dalla Regione Calabria – è volto a promuovere la figura dell’astronomo rinascimentale riformatore del calendario, attraverso lo sguardo tecnico e creativo dei talenti delle diverse realtà territoriali del Paese.

Il Concorso – promosso in collaborazione con Canon – ha registrato grande adesione in Italia e all’estero ed è stato strutturato in  due sezioni distinte, caratterizzate da diversità di temi: “Il cielo di Aloysius Lilius” dalla “libertà creativa” e “Le stelle di Aloysius Lilius”, dai “mezzi e capacità tecniche”, rivolte rispettivamente a fotografi  amatoriali il primo, con immagini che raccontano in maniera creativa ed emozionale la volta celeste, a professionisti il secondo, con fotografie astronomiche  aventi valenza di documento scientifico.

Da cinquanta immagini – selezionate da una giuria di esperti ed esposte in due mostre, fruibili dal 17 luglio  al 29 agosto 2010 nel Palazzo dei Musei di Cirò – sono stati scelti i vincitori (due per sezione) che verranno premiati il 18 luglio 2010 presso il Comune di Cirò.

Tra tutte le foto inviate sarà poi premiata, il 10 di agosto 2010, notte delle stelle, l’immagine più votata dai visitatori del sito web e delle mostre stesse. E’ possibile esprimere la propria preferenza fino al 20 luglio 2010.

In autunno, altre importanti iniziative si svolgeranno in Calabria e a Roma nell’ambito delle manifestazioni liliane che proseguiranno fino al 2012.

Nel ricordo dello straordinario personaggio di Aloysius Lilius, inoltre, il Prof. Antonino Zichichi ha lanciato una nuova sfida per il futuro della Calabria con la proposta di una celebrazione annuale presso Cirò, città natale di Lilio, della “GIORNATA MONDIALE SUL CALENDARIO DI ALOYSIUS LILIUS”.

L’iniziativa è stata annunciata dallo scienziato nel corso della sua lectio magistralis tenuta a Cirò il 18 giugno u.s., alla presenza di un’affollata platea, nel corso della quale sono pervenuti messaggi di auguri per lo svolgimento dell’evento, per le idealità che animano il progetto e anche di collaborazione per rivalutare la figura di Lilio nel mondo, del Ministro della Cultura Sandro Bondi, dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, degli Esteri Franco Frattini e delle Infrastrutture Altero Matteoli, dei Direttori Generali del MiBAC, Maurizio Fallace e Antonia P. Recchia, del Sottosegretario all’Interno, Francesco Nitto Palma, che nel 2008 inaugurò personalmente a Cirò, il Museo Archeologico e Polo Culturale – primo edificio in Italia sottratto alle consorterie criminali e destinato a luogo della cultura. Museo che concepito secondo i moderni principi allestitivi, ospita in esposizione fino al 29 agosto 2010 la preziosa edizione originale del 1577 del Compendium Novae Rationis Restituendi Kalendarium di Aloysius Lilius.

Il “Compendio”, come ha affermato il Prof. Zichichi, è un’opera universale, conosciuta da tutti i popoli e tradotta in tutte le lingue del mondo, espressione mirabile dell’ingegno italiano. La genialità di Lilius – ha proseguito Zichichi – sta nell’aver individuato il terzo movimento della Terra prima ancora della nascita della scienza, avviata da Galileo Galilei: un’intuizione impensabile per quei tempi, che portò Lilio a redigere il “calendario perfetto”, quello oggi accettato ed in uso da sei miliardi e mezzo di persone, l’intera popolazione del pianeta.

MOSTRE in corso

Esposizioni fotografiche  “ Il cielo di Aloysius Lilius” e “Le stelle di Aloysius Lilius”
Palazzo dei Musei di Cirò
Via Gianteseo Casoppero – Cirò (KR)
Ingresso gratuito
Dal 17 luglio  al 29 agosto 2010

Esposizione dell’edizione originale del 1577 del “Compendium novae rationis restituendi kalendarium” e  documenti rari della cultura astronomica del ‘600
Museo Archeologico e Polo Culturale “Filottete”
Largo Pugliese – Cirò (KR)
Ingresso gratuito
Visitabile fino al 29 agosto 2010

Mostra bibliografica permanente multimediale ‘‘Visioni Celesti – Aloysius Lilius e la Scienza degli Astri’’
Palazzo dei Musei di Cirò  – Sezione Astronomica   “Aloysius Lilius”
Via Gianteseo Casoppero – Cirò (KR)
Ingresso gratuito

Mostra bibliografica “La Calabria dalle cronache dei viaggiatori stranieri”
Presso Palazzo dei Musei di Cirò  “Aloysius Lilius”
Via Gianteseo Casoppero – Cirò (KR)
Ingresso gratuito
Visitabile fino al 29 agosto 2010

Per info Comune di Cirò Tel. 0962/32023 – Fax 0962/32948 e mail: lombardo1931@libero.it

Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!