Al Teatro Comunale di Cotronei lectio magistralis di Carlo Boso

Boso

Questo post é stato letto 22080 volte!

Boso
Boso

Il Centro Teatro Calabria, diretto dal regista Nello Costabile, nell’ambito delle attività della Residenza teatrale “Le Arti del Gesto”, ha promosso il progetto “Dentro la maschera”, un percorso dalla Commedia dell’Arte al teatro orientale. Il progetto prevede laboratori di formazione per allievi attori sulle tecniche d’uso della maschera in teatro e spettacoli sullo stesso tema, ma prevede anche la partecipazione di alcuni dei migliori rappresentanti internazionali di questo tipo di teatro.

Andrea Cavarra, attore e regista esperto delle tecniche di Commedia dell’Arte ha aperto il programma coordinando due laboratori, uno sulle tecniche d’uso della maschera e l’altro sulla costruzione di un palco multifunzione in legno sul modello di quelli usati dai comici dell’arte nel ‘600. Seguirà poi un laboratorio sull’uso della maschera balinese coordinato da Enrico Masseroli, uno dei maggiori esperti italiani di teatro balinese.

A conclusione della prima parte del progetto sulla maschera, il primo in maniera organica che si svolge in Calabria, Carlo Boso, uno dei più importanti registi del teatro europeo e uno dei più grandi maestri mondiali di Commedia dell’arte, terrà una lectio magistralis sulla “Tradizione della Comedia dell’Arte. Diplomato al « Piccolo » di Milano, è stato diretto da noti registi italiani, fra cui si menziona Castri, De Filippo, Fo, Strehler .

Dopo essersi cimentato nella regia di alcune delle opere che hanno fatto la storia del teatro, ha scritto una quarantina di canovacci, rappresentati poi nei principali Festivals internazionali di teatro, di cui, spesso, ha curato la direzione. In quanto “maestro” ha diretto più di cento ateliers internazionali fino a che, nel 2004 ha fondato l’Académie Internationale de Arts du Spectacle nei vecchi studios cinematografici di Montreuil, nei pressi di Parigi, creati da Charles Pathé nel 1904.

In questo incontro Carlo Boso, spiegherà il lavoro sul canovaccio e sui meccanismi scenici della commedia, sull’improvvisazione, sul lavoro attoriale. L’incontro con Boso che sarà aperto al pubblico e permetterà non solo agli allievi del laboratorio, di venire a contatto con antiche e basilari arti teatrali, offrendo la sua conoscenza , in quanto portavoce autorevole della Commedia dell’arte nel mondo.

Dopo Boso, il 17/18/19 maggio, porterà la sua esperienza Ferruccio Soleri, il più grande Arlecchino del mondo, presentando sempre al Teatro Comunale di Cotronei il suo spettacolo “Ritratti di Commedia dell’Arte”.

Teatro Comunale di Cotronei

sabato 17 marzo alle ore 18,30

Lectio magistralis di CARLO BOSO

 “La Tradizione della Commedia dell’Arte”

Questo post é stato letto 22080 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *