Questo post é stato letto 19010 volte!
Tutela dell’ecosistema e del patrimonio faunistico e boschivo, il Comune intraprende due iniziative destinate alla produzione di energia fotovoltaica, coinvolgendo le scuole, e alla riqualificazione della riserva naturalistica di contrada Cozzo del Pesco. Massima attenzione verso le politiche ambientali per garantire ai rossanesi una città pulita e più a misura d’uomo ed offrire ai turisti la possibilità di conoscere ed esplorare le bellezze che offre la nostra montagna.
La Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe ANTONIOTTI ha approvato nei giorni scorsi entrambi i progetti preliminari, prodotti dall’assessorato all’Ambiente diretto da Giuseppe SIFONETTI, per accedere alla richiesta di finanziamenti presso il Ministero dell’Ambiente e la Regione Calabria.
“Il sole a scuola” è questo il nome del progetto promosso dal Ministero dell’Ambiente per la promozione del solare fotovoltaico, ed al quale ha aderito il Comune di Rossano con la collaborazione del Primo e del Terzo circolo didattico. Cinque i plessi scolastici, già interessati da carenze strutturali, che potrebbero essere destinatari del piano di lavoro: Via NAZIONALE, Via ARNO, contrada MONACHELLE, Via TORINO e contrada NUBRICA. I progetti, una volta accolta la richiesta di finanziamento, prevedono una spesa complessiva di circa 390 MILA EURO.
Inoltre la Giunta ha manifestato l’intenzione di procedere al miglioramento e alla riqualificazione dell’area dei “Giganti di Cozzo del Pesco”, nella montagna rossanese, attraverso la realizzazione di una nuova staccionata in legno lungo la strada che collega l’area naturalistica a partire dal bivio della località Finaita e di una pavimentazione in pietra, in alcuni punti, per la regimentazione e il deflusso delle acque meteoriche nei fossi di scolo. L’importo complessivo dei lavori, per il quale è stato chiesto il finanziamento alla Regione Calabria, è di circa 18 MILA EURO.
Questo post é stato letto 19010 volte!