Rende (CS), il Cosenza Calcio 1914 al McHappy Day 2010

Questo post é stato letto 24770 volte!

cosenza_calcio_1914

IL COSENZA CALCIO 1914 HA PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA PRESENZIANDO CON TUTTA LA SQUADRA PRESSO IL PUNTO MCDONALD’S DEL CENTRO COMMERCIALE METROPOLIS DI RENDE (CS).

La Giornata Mondiale del Bambino è un’operazione di solidarietà a favore dell’Infanzia di tutto il mondo istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU attraverso l’entrata in vigore della Convenzione Universale dei diritti dell’Infanzia. Si celebra ogni anno il 20 novembre.
In accordo con questa ricorrenza internazionale, contemporaneamente in tutti i 52 paesi in cui la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è presente, Italia compresa, viene organizzato il McHappy Day: una serie di iniziative ed eventi con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Ronald McDonald locale.

Durante la settimana dal 15 al 21 novembre, entrando in unodei 400 McDonald’s in Italia, tutti potranno partecipare attivamente alla raccolta fondi della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia.
I fondi raccolti in Italia sono destinati all’apertura e alla gestione delle Case Ronald McDonald e delle Family Room Ronald McDonald, che danno alloggio temporaneo a famiglie con bambini gravemente malati e lungodegenti presso i principali centri pediatrici italiani.

Per ogni contributo ricevuto (di qualsiasi importo) verrà consegnato un “mattoncino” adesivo rosso o giallo. Ogni cliente potrà scrivere il proprio nome sull’adesivo e attaccarlo su un grande “mattone” collocato all’interno del ristorante; un gesto simbolico che renderà così ancora più visibile l’impegno di tutti: ecco che ”Un piccolo gesto diventa grande”.

In Italia la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è ormai una realtà consolidata con all’attivo quattro centri di accoglienza per i bambini malati e le loro famiglie: tre Case Ronald a Roma/Palidoro, Brescia, S. Giovanni Rotondo ed una Family Room all’interno dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna. In queste strutture vengono ospitate oltre 3.000 persone ogni anno, ma molti sono ancora gli ospedali che chiedono di aprire nuove Case Ronald/Family Room a sostegno delle famiglie.

Anche un semplice gesto di accoglienza può diventare un atto di condivisione e di amore, può servire a far nascere un sorriso e riaccendere la speranza: questa è la filosofia della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, che si propone di continuare nella sua opera, aprendo e gestendo nuovi centri di accoglienza in Italia, per rispondere al bisogno di tante famiglie di poter stare unite ai loro bambini malati.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

Nata nel 1999, la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è un’associazione non a scopo di lucro, che ha l’obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore. Questo impegno viene realizzato attraverso una serie di iniziative umanitarie e scientifiche.  Presenti in 52 paesi, le Fondazioni per l’Infanzia Ronald McDonald hanno assicurato fino ad oggi finanziamenti per 460 milioni di dollari in favore di bambini di tutto il mondo. I fondi raccolti servono per la realizzazione di Case e strutture Ronald McDonald che ospitano le famiglie di bambini lungodegenti.  La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia sostiene tutti i costi amministrativi e organizzativi in modo che i contributi raccolti giungano effettivamente alle famiglie ed ai loro bambini.

Il 19 aprile 2007 è stata inaugurata la prima Casa Ronald McDonald in Italia, a San Giovanni Rotondo, in prossimità dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e del Poliambulatorio Giovanni Paolo II. La struttura ospita famiglie che, pur vivendo lontano, hanno i loro figli in cura o ricoverati presso queste strutture. La Casa è dotata di 10 appartamenti e ampi spazi comuni, al fine di garantire il massimo confort e serenità ai piccoli ospiti. La gestione è affidata a una Direttrice e un team di collaboratori e volontari.

Il 1° aprile a Brescia la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ha inaugurato la seconda Casa Ronald McDonald italiana. Si tratta della “Casa dei Bambini Don Faustino Rossini”, aperta nel novembre del 2002 dalla Fondazione Bresciana Di Iniziative Sociali e presa in gestione dal primo gennaio 2008 dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia; la Casa ospita i bambini in cura presso le locali strutture ospedaliere ed in particolare presso l’Ospedale dei Bambini, con le loro famiglie.

La terza casa Ronald McDonald è stata, invece, inaugurata il 25 giugno a Palidoro, nel comune di Fiumicino, provincia di Roma. Si tratta della “Casa del Clero”, di proprietà dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nata per ospitare i bambini in cura presso la sede di Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con le loro famiglie.
Infine, il 10 ottobre 2008 è stata inaugurata presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna la prima Ronald McDonald Family Room aperta in Italia. Una Ronald McDonald Family Room è un’area all’interno di un padiglione medico pediatrico che si rivolge principalmente ai componenti delle famiglie i cui bambini sono impegnati nelle cure ospedaliere. Con una superficie totale di 100 mq, è dotata di: due camere con 5 posti letto in totale, un cucinotto, un ampio soggiorno con sala da pranzo, un bagno privato con doccia ed una toilette di servizio per gli ospiti, un locale lavanderia e un’area giochi per bambini.

Questo post é stato letto 24770 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *