Manifestazione a Cosenza e a Rende per combattere la psicosi del cetriolo

Cetrioli-killer-batterio

Questo post é stato letto 20880 volte!

Cetrioli-killer-batterio
Cetrioli-killer-batterio

di Mario Guido

Importante manifestazione per combattere la “ psicosi del cetriolo “  avrà luogo, oggi e domani a Cosenza, in Piazza Prefettura e in via Borromeo di Rende, organizzata dalla Coldiretti di Cosenza e dall’Amministrazione Comunale di Bisignano, attraverso il suo assessorato all’Agricoltura di cui è titolare Francesco Falcone.

Come è noto qualche tempo fa è scoppiata l’epidemia dovuta al batterio “ E. Coli “ che , in un primo tempo, pareva annidarsi nei cetrioli provenienti dalla Spagna.

Poi si cercarono altre cause e ancora oggi non è stata fatta la dovuta chiarezza sul problema che, frattanto, ha creato notevoli  difficoltà non solo ai produttori della Spagna, bensì la “psicosi del cetriolo “ ha bloccato la vendita ed il consumo di questi ed altri ortaggi anche in Italia e nella nostra regione.

Il presidente e il direttore della Coldiretti di Cosenza, Francesco Manzari e Pietro Tarasi, hanno organizzato una Conferenza Stampa per informare i consumatori di Cosenza e Rende sulla situazione e sulla sicurezza dei prodotti ortofrutticoli che giungono sulle loro tavole.

E’ noto da tempo ed è ormai considerata una antica tradizione per i cosentini e per tutti gli abitanti di Rende e di tutto il vasto interland che preferiscono consumare i prodotti agricoli provenienti dalle campagne di Bisignano perché ritenuti, da sempre, i migliori.

Al fine di assicurare i consumatori, per oggi e domani, sono state organizzate due mostre di prodotti ortofrutticoli con degustazione ed vendita, in primo luogo i cetrioli,  provenienti esclusivamente dalla zona di Bisignano.

Agricoltori e produttori della cittadina della Valle del Crati esporranno i loro prodotti e saranno lieti di informare tutti sulla  loro bontà e genuinità per cui da sempre risultano preferiti da generazioni di consumatori.

Questo post é stato letto 20880 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *