In Calabria l’Auto Giuria del Concorso Comuni Fioriti 2013

Questo post é stato letto 26340 volte!

Dopo la prima tappa di Trento, Lunedì 12 agosto l’Auto Giuria del Concorso Comuni Fioriti 2013 approda in Calabria e fa tappa ad Acquappesa, a Miglierina e a Cicala. Promossa da AsProFlor-Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti  l’iniziativa è ormai giunta, con eccellenti risultati, alla settima edizione e vede quest’anno competere 150 Comuni su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è di promuovere un turismo anti-crisi all’insegna del verde e delle tipicità locali.

Partner d’eccezione per l’edizione 2013 è Suzuki Italia Spa, che ha messo a disposizione l’auto che in questi mesi accompagna le commissioni di valutazione in giro tra i comuni più belli d’Italia e i circoli di golf più esclusivi del territorio.

La giuria visita i Comuni partecipanti e li valuta non solo sulla base degli spazi verdi, ma anche sull’aspetto generale e sull’accoglienza. La sfida si gioca a colpi di fiori e verde: i giudici infatti tengono conto sia della qualità e della quantità della decorazione floreale sia delle iniziative territoriali di sensibilizzazione e di promozione dell’ambiente.

Il Concorso è anche l’occasione per rivelare  le “Case e i balconi fioriti”che colorano il nostro territorio e i tanti “Fiori all’occhiello” dei Comuni Italiani: spazi caratterizzati da una fioritura originale e fuori dall’ordinario.

Novità di questa edizione è l’inedita sezione del Concorso “Campi da Golf Fioriti”, presentata al Royal Park I Roveri di Fiano Torinese,  e che vede sfidarsi alcuni tra i migliori green d’Italia.

Per scoprire a chi verrà consegnato il “trofeo”  bisogna però aspettare il 12 Ottobre, quando a Savigliano i vincitori saranno premiati con una fornitura del valore di 3.000 euro di piante e fiori (e la menzione sulla guida distribuita in 100.000 copie in tutt’Italia). La premiazione sarà preceduta dall’elezione di Miss Comuni Fioriti, in programma a Limone Piemonte Venerdì 11 Ottobre.

Dopo un prima fase di sperimentazione a livello locale, il Concorso è diventato un immancabile appuntamento per tutte le amministrazioni nazionali, stimolandole nel corso degli anni a specializzare la propria vocazione turistica grazie all’ importante valore aggiunto dato dal verde, dai fiori e dagli itinerari naturali, unite dalla condivisione del motto Fiorire è accogliere.

 “Anche quest’anno si conferma l’eccezionale successo di un’iniziativa che vede 150 paesi e città a scommettere sui fiori e sul verde per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali – dichiara il Presidente di AsProFlor Renzo Marconi. Attraverso il nostro progetto vogliamo dimostrare che ci sono tante risorse da rilanciare – prosegue Marconi – e che anche in tempi di crisi economica, nel nostro bellissimo Paese, un turismo sostenibile e vincente è ancora possibile. La nostra Guida ai Comuni Fioriti d’Italia intende infatti accompagnare il visitatore nella pianificazione di itinerari tra mete note e nuove destinazioni da scoprire e rilanciare”. 

Per informazioni: www.comunifioriti.it

Questo post é stato letto 26340 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *