Cosenza, sabato convegno dell’ENSI

Cosenza, sabato convegno dell’ENSI

eadv

“Il volontariato e la sua funzione sociale” questo il titolo scelto per il convegno di presentazione del comitato provinciale ENSI Volontariato Cosenza, organo periferico dell’ENSI Volontariato Nazionale che ormai da anni, collaborando con gli enti locali, svolge attività di protezione ambientale, protezione civile, assistenza sociale, didattica e sensibilizzazione sociale.

Una manifestazione che aprirà i battenti Sabato 9 Gennaio, alle ore 9:30, nella storica e suggestiva Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, spazio che nello scenario collettivo è simbolo di riflessione e impegno civile.

“Un tema delicatissimo – chiosa Sante Blasi, Presidente Provinciale ENSI Volontariato Cosenza – quello del volontariato, specialmente in un periodo di forte ristrettezza economica come quello che stiamo attraversando. Vogliamo dimostrare che almeno i valori, quelli di solidarietà e condivisione, restano inalterati. In qualità di Presidente Provinciale vorrei ringraziare la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, la Città di Cosenza, le Aquile Rosse della Protezione Civile Nazionale e l’AIC, Associazione Italiana Coltivatori, per il patrocinio che ha reso possibile questo evento. Concludo dicendo che gli angeli dei nostri tempi sono coloro che rinunciano a un pezzo di sé pur di aiutare il prossimo”.

Un meeting di grande interesse culturale che vedrà i saluti di Mons. Francesco Nolè, Arcivescovo metropolita della diocesi Cosenza-Bisignano, di Nicola Santoianni, Vice Presidente Vicario ENSI Volontariato Nazionale, e di Sante Blasi, Presidente ENSI Volontariato Cosenza. Ampio spazio verrà inoltre dedicato alle relazioni di Gianfranco Tomao, Prefetto di Cosenza che presenterà un elaborato dal titolo “I piani provinciali di difesa civile”, di Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza e Presidente della Provincia che relazionerà sul ruolo e le attività della protezione civile nel territorio provinciale, dell’Economista Aldo Conidi componente del Comitato Culturale Scientifico ENSI Cosenza che esporrà un lavoro sulla cultura e l’etica del volontariato.

Un parterre d’eccezione che annovera tanti grandi nomi come l’Ingegnere Fabrizio Picariello, Presidente ENSI Volontariato Nazionale che presenterà un resoconto sull’importanza del volontariato nella comunicazione digitale, di Massimo Di Mauro, Vice Presidente Vicario ENSI che illustrerà gli aspetti normativi del volontariato.
All’incontro interverranno il Prof. Giovanni Sindona, Direttore del Dipartimento di Chimica e Tecnologie chimiche dell’Università della Calabria, l’Onorevole Franco Sergio, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria, e Giuseppe Santoianni, Presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori. Chiuderà i lavori Nicola Raucci, Presidente Nazionale ENSI.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!