Cosenza “Città amica del camminare 2013”

cosenza

Questo post é stato letto 26150 volte!

cosenza
cosenza

Conferito alla città di Cosenza il riconoscimento “Città amica del camminare 2013”, in occasione del convegno “Smart mobility per città più vivibili”, tenutosi oggi a Roma durante la “Settimana europea della mobilità sostenibile”. Il premio è stato consegnato dall’Assessore alla mobilità di Roma capitale Guido Impronta a Martina Hauser, Assessore alla Sostenibilità ambientale, che insieme a Rosaria Succurro, Assessore alla Comunicazione, turismo e marketing territoriale, teatro e spettacoli, hanno rappresentato la Città di Cosenza durante l’evento.

“Questo riconoscimento ci riempie d’orgoglio – dichiara il sindaco Mario Occhiuto – perché fra le tante azioni del nostro programma politico-amministrativo, quelle che sono incentrate sui principi della sostenibilità occupano un’importanza fondamentale. Obiettivo del mio Esecutivo è quello di restituire ai cittadini una maggiore e migliore qualità della vita. Per questo motivo – aggiunge Occhiuto – ci stiamo impegnando alacremente nella riqualificazione degli spazi liberi aperti. Per

noi, i cittadini sono i cittadini-pedoni, e la città deve recuperare più spazi possibili per loro, scoraggiando all’uso dell’automobile. L’amministrazione comunale ha molto investito sull’accessibilità, rivolta in particolar modo alle persone anziane e alle persone con disabilità. A tale scopo, abbiamo messo in campo progetti per la realizzazione di percorsi tattili e per il superamento delle barriere architettoniche. Ma gli spazi pedonali, per essere totalmente vivibili, devono possedere anche connotazioni di riconoscibilità, dunque Cosenza si appresta ad essere anche più bella e più attraente, oltre che funzionale, con le sue piste ciclabili e le aree verdi”.

“Città amica del camminare” è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e dall’associazione “Federtrek – Escursionismo e Ambiente”, per valorizzare i Comuni che si sono distinti nella realizzazione di iniziative a favore della mobilità pedonale, quale forma di spostamento integrata ad altri sistemi di mobilità sostenibile e intermodale.

Prima classificata è la città di Pistoia, seguita da Faenza, Pavia e Cosenza. Tra i progetti che hanno permesso a Cosenza di aggiudicarsi il riconoscimento rientrano sia manifestazioni sportive, come il “Trekking urbano”, la “Maratonina dell’area urbana” e la “Notte bianca dello sport”, sia la realizzazione di infrastrutture che incentivano la mobilità pedonale, come viale Mancini e l’isola pedonale di corso Mazzini, oltre ad eventi come la “Fiera di San Giuseppe” e il “Lungofiume Boulevard”.

Le città premiate potranno disporre di spazi editoriali all’interno della rivista “Trekking&Outdoor” per pubblicizzare le diverse iniziative in progetto per l’anno a venire.

Questo post é stato letto 26150 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *