Cosenza, 2° appuntamento con “Video(n)azioni. Percorsi tra musica, video e identità”

Kyle Foto di Debora De Bartolo

Questo post é stato letto 20220 volte!

Kyle Foto di Debora De Bartolo
Kyle Foto di Debora De Bartolo

 

Mercoledì 15 febbraio un teatro gremito di appassionati di musica e video ha ospitato “Indie Video Nation. La nazione indipendente dei video maker calabresi”  primo appuntamento della rassegna “Video(n)azioni. Percorsi tra musica, video e identità”, organizzata dal centro R.A.T./ Teatro dell’Acquario e dall’Associazione Culturale “Fata Morgana”.

La serata è stata un viaggio attraverso lo sguardo di molti giovani registi calabresi che, con i loro videoclip, hanno saputo farsi apprezzare e farci conoscere meglio i lavori di tanti musicisti calabresi e non solo. Sono stati proiettati, tra gli altri, videoclip di numerosi musicisti calabresi, come i cosentini Sabatum Quartet, VioladiMarte, Brunori Sas, Monotype, Peppe Voltarelli, Portland Souvenir, i lametini Maieutica, gli Skelters di Catanzaro, nonché di numerosi musicisti della scena nazionale (che si sono avvalsi della regia dei nostri videomaker) e internazionale, come i newyorkesi Kings Destroy. La serata è stata anche occasione per un confronto tra i registi partecipanti: Fabio Rao, Alessio Gioia, Nicola Labate, Giacomo Triglia, Mario Vitale e Luigi Simone Veneziano.

Sono stati proiettati circa trenta video e le proiezioni sono state intervallate dagli interventi live in acustico di Michele Alessi (in arte Kyle), Mirko Onofrio (in qualità di Red Basica Solo Unit) e Marco Orrico (dei Camera237) e dalle potenti chitarre elettriche di Miss Fraulein e Ogun Ferraille.

Dopo il successo della serata dedicata ai videoclip, al Teatro dell’Acquario, la rassegna “Video(n)azioni” prosegue mercoledì 22 Febbraio, sempre alle ore 21, con “La ricerca delle radici”, serata dedicata all’identità ebraica e alla Shoa. Una serata che vuole ricordare Primo Levi proprio nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua deportazione ad Auschwitz, avvenuta nel 1944. Verranno proiettati “La strada di Levi” di Davide Ferrario, un documentario che ripercorre il viaggio di ritorno dal campo di concentramento che Primo Levi racconta ne “La tregua” e “Alle soglie della sera” di Daniele Gaglianone, un doloroso viaggio attraverso la memoria di una donna, nella città natale di Riga.

La rassegna, che è curata da Loredana Ciliberto (vice-presidente dell’Associazione “Fata Morgana”), prevede il consueto appuntamento gastronomico al Bistrot del Teatro che per questa seconda serata ci proporrà un menù a base di cucina ebraica.

Video(n)azioni” è realizzata in collaborazione con Mad Company (live & studio production) e con l’emittente televisiva 8 Video Calabria, ed ha il patrocinio del Corso di Laurea Magistrale in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media” dell’Università della Calabria.

 Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Questo post é stato letto 20220 volte!

Author: Cristina