Concorso “Più ingegneria, più qualità della vita”

Si chiama “Più ingegneria, più qualità della vita”, ed è un concorso promosso dall’Ordine di Cosenza e dalla Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria col patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Si tratta di un’iniziativa unica in italia che intende premiare le migliori illustrazioni, accompagnata ad un breve slogan, che saranno capaci di rappresentare il ruolo e la figura dell’Ingegnere e l’importanza dell’ingegneria per il progresso ed il benessere della società.

In particolare il concorso prevede due sezioni: una riservata agli ingegneri ed agli studenti di ingegneria ed un’altra aperta a tutti. il vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio in denaro (1500 €). I migliori lavori saranno utilizzati per le manifestazioni organizzate dall’Ordine degli Ingegneri di Cosenza e dalla Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria ed, infine, con i primi 12 elaborati verrà composto il”Calendario dell’Ingegneria 2011″.

Il concorso ha, dunque un duplice obiettivo: comprendere come la società vede e considera gli Ingegneri e richiamare l’attenzione della collettività e delle Istituzioni sul ruolo determinate che assume l’ingegneria quando si vogliono innovare i modi di vivere e di relazionarsi. intende, inoltre, sollecitare la riflessione sulla necessità di tutelare e sostenere la qualità del lavoro svolto dagli ingegneri. Quanta tecnologia ed ingegneria c’è, infatti, in ogni luogo ed in ogni attività umana? Una presenza costante e sostanziale, che risulta spesso invisibile agli occhi di chi se ne avvale. Gli ingegneri progettano e gestiscono impianti, sistemi, attrezzature, strutture, tecnologie e tante altre cose che addirittura allungano la vita e ne accrescono la qualità.Tutto ciò è spesso ignorato, svilito dalla tendenza
dominante di considerare come una mera attività di servizio questa professione che, invece, deve caratterizzarsi per le competenze e le creatività che esprime. “Più ingegneria, più qualità della vita” vuole, dunque, contribuire al recupero di una corretta immagine della professione, rafforzare il senso di identità della categoria e produrre una riflessione positiva all’interno ed all’esterno del variegato mondo dell’ Ingegneria. Questo il link dove è possibile prendere visione del bando completo del concorso:
http://www.ordineingegnerics.it/Index.aspx?idsez=19&idcat=227

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!