Concluse le 3 giornate divulgative sull’Analisi Sensoriale dell’Olio d’Oliva

frode olio oliva calabria

Questo post é stato letto 24090 volte!

olio-oliva
olio-oliva

In armonia con quanto previsto dalla ‘Campagna dell’Unione Europea – REG.CE 867/2008, per l’annualità 2012-2013’, l’O.P.Associazione L’Olivicola Cosentina Soc.Coop. a r.l.,ha promosso e organizzato,con il criterio delle sessioni di studio, sul territorio della provincia di Cosenza, tre distinte giornate,una di valenza formativa e due a scopo dimostrativo.

Gli Eventi tecnico-scientifici hanno avuto un unico denominatore:‘La Divulgazione dell’analisi sensoriale dell’olio di oliva’,con un tema generale di particolare significativo,che ha caratterizzato le stesse manifestazioni:“L’Ulivo Pianta Secolare, Sostegno dell’Agricoltura e dell’Ambiente”.

L’Olivicola Cosentina, per l’esecuzione dell’importante calendario ‘formativo-dimostrativo’ sulle caratteristiche organolettiche dell’ olio di oliva, s’è avvalsa della preziosa e professionale collaborazione della Federazione Italiana Cuochi – Delegazione Calabria, rappresentata dal Consigliere nazionale (e Maestro di Cucina), prof. Carmelo Fabbricatore,unitamente ai docenti: Proff. Biagio Girolamo,Francesco Spina e  Giuseppe Cersosimo e dal Capo Panel, Dr. Biagio Rizzuti.

Due tecnici dell’Olivicola Cosentina, Ing.Alfonso Ruffo ed il P.A.Fausto De Rose, hanno fornito ampia assistenza e collaborazione ai tavoli degustativi,con la preparazione delle diverse campionature di olio.

 I tecnici hanno assicurato, altresì, ragguagli e informazioni ai partecipanti ( tra docenti, allievi,esperti del settore, esponenti della Federazione Italiana Cuochi, imprenditori agricoli e olivicoltori).

Le tre distinte manifestazioni, – che hanno riscosso successo, ampia partecipazione ed adesioni di Enti ed Organismi diversi – si sono celebrate  in qualificate strutture private e pubbliche, rispettivamente nelle Comunità di Paola, Villapiana e Castrovillari.

Le tre ‘Giornate’ Divulgative sull’analisi sensoriale dell’olio di oliva –dichiara il Presidente dell’ Olivicola Cosentina, Massimino Magliocchi – hanno fornito l’opportunità di affrontare anche  argomenti generali dell’affascinante mondo olivicolo regionale, cadenzati, di volta in volta, sia negli approcci formativi che dimostrativi .

L’esperienza – afferma ancora Magliocchi – è stata più che positiva e ci ha suggerito di andare avanti, con iniziative più articolate sul territorio e con maggiori coinvolgimenti, sia nell’ambito del mondo della Scuola, sia in quello imprenditoriale agricolo, della Trasformazione e Ristorazione.

Ecco alcuni, tra i più significativi, Temi affrontati nelle Giornate.

 L’olivicoltura: Cenni storici e situazione olivicola nei paesi produttori.

La produzione delle olive/olio in Calabria, le varietà, la raccolta e conservazione del prodotto e i difetti derivati.

Fattori agronomici e tecnologici che influenzano la qualità dell’olio. I difetti derivati.

La composizione chimica dell’olio. Parametri di qualità.

Degustazione guidata.

L’analisi sensoriale dell’olio di oliva: il panel-test, norme e introduzione alla tecnica di assaggio. I pregi e i difetti dell’olio.

Principali oli extravergini della Calabria.Classificazione e etichettatura. Come si presenta un olio (esposizione bottiglia, temperatura di servizio, l’olio in tavola,presentazione binomio olio e territorio ).

Olio e salute: Aspetti nutrizionali e medico – salutistici dell’olio extravergine di oliva.

Questo post é stato letto 24090 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *