Cinema, teatro e musica per “U Strusciu” di Cervicati

Programma Manifestazioni U STRUSCIU

Questo post é stato letto 23060 volte!

Programma Manifestazioni U STRUSCIU
Programma Manifestazioni U STRUSCIU

Sarà dedicato ai suoni e alle visioni del Sud il cartellone 2011 degli eventi estivi di Cervicati, denominato “U STRUSCIU”, programmato dalla locale Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale diretta da Massimiliano Barci e con il blog di cultura Impressioni Meridiane, diretto da Gianfranco Donadio.

Molto apprezzato dagli organizzatori il patrocinio dell’assessorato allo sport, turismo e spettacolo della Provincia di Cosenza. La rassegna di appuntamenti partirà giovedì 4 e si protrarrà sino al 19 agosto, offrendo grande spazio al cinema di nicchia e ad interessanti esperienze collettive legate alla religiosità, alla magia, alla musica e ai suoni, agli usi e costumi, con cui verranno raccontate le tante culture meridionali. Una programmazione piena di interessanti appuntamenti.

Un valido esempio è certamente il teatro dialettale di Franco Chimenti con l’opera “Il peccato della signora marchesa” (5 agosto), ma a Cervicati non bisogna mancare neanche al viaggio nella musica popolare del Mezzogiorno condotto dal gruppo locale “A roddra” (8 agosto). Da non tralasciare e perdere nemmeno l’appuntamento con il cantastorie Nando Brusco che racconta “L’amuri di Calabria” (10 agosto) e con i Totarella Slim (17 agosto), che saranno i testimoni del  rito dell’albero di Alessandria del Carretto, attraverso i suoni e gli strumenti della loro tradizione.

Come buona abitudine estiva, tutte le serate di “Sud di Suoni e Sud di Visioni” saranno piacevolmente accompagnate dalla degustazione di cibi locali legati al suino nero, elemento fortemente rappresentativo della cultura locale. “La nostra è una piccola comunità – riferisce nella nota il sindaco di Cervicati, Massimiliano Barci – molto legata alla propria identità culturale e territoriale. Una specificità che il presidente della Pro Loco, Gianfranco Donadio, ha saputo coniugare bene e che rappresenta il fiore all’occhiello della nostra programmazione.

Inoltre, da questa edizione, avvalendoci della grande professionalità del giornalista Valerio Caparelli, riusciremo a promuovere ed evidenziare meglio in tutta la regione il cartellone degli appuntamenti programmati dalla Pro Loco e dal blog di cultura Impressioni Meridiane”. Un lavoro di equìpe che sta già raccogliendo i suoi primi frutti e che sta mettendo ancor di più in luce l’operatività e la concretezza di questo piccolo centro agricolo della Valle del Crati.

Questo post é stato letto 23060 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *