Bretella di Sibari, RFI lancia gara da 26,8 milioni di euro

treni sulla jonica

Questo post é stato letto 7810 volte!

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha lanciato una gara del valore di circa 26,8 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori PNRR della “Bretella di Sibari”.

Descrizione del Progetto

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo binario elettrificato di circa 1 km, parzialmente in rilevato e parzialmente su viadotto. Questo nuovo tratto è essenziale per il collegamento diretto tra le linee ferroviarie Metaponto – Reggio Calabria e Cosenza – Sibari, nelle vicinanze della stazione di Sibari.

Impatti e Benefici

Inserito nel contesto degli investimenti ferroviari nella Regione Calabria, tra cui l’elettrificazione della linea Sibari-Catanzaro Lido, il progetto della “Bretella di Sibari” permetterà il prolungamento dei servizi a lunga percorrenza verso Crotone e le principali località della fascia Jonica cosentina, come il Comune di Corigliano-Rossano. Questo intervento consentirà una riduzione fino a 15 minuti del tempo di percorrenza.
Vantaggi per l’Utenza

Il nuovo collegamento favorirà l’accessibilità ai servizi ferroviari per i residenti delle provincie di Cosenza e Crotone, che contano circa 750.000 abitanti. Inoltre, lo spostamento del traffico dalla gomma al ferro contribuirà a decongestionare le principali arterie stradali calabresi, con benefici anche in termini di impatto ambientale.

Conclusione

Questo progetto rappresenta un passo avanti significativo per la mobilità e lo sviluppo infrastrutturale della Calabria, migliorando l’efficienza dei trasporti e la qualità della vita per i cittadini.

Questo post é stato letto 7810 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.