Badolato vicino alla vittoria del concorso “Il borgo dei borghi” 2024

Questo post é stato letto 8410 volte!

L’associazione culturale “Università delle Generazioni” certa di interpretare pure i migliori sentimenti di tutti i badolatesi (autorità comprese), con una nota pervenuta alla redazione di “Ntacalabria” e di seguito riportata, ha ringraziato quanti hanno votato per Badolato (CZ) al concorso di Rai Tre “Il borgo dei borghi” 2024 nella trasmissione televisiva “Kilimangiaro” programma di Rai Cultura che, conduce i telespettatori alla scoperta delle piccole perle del nostro Paese da visitare nelle prossime vacanze per un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese.

“Come si sa – si legge tra le righe – proprio per un soffio, quasi a pari merito con Peccioli (Pisa) borgo vincente, quello di Badolato (CZ), nella tarda serata della scorsa domenica di Pasqua, ha ottenuto comunque un secondo posto di tutto rispetto e di prestigio sui venti concorrenti, uno per regione”.

“La soddisfazione è tanta e adesso a Badolato si spera che, a séguito di tutta questa ulteriore notorietà, sia il borgo che la marina vengano visitati da quanti più turisti possibile”.

“In particolare – si evidenzia – si spera che qualche famiglia possa e voglia acquistare casa al borgo antico, contribuendo così a rivitalizzarlo, come è accaduto dopo tutta la visibilità televisiva e giornalistica avuta con le clamorose vicende del “paese in vendita” (1986-88), dell’accoglienza ai migranti curdi (1997-2000) e dell’inserimento tra i borghi più belli d’Italia (14 gennaio 2023)”.

“Si cerca -conclude la nota – in tutti i modi di ostacolare il più completo spopolamento dell’antico quanto ameno e millenario borgo medievale che tanto ha sempre significato nella Storia della Calabria”.

Questo post é stato letto 8410 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.