Prima nella categoria Junior a livello regionale

Questo post é stato letto 8080 volte!

Prima nella categoria Junior a livello regionale: Lorenza Poeta del Liceo Classico

“T. Campanella” di Reggio arriva alla Finale dei Campionati di Italiano

A rappresentare Reggio Calabria alla Finale Nazionale dei Campionati di Italiano 2024 sarà Lorenza Poeta, alunna della 2^D del Liceo Classico “Tommaso Campanella”, che si è classificata al primo posto nella categoria Junior a livello regionale.

Si tratta della tredicesima edizione della competizione, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2023-24.

La Dirigente Carmen Lucisano, congratulandosi per il prestigioso risultato raggiunto, sottolinea “il valore del curricolo, le strategie e le metodologie didattiche messe in atto dal Dipartimento di Lettere, l’impegno e la dedizione allo studio dei nostri giovani studenti”.

Lorenza (categoria junior) ha affrontato il percorso con motivazione e determinazione: in data 23 gennaio 2024 si è tenuta una prova preselettiva con 30 partecipanti; il 22 febbraio 2024 (fase d’Istituto) sono stati 20 gli alunni a concorrere e solo 2 studenti hanno avuto la possibilità di partecipare alla fase regionale il 21 marzo 2024. Classificatasi per la finale Lorenza affronterà la prova, che si svolgerà a Ercolano, in data 18 aprile 2024.

Nell’ambito della programmazione del Dipartimento di Lettere è stata privilegiata la partecipazione a concorsi che valorizzassero le eccellenze del Liceo: la manifestazione “Campionati di Italiano” si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI).

Questo post é stato letto 8080 volte!

Author: Redazione Notizie