San Marco Argentano (Cs), Maistrello risponde a Di Cianni e Cristofaro

San Marco Argentano (Cs), Maistrello risponde a Di Cianni e Cristofaro

“Col proprio cuor l’altrui misura”. Con questo antico e saggio pensiero, diffuso volutamente a distanza di alcuni giorni e con la programmazione della SummerFest 2010 quasi al suo epilogo, la Pro Loco di San Marco Argentano risponde alle due componenti dell’amministrazione comunale che hanno inteso polemizzare con il neo presidente dell’associazione, Elenio Maistrello.

“Dispiace – si legge nel comunicato – che senza mai nominare le due signore e senza mai proferire alcun giudizio rispetto al loro pubblico operato, presente e passato, queste abbiano diffuso mediaticamente un attacco gratuito contro la nostra Pro Loco, il suo rappresentante, i tantissimi e volenterosi giovani che vi collaborano e l’amministrazione comunale, di cui peraltro le due assessori fanno parte. Iniziativa che ha rovinato il gioioso spirito di festa che si sta tenendo in questi giorni nel nostro paese e che ha leso l’immagine positiva di San Marco Argentano.

Stupisce noi tutti, invece, verificare che nella nota provocatoria delle signore non vi sia una sola parola di condanna nei confronti di quei pochissimi scalmanati che hanno provato a scalfire la bellissima Notte Bianca, ma solo delle accuse gratuite verso chi ha pensato di presentare ai propri concittadini, e ai tantissimi ospiti giunti per l’occasione, una gradevole quanto qualificata serie di iniziative ludiche e culturali. Manca evidentemente, nelle due relatrici del documento, lo spirito fattivo e partecipativo che ogni componente di una buona comunità dovrebbe avere.

Mentre sembra prevalere lo spirito critico e distruttivo, tipico di chi soffre di lesa maestà. Dispiace molto dover dire queste cose, ma è necessario difendere il buon nome della Pro Loco e di tutti quei componenti che, sin dalla sua costituzione, offrono gratuitamente e con grande senso di partecipazione la propria opera. Questa replica vuole essere solo una doverosa testimonianza sullo svolgimento dei fatti, per il bene della verità ma anche per sostenere la qualità offerta da tutti coloro i quali hanno partecipato all’edizione 2010 della Notte Bianca.

A tal fine, ricordiamo alle scriventi, che nel programma tanto vituperato di quella sera si è tenuto anche uno spettacolo organizzato dal competente assessore, iniziativa da noi ritenuta meritevole e che, di sicuro, meritava un miglior successo di quello ottenuto. Aggiungiamo, altresì, che la soddisfazione della Pro Loco circa la buona riuscita della manifestazione rispetto alla precedente edizione, con la giusta speranza di poter fare ancora meglio il prossimo anno, è senza dubbio figlia dei buoni risultati ottenuti dal lavoro svolto dalle due delegate lo scorso anno. Mai pensato, infatti, scritto o riferito pubblicamente l’inverso.

Questa Pro Loco – conclude la nota di Maistrello – è felice dello svolgimento e del successo delle decine di manifestazioni che si sono tenute nel corso di questi due mesi, così come della partecipazione e vicinanza ricevuta da tutta l’amministrazione comunale. Per questo, rivolgiamo al sindaco Termine un ringraziamento particolare per il sostegno ricevuto e per la fiducia riposta in questo giovanissimo organismo. Alle scriventi, invece, tendiamo la mano ed offriamo il nostro sostegno per ogni loro futura iniziativa: perché la Pro Loco di San Marco Argentano è, e resterà sempre, un’associazione di appassionati al servizio della propria comunità”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!