Successo per il concerto di Natale a Gagliato (CZ)

Successo per il concerto di Natale a Gagliato (CZ)

eadv

Orchestra giovanile di Soverato

Ha riscosso un grande successo il concerto di natale tenuto nella chiesa San Nicola Vescovo di Gagliato, dall’orchestra giovanile di fiati di Soverato diretta dal bravo maestro Luigi Tedesco. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Gagliato, guidata dall’instancabile Sindaco Francesco Fodaro.

L’orchestra giovanile di fiati è una realtà unica nel comprensorio soveratese; è costituita da oltre trenta giovanissimi allievi di età compresa tra gli 11 e 22 anni provenienti quasi esclusivamente da Soverato. Nata nella primavera 2009 in seno ai corsi musicali ad orientamento bandistico/orchestrale indetti dall’Associazione Musicale “U.Pacicca” – Città di Soverato e fondata dal Maestro Luigi Tedesco, l’orchestra giovanile è al secondo anno di attività e da subito ha costituito la fucina dalla quale sono emersi e stanno emergendo giovanissimi talenti che saranno i nuovi allievi presso i “nostri” conservatori di musica.

Il programma si è sviluppato attraverso opere prettamente natalizie insieme a grandi successi internazionali mirabilmente arrangiati ed adattati all’alta musicalità espressiva dell’orchestra che, abilmente diretta dal maestro Tedesco, è riuscita a cogliere il senso delle festività natalizie. I giovani talenti hanno interpretato un  copioso repertorio di musiche natalizie: come “Adeste Fildelis”, “Tu scendi dalle stelle”,”Astro del Ciel”, “We wish you a merry Chrstmas” che hanno dato vita a una magistrale esibizione che ha riempito la chiesa di genitori,docenti,allievi e amanti della musica.

Particolarmente appassionante e toccante la performance vocale del soprano Stefania Marinaro. Che ha reso tangibile l’alto spessore artistico della manifestazione. << La nostra musica vuole manifestare la gioia per l’avvicinarsi del natale dopo un anno, il 2010, molto difficile, ha affermato il direttore dell’orchestra Luigi Tedesco. Questo evento sia per tutti noi un momento di gioia interminabile fino in fondo affinchè questa vita che non arretra consente a tutti di essere più pazienti, più tolleranti, insomma,più buoni. Il sindaco di Gagliato Francesco Fodaro nell’esprimere la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento concerto, ha sottolineato che, l’appuntamento,è stata un’occasione per vivere insieme lo spirito del Santo Natale.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!