Sottoscritto l’accordo per la metropolitana leggera di Catanzaro

metropolitana leggera catanzaro

Questo post é stato letto 39710 volte!

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il Sindaco del Comune di Catanzaro Sergio Abramo hanno sottoscritto, l’accordo di programma per la realizzazione del “sistema metropolitano Catanzaro città – Germaneto”. Alla firma dell’atto era presente anche l’assessore regionale Domenico Tallini.

Il progetto della “metropolitana leggera di Catanzaro” è finanziato con il POR Calabria FESR 2007-2013 (asse prioritario VI “Reti e collegamenti per la mobilità”) per un importo complessivo pari a 145 milioni di euro e prevede un nuovo collegamento ferroviario metropolitano tra la nuova stazione ferroviaria di Catanzaro in località “Germaneto” e l’attuale stazione di Catanzaro Sala, e l’adeguamento, a linea metropolitana, della rete ferroviaria esistente nella valle della Fiumarella tra Catanzaro Sala e Catanzaro Lido.

Con la sigla dell’accordo le parti assicurano l’impegno alla esecuzione dell’opera e il rispetto dei tempi anche attraverso un’armonica collaborazione. Nello specifico, la Regione Calabria, in qualità di soggetto attuatore, provvederà a realizzare l’intervento e a garantirne l’integrale copertura finanziaria, nonché il coordinamento tra i soggetti sottoscrittori.

Il Comune di Catanzaro metterà a disposizione i propri uffici tecnici per le attività connesse all’espletamento delle procedure espropriative, fermo restando la competenza della Regione Calabria per l’approvazione dei relativi atti. Un apposito collegio di vigilanza, con i rappresentanti dei tre Enti, avrà il compito di monitorare sulla corretta attuazione dell’accordo, il rispetto dei tempi e degli obblighi, l’assunzione di soluzioni per il superamento degli ostacoli che si dovessero presentare in merito alla realizzazione dell’intervento ed esprimere parere sulle eventuali modifiche al programma.

Il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo hanno voluto sottolineare il grande impegno profuso dal Governatore a favore di un’opera che avrà grandi vantaggi per la mobilità e lo sviluppo dell’intero territorio catanzarese.

Questo post é stato letto 39710 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *