S. Eufemia Lamezia, mostra personale dell’artista Battista Brevigliero dal 10 al 26 agosto

equilibri instabili

Questo post é stato letto 22580 volte!

equilibri instabili
equilibri instabili

EQUILIBRI INSTABILI è il titolo della mostra personale che l’artista Battista Brevigliero presenta dal 10 al 26 agosto presso il Grand Hotel Lamezia a S. Eufemia Lamezia. 

Brevigliero nasce in Calabria nei primi anni ’50, conclude gli studi all’ISA di Pesaro conseguendo la maturità artistica eccellendo nelle materie di disegno. L’insegnamento di Progettazione Tridimensionale all’ ISA di Monza, lo porta qui in Lombardia dove si confronta con gli artisti classici e moderni presenti nei musei e nelle gallerie più importanti della Regione traendo insegnamento per la propria esperienza pittorica.

La mostra personale che presenta negli spazi del Grand Hotel Lamezia, consiste in una rassegna di opere pittoriche e sculture fuori dagli schemi usuali della visione tradizionale: ogni esecuzione artistica di Brevigliero ha come tema comune l’ inclinazione delle linee costruttive. Nei quadri le costruzioni geometriche e prospettiche si sviluppano attraverso la visione onirica costruendo spazi virtuali dove è la figura umana a proporzionare tutta la scena dipinta.

L’ Artista interviene anche sul piano pittorico curvando la tela rendendo così la visione come somma di linee curve sulla rotondità della superficie. Le sculture in legno policromo esposte, sembrano strutture in bilico che sfidano la forza di gravità proiettandosi nel vuoto di spazi infiniti. nel 2006 apriva il suo Atelier “INCLINEA” un “Laboratorio Creativo” sito in Villasanta in Via Leonardo da Vinci, 5. E’ in questo spazio espositivo che vengono realizzati opere pittoriche, scultoree, oggetti di arredo e tutte le idee suggerite dalla creatività dell’ artista.

Nel 2009 veniva posata nella rotonda stradale sulla stessa via dello studio di Brevigliero, una struttura in metallo donata al Comune di Villasanta, inconfondibile nella forma geometrica realizzata, propone una forte percezione di movimento verticale: una ripartizione di sette lati e una sezione aurea applicata all’ altezza, rendono l’ opera unica ed inconfondibile.

Questo post é stato letto 22580 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *