Platania (CZ), è partito il corso d’arte organizzato dall’Oratorio San Michele Arcangelo

Bambini del Corsoarte

Questo post é stato letto 25820 volte!

Bambini del Corsoarte
Bambini del Corsoarte

È iniziato, nei giorni scorsi, un corso d’arte per gli studenti della scuola primaria e secondaria organizzato dall’ Oratorio di San Michele Arcangelo. Il corso, che si terrà di domenica  a cadenza settimanale, dalle ore 15 alle ore 17, nell’ aula magna dell’ edificio scolastico “ Maggiore Perri”, adibita a Oratorio parrocchiale, prevede la trattazione  di varie discipline come  pittura, scultura, musica, poesia e tutto ciò che concerne l’arte attraverso  attività manuali, relative alla lavorazione dell’argilla, all’uso di colori per la ceramica, alla pittura, agli acrilici,  e lezioni teoriche e pratiche  sull’ arte moderna,  la musica, la poesia e  altro. I bambini e i ragazzini, frequentanti i corsi,  hanno così la possibilità di incontrarsi in un ambiente distensivo dove possono apprendere,  imparare a creare e fare assecondando la loro fantasia e la loro immaginazione.

“In tal modo – sottolinea la responsabile dell’Oratorio del piccolo centro dell’entroterra lametino Maddalena Cimino – si intende perseguire  l’obiettivo principale  del corso che è  quello di offrire a tutti i partecipanti uno spazio e un modo  per divertirsi e di condividere con altri bambini e ragazzi più grandi momenti di spensieratezza, gioco e allegria”.

L’ interessante corso, già sperimentato positivamente negli anni precedenti, ormai ha varcato gli angusti confini del paese di Platania in quanto si è allargato con la frequenza, a titolo gratuito,  di una quarantina di alunni, alcuni provenienti da Lamezia Terme e da Decollatura.

Animati da tanto entusiasmo e dalla voglia di fare, alcuni bambini e ragazzini  hanno cominciato a lavorare per la preparazione di un carro allegorico che  farà il suo debutto nei giorni di carnevale mentre altri  bambini dell’oratorio stanno curando  canti e balli da eseguire per le strade del paese, sempre a carnevale, davanti al carro costruito da quelli che frequentano il corso d’arte. Al termine delle lezioni, i corsisti si cimenteranno in un saggio finale e, nel contempo, allestiranno una mostra nella quale esporranno le opere realizzate.

In questo percorso artistico, ludico e formativo,  gli allievi saranno guidati, nella preziosa ricerca dell’educazione alla creatività, dal parroco di Platania Don Pino Latelli,  Ferdinando Cimino, Angelo Buonarota, Maddalena Cimino, Rosanna Cicero, Maria Chiara Torchia e Lorena Villella.

Lina Latelli Nucifero

Questo post é stato letto 25820 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *