I bambini dell’Oratorio San Michele Arcangelo di Platania (Cz) impegnati nel “Progetto per fare una Mamma”

Bambini dell'oratorio in posa

Questo post é stato letto 16910 volte!

Bambini dell'oratorio in posa
Bambini dell'oratorio in posa

La mamma, pur adeguandosi al cambiamento e all’evoluzione dei tempi, non ha ancora perduto la centralità del suo ruolo nell’ambito della famiglia, le doti materne e le sue caratteristiche di grazia, dolcezza, disponibilità, rassicurazione.

I bambini dell’Oratorio di San Michele Arcangelo di Platania, coadiuvati da tutte le animatrici, hanno deciso di festeggiare questa grande figura femminile lavorando al “progetto per fare una Mamma” ( dal prossimo giovedì 29 marzo) imperniato sul ritratto moderno e dinamico della mamma senza perdere di vista le sue connotazioni tipiche e tradizionali.

Si tratta di un progetto interdisciplinare che abbraccia le varie discipline scolastiche  e che si realizzerà attraverso un laboratorio nel corso del quale i bambini celebreranno la mamma esaltandone le qualità e le caratteristiche utilizzando  vari modi e  varie tecniche e, quindi, canzoni, poesie, dipinti, sculture,  taglio e cucito.

I bambini, in particolare,  studieranno un copione con sei canzoni molto orecchiabili, dialoghi brevi alternati da letture e produrranno delle opere da esporre in una mostra, che sarà aperta al pubblico, a conclusione del progetto. Inoltre i bambini si esibiranno in un saggio finale che consisterà in un Musical sempre dedicato alla mamma.  «È, questo, un modo per lavorare insieme e partecipare insieme all’ esplorazione e alla descrizione di una mamma sempre a passo con i tempi.  E per dirle grazie» commenta la responsabile dell’Oratorio  Maddalena Cimino che ha poi aggiunto:  «Questa nuova e interessante iniziativa, che ormai ha varcato i limitati e ristretti confini del paese, darà la possibilità ai bambini, attraverso la proposta di un percorso didattico, che comprende la pittura, la musica, la poesia e tanto altro, di festeggiare in allegria la mamma».

A collaborare alla realizzazione del progetto sono stati chiamati  gli esperti e competenti architetti di Lamezia Terme Vittoria e Costanza D’Amico, docenti apprezzati, fra l’altro, di discipline tecniche e artistiche.

Il progetto vedrà impegnati i bambini per due giorni alla settimana e comprenderà un laboratorio teatrale e un laboratorio artistico. Il progetto si avvale della collaborazione di

Le lezioni, a frequenza gratuita, si terranno ogni giovedì ( Laboratorio teatrale: dalle ore 15 alle ore 17) e domenica (Laboratorio artistico: dalle ore 16 alle ore 18) nell’aula magna dell’Edificio scolastico Maggiore Perri adibita a Oratorio parrocchiale.

Lina Latelli Nucifero

Questo post é stato letto 16910 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *