Catanzaro, ultimo appuntamento con i “150 anni dell’Unità d’Italia”

150-anni-unita-italia

Questo post é stato letto 15960 volte!

150-anni-unita-italia
150-anni-unita-italia

Mercoledì 21 dicembre  2011 a Catanzaro, undicesimo e ultimo appuntamento della manifestazione 150 anni dell’Unità d’Italia. Le ragioni degli altri promossa e voluta dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura e attuata dall’Arci Lamezia Terme – Vibo Valentia.

L’itinerario geografico degli undici comuni calabresi proposto in questo progetto, che trova la sua naturale conclusione nel città capoluogo, corrisponde anche ad un itinerario culturale di recupero della memoria storica: ogni comune che ha ospitato gli eventi culturali della manifestazione da Taverna a Soveria Mannelli, da Mongiana a Melito di Porto Salvo, da Pizzo a Crotone, da Rovito a Gerace, da Santo Stefano d’Aspromonte a Rossano e infine Catanzaro, è stato teatro di un evento storico che ha contribuito al lungo e doloroso processo dell’Unità d’Italia. Una “Grande Storia” fatta soprattutto di “piccole storie” con più verità e piani di lettura differenti.  Da qui la presenza eterogenea di tanti scrittori e giornalisti italiani, diversi per formazione culturale – ma tutti autorevoli studiosi e intellettuali – che ha cercato di garantire un pluralismo “vero” nel nome di quella libertà di pensiero e di espressione costituzionalmente riconosciuta.

Le undici giornate, valorizzando un percorso ideale di autori e testi e offrendo anche momenti di animazione teatrale, proiezioni, concerti e una mostra fotografica itinerante, hanno inteso così rinnovare la conoscenza e la memoria di quanto contribuì, inclusa la nostra Calabria e i calabresi,  “[…] a imprimere sull’Italia un tratto oggettivo di esperienza unitaria” (E. G. Della Loggia).

A conclusione della manifestazione 150 anni dell’Unità d’Italia. Le ragioni degli altri la Città di Catanzaro ospiterà due eventi di alto spessore culturale e la mostra fotografica itinerante 150 Italia Unita.

> Alle ore 18.00, nella Sala Concerti Comunale, si terrà l’incontro con Ernesto Galli della LoggiaAldo Schiavoneche presenteranno il libro Pensare l’Italia (Einaudi, 2011). Un libro-dialogo in cui i due intellettuali, diversi per studi, formazione e storie culturali, cercano di tracciare un bilancio ora che le celebrazioni per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia stanno per volgere al termine. Cosa potrà essere l’Italia di domani? Un quesito rivolto al futuro del nostro Paese con la consapevolezza che Da quando il passato non getta più la propria luce sul futuro, lo spirito dell’uomo brancola nelle tenebre” (Alexis de Tocqueville).Durante la presentazione del libro saranno proiettati due corti con accompagnamento musicale dal vivo del M° Marco Dalpane:

– Anita Garibaldi (1910) di Mario Caserini. Con Maria Caserini (l’attrice era moglie del regista, uno dei più importanti del periodo del cinema muto in Italia).
– Le nozze d’oro (1911) di Luigi Maggi. Il film, prodotto dalla D’Ambrosio di Torino, ha come tema la battaglia di Palestro ed ebbe un grande successo grazie alla sua chiave di lettura storico-sentimentale.

> A seguire, alle ore 21.00, nell’Auditorium Casalinuovo, Munfrâ unico concerto in Calabria dei YO YO Mundi. Il gruppo musicale originario di Acqui Terme, città di confine tra le colline del Monferrato, ha all’attivo una straordinaria e intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (di rilievo i tour nel Regno Unito del 2006 e 2008), vanta collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale ed ha partecipato a numerosi progetti speciali con la sonorizzazione di film e libri di racconti. In questo nuovo  album Munfrâ alla canzone d’autore e al folk si fondono i suoni del mondo e le atmosfere ritrovate del “tempo del sogno” preludio di un “live” molto colorato e travolgente e di una nuova dimensione artistica tanto inedita, quanto “selvatica” del gruppo musicale monferrino.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Questo post é stato letto 15960 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *