ASP Catanzaro, una giornata formativa dedicata alla ventilazione polmonare non invasiva

polmoni

Questo post é stato letto 23770 volte!

polmoni
polmoni

Tra le numerose iniziative portate avanti dall’unità operativa Formazione e Qualità, diretta dalla dott.ssa Clementina Fittante, si inserisce un corso su “La ventilazione polmonare non invasiva: dalla teoria alla pratica”, che si terrà martedì 5 luglio.

La giornata formativa, sponsorizzata dalla Glaxo Smith Kline e con la responsabilità scientifica del Dott. Massimo Calderazzo, direttore dell’unità operativa Broncopneumologia del presidio ospedaliero di Lamezia Terme, è destinata a medici specialisti in Malattie dell’apparato respiratorio, Geriatria, Medicina interna, Anestesia e Rianimazione. Il corso si propone di affrontare gli aspetti teorico pratici relativi all’utilizzo della NIV (non invasive ventilation) nella insufficienza respiratoria ipossemica e nelle riacutizzazioni della malattia polmonare cronica ostruttiva (COPD), per il corretto utilizzo dei ventilatori.

“Le tecniche di ventilazione non invasiva – spiega il Direttore Generale dell’Asp di Catanzaro, Dott. Prof. Gerardo Mancuso – permettono di evitare molte delle complicanze correlate alla ventilazione invasiva, garantendo allo stesso tempo simili livelli di efficacia. La riduzione della mortalità connessa all’uso della NIV è dovuta principalmente all’assenza delle complicanze correlate alla intubazione e allo svezzamento della ventilazione invasiva. Inoltrela NIVpuò essere applicata più precocemente rispetto all’invasiva, anche al di fuori delle unità di terapia intensiva (UTI)”.

Molti studi e meta-analisi hanno confermato l’efficacia della NIV nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta (IRA) da bronco pneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) riacutizzata: confrontata al solo trattamento medico standard l’applicazione della NIV migliora la sopravvivenza, riduce la necessità di intubazione endotracheale e la percentuale di complicanze, e abbrevia la durata della degenza e la necessità di ricovero in UTI.

Alla luce di queste fondamentali considerazioni, il corso prevede un ampio spazio dedicato alle esercitazioni pratiche su appositi manichini.

L’attività didattica sarà svolta dal Dott. Luigi Anastasio, direttore di Medicina Generale di Serra S. Bruno e di Soriano Calabro; dal Dott. Massimo Calderazzo, direttore di Broncopneumologia del presidio ospedaliero di Lamezia Terme, nonché dal Dott. Giorgio Conti MD, dell’Università Cattolica di Campobasso; dal Dott. Paolo Navalesi, dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e dalla Prof.sa Roberta Costa, del Policlinico Gemelli di Roma, dirigenti specialisti in Anestesia e Rianimazione.

Questo post é stato letto 23770 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *