Scuola ed educazione alimentare, l’Assessore Caligiuri incontra il Presidente di Coldiretti Molinaro

Scuola ed educazione alimentare, l’Assessore Caligiuri incontra il Presidente di Coldiretti Molinaro

L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha incontrato, nella sede dell’Assessorato, il Presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. Nel corso dell’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta  – sono stati avviati i lavori del Comitato di Coordinamento per la promozione dell’educazione ambientale e alimentare nelle scuole calabresi, previsto dal Protocollo d’intesa firmato tra Regione e Coldiretti e approvato dalla Giunta Regionale nel gennaio scorso.

L’educazione alimentare, infatti, – ha dichiarato l’assessore Caligiuri – deve essere parte integrante del percorso formativo degli studenti calabresi, per promuovere corretti stili di vita e far conoscere la cultura gastronomica della nostra regione”.

Il Comitato di Coordinamento per la promozione dell’educazione ambientale e alimentare avrà la funzione di promuovere e coordinare progetti sperimentali di educazione alimentare che prevedono la diffusione di sane abitudini alimentari, la valorizzazione dei prodotti e della cucina del territorio, il recupero della tradizione culinaria calabrese.

Tale attività si inserisce pienamente nell’ambito dei progetti di sperimentazione didattica dell’Assessorato che riguardano i corretti stili di vita e la prevenzione alimentare come forma di riduzione della spesa sanitaria regionale.

A tale scopo è stato anche già avviato un tavolo di lavoro interassessorile che vede la partecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura e del Dipartimento Sanità e di esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!